4 siti simili a Badoo e Tinder per conoscere partner online

I siti per conoscere dei potenziali partner sono una realtà in continua espansione e crescita, consentendo a chiunque di trovare un po’ di felicità nella quotidianità della vita.

Nonostante le funzioni di questi siti siano svariate e permettano di conoscere tanti utenti, è pur sempre vero che anche lo stesso utente interessato deve metterci del suo, come nella creazione di un buon profilo e la pubblicazione di contenuti a regola d’arte, ad esempio.

Tralasciando per un attimo il discorso legato alle funzioni, tuttavia, è ormai chiaro che dopo anni di attività sono poche le applicazioni di incontri che riescono a spiccare davvero, facendosi notare in mezzo al mare di opportunità che cresce ogni giorno a dismisura.

Le app di incontri più famose, sotto questo senso, sono al momento ad esempio Badoo e Tinder, ma non mancano anche nomi validissimi meno conosciuti.

Nonostante si tratti di servizi ottimi e di successo (una fama che ha comunque un motivo più che buono), infatti, è possibile trovare delle alternative molto valide.

In questo articolo vedremo perciò 4 siti simili a Badoo e Tinder, e ne analizzeremo i meccanismi di base in modo da capire al meglio il loro funzionamento e mostrare il loro potenziale anche nei confronti della concorrenza più spietata.

Siti simili a Tinder e Badoo

Non per forza bisogna utilizzare delle app molto famose per riuscire a trovare l’amore. Il web è stracolmo di alternative, ognuna caratterizzata da elementi unici.

I siti di incontri troppo “affollati” non sempre sono la giusta alternativa, soprattutto per la possibile (e spesso grande) presenza di profili fake, che potrebbero creare danni ai nuovi utenti.

Scegliere un’app meno nota può dunque essere una strategia sensata, ma quali sono i siti più affidabili all’interno di questa nicchia così ristretta?

Bumble

Bumble è un’app di incontri molto interessante ed unica nel suo genere, dato il suo definirsi femminista. Tra le sviluppatrici di Bumble si trova infatti il nome di Whitney Wolfe, ex co-fondatrice di Tinder con obiettivi molto precisi nella proposizione della propria applicazione.

Lasciando il suo posto di lavoro in Tinder, la Wolfe decise di realizzare il suo sogno creando un’app di incontri esclusivamente a favore delle donne, annullando alla fonte il rischio di molestie da parte di uomini, come quelle che subì lei nel suo posto di lavoro per Tinder.

Bumble è un’app dating nata nel 2014, con lo scopo principale di creare un posto sicuro per tutte le donne che avrebbero utilizzato la piattaforma, per avere un’esperienza tranquilla e senza timori.

Ma come funziona nello specifico Bumble?

La prima cosa da fare è procedere con l’iscrizione totalmente gratuita, scegliendo poi lo scopo per cui si userà il sito tra tre modalità distinte:

  1. Bumble Dating: la versione classica con il fine di trovare un partner;
  2. Bumble BFF: questa versione è principalmente pensata per le ragazze che cercano di fare nuove amicizie con persone nuove;
  3. Bumble BIZZ: l’ultima versione ha più uno scopo lavorativo, permettendo alle donne di creare delle eventuali collaborazioni o di instaurare un rapporto professionale con persone appartenenti al proprio settore.

Dopo aver scelto quale tipologia di Bumble utilizzare, sarà la volta della compilazione del profilo personale, inserendo la foto profilo, le proprie informazioni e una piccola bio. Inoltre è possibile collegare account social come Instagram e Spotify.

Bumble è un’app molto pratica e di facile gestibilità, con modalità “Swipe” come su Tinder. A differenza però di quest’ultima, quando si ottiene un match sarà solo la donna a poter prendere l’iniziativa e scrivere, mentre l’uomo dovrà limitarsi ad attendere. Questo limita di molto le tradizionali “foto indesiderate”, e permette alla donna di agire in tutta libertà all’interno degli spazi dell’applicazione, senza rischi.

La caratteristica di Bumble è proprio questa: l’uomo non può fare assolutamente niente se non sperare che la donna avvii una conversazione.

Invece per conoscere nuove persone online, tuttavia, se sei un over 50 e stai cercando un sito di incontri affidabile e di alta qualità, il nostro consiglio è di provare Meetic. Con una vasta gamma di opzioni di ricerca e una comunità attiva di utenti, è considerato il miglior sito di dating per gli over 50, Non perdere l’opportunità di conoscere nuove persone e trovare la tua anima gemella!

Lovoo

Lovoo è l’app di incontri perfetta se si desidera passare direttamente all’azione, ed evitare di perdere tempo con meccaniche lente ed obsolete. Si tratta di una piattaforma che sprona l’utente ad organizzare un incontro, nella maniera più semplice e interattiva possibile.

Anche Lovoo si dota di funzioni come filtri di ricerca e chat, ma con l’unico obiettivo di gestire l’appuntamento tra gli utenti interessati.

Bisognerà perciò iscriversi al portale online o scaricare l’app su telefono, disponibile sia per Android che per iOS, per poi cliccare la scritta “registrati subito”.

Anche qui, l’utente sarà immediatamente reindirizzato sulla schermata per la compilazione del profilo, dove l’utente potrà inserire dettagli come:

  1. Data di nascita;
  2. Sesso;
  3. L’inserimento della foto del profilo;
  4. Che tipo di partner siesta cercando;
  5. Il proprio orrendamente sessuale.

L’ultimo passaggio al completamento della registrazione sul sito di incontri avviene cliccando “register” per poi cliccare, subito dopo, su “start dating”.

L’utente verrà rimandato automaticamente sulla schermata principale dell’applicazione, ed in questo modo avrà la possibilità di inserire più informazioni riguardo le proprie passioni o il tipo di partner ideale. Lovoo ha una schermata molto semplice e pulita, pensata quindi anche per chi è alle prime armi.

Sulla sinistra si ha la possibilità di controllare i match ottenuti, le visualizzazioni del profilo e i like ricevuti.

La funzione che caratterizza Lovoo è principalmente la sezione “Gioca”, la parte principale attraverso la quale avviene il match. Parliamo dunque del classico meccanismo di matchmaking, simile a Tinder, dove di conseguenza si potranno attribuire dei like ed esprimere un parere, che sia positivo o negativo.

Facebook Dating

Facebook Dating è l’utilissima funzione dedicata a trovare l’anima gemella su Facebook. Ideata per chi non ha voglia di cercare quale sia la miglior app di incontri, questa è indubbiamente una delle possibili alternative, senza tenere conto del fatto che parliamo di un servizio al 100% gratuito.

Accedere a Facebook Dating è possibile per tutti gli utenti che sono già registrati nella piattaforma di Facebook.

Il profilo sarà collegato al Facebook “classico”; le uniche informazioni che dovranno essere inserite direttamente dall’utente saranno:

  • Situazione lavorativa;
  • Orientamento sessuale;
  • Se si hanno figli;
  • Hobby e interessi;
  • Età.

Aggiungendo queste informazioni, grazie all’algoritmo di Facebook saranno segnalati i profili degli altri utenti, suggeriti in base alle proprie preferenze ed alle risposte conferite in fase di registrazione del profilo. Altra funzione di Facebook Dating è quella di ricercare utenti tramite la geolocalizzazione, impostando un certo raggio di chilometri.

Parship

Parship, nato nel 2001, è uno dei siti di incontri più particolari nel web per via del metodo di iscrizione molto particolare che viene utilizzato per trovare l’anima gemella.

Il fine è quello di riuscire a trovare una persona affine e dello stesso pensiero: per farlo, Parship propone, dopo aver effettuato la registrazione al sito di incontri, un test psicologico vero e proprio, di circa 20 minuti, in modo da stabilire un profilo psicologico preciso della persona. I test sono riguardo:

 

  • La mentalità;
  • I valori;
  • I preconcetti;
  • Le azioni;
  • Il carattere;
  • I giudizi;
  • I precetti.

Dopo aver terminato i vari test, dei veri professionisti analizzeranno i risultati finali dei test, in modo da trovare la persona perfetta per l’utente. Infatti nella piattaforma non è possibile eseguire delle ricerche dato che i profili verranno suggeriti da Parship stessa.