In questo articolo sveleremo insieme all’agenzia Webprogetti le 5 caratteristiche fondamentali che un sito web moderno non può ignorare.
Sentiamo sempre più spesso parlare di siti web professionali, ma volendo approfondirne il significato, le spiegazioni che ci sentiamo raccontare sono sempre molto vaghe.
Cosa vuol dire esattamente realizzare sito web professionale?
Se pensiamo un attimo al significato del termine professionale, ci accorgiamo che è talmente astratto da poter voler dire tutto e forse niente.
Questo perché la parola professionale in comunicazione è generalista, ovvero rientra in quei termini che per ognuno di noi possono significare delle cose diverse.
Chiariamo il concetto…
Un sito web professionale può far pensare ad un progetto sviluppato da un professionista, che sicuramente lo fa di professione?
Ma la domanda è; come ed in che modo lo fa?
Per capire cosa ci viene proposto dall’agenzia web di turno è allineato con i moderni standard di mercato, abbiamo la necessità di comprendere i prossimi 5 concetti.
Dobbiamo pensare infatti che negli ultimi anni, il traffico internet si è spostato sempre di più sui dispositivi mobili quali tablet e smartphone, agevolando l’accesso alla rete da qualsiasi posto ed in qualsiasi momento. Questi dispositivi non avendo le dimensioni di un PC necessitano di una navigazione molto semplificata pur mantenendo quasi tutte le funzioni più importanti.
L’obiettivo principale di questo articolo, sarà proprio quello di spiegare nel modo più semplice possibile, le caratteristiche imprescindibili che un sito web moderno deve avere per forza, facendo chiarezza una volta per tutte.
Ecco svelate le 5 caratteristiche di un sito web moderno in ordine di importanza.
- La Velocità del sito web
In un mondo digitale che va sempre più veloce non si può pensare di avere un sito web lento. Secondo stimate ricerche effettuate soprattutto dai colossi del web, la maggior parte delle persone non è disposta ad attendere più di 3 secondi il caricamento di una pagina.
Questo vuol dire che se hai un sito che si apre in 7-8 secondi perderai la maggior parte dei tuoi utenti, e se hai un e-commerce perderai la maggior parte dei tuoi potenziali clienti.
Tradotto in soldoni perderai fondamentalmente denaro dalle mancate vendite.
Amazon ha dichiarato che ogni secondo di ritardo nell’apertura di una sua pagina, le vendite diminuiscono fino al 10%.
Ovviamente credo che qui nessuno abbia la pretesa di essere Amazon, ma la velocità sopratutto da navigazione mobile è una cosa da tenere in seria considerazione.
- Facilità nel trovare informazioni
Quando arriviamo su un sito web vogliamo trovare immediatamente ciò che stiamo cercando. Pensare che i nostri utenti o potenziali clienti diventino matti a navigare attraverso un sito internet complicato con un menù pieno di link è un errore che ci potrebbe costare molto caro.
Se nei primi secondi l’utente non ha la sensazione di essere arrivato sul sito giusto lo abbandonerà ritornando ai risultati di ricerca.
Tanto è vero che la frequenza di rimbalzo ed il tempo di permanenza su una pagina sono due delle metriche più considerate dagli esperiti di SEO e di marketing per capire l’interesse degli utenti verso i nostri contenuti.
- Un sito web moderno deve essere responsive
Un sito web moderno non può non adattarsi perfettamente a tutti gli schermi dei vari dispositivi presenti sul mercato.
Oggi non si può vedere un sito con le scritte e con le foto che si vedono a metà perché escono dallo schermo, o con tutta una serie di problemi legati alla mancata capacità di ridimensionamento in base alle dimensioni dello schermo del device che si sta utilizzando.
Cosa può pensare un potenziale cliente della vostra azienda quando apre il vostro sito sul telefonino e vede una roba amorfa?…
- Massimizzare l’esperienza d’uso all’interno del sito web
Semplificare, semplificare e semplificare questo deve essere il must.
L’uso del sito web da parte dei nostri utenti deve essere intuitivo, quasi spontaneo, ogni cosa deve essere messa al posto giusto proprio dove tutti si aspettano che sia.
Questo significa offrire un’ottima esperienza di navigazione a tutti i nostri utenti.
- L’aspetto grafico
Ultimo ma non per questo meno importante è l’aspetto grafico del sito web che deve assolutamente essere in linea con il nostro brand aziendale.
Tutti noi sappiamo molto bene che l’immagine della nostra azienda nel mondo del business ha la sua importanza.
Avere oggi un sito internet con la grafica degli anni 80 sicuramente ci penalizza poiché può farci percepire dagli utenti che ci vedono su internet come un’azienda poco moderna.
Speriamo che questi consigli vi siano stati utili nel caso vogliate sistemare il vostro sito web oppure farlo nuovo.