L’importanza della cover per un iPhone 14 Pro

iPhone è da sempre uno degli smartphone di riferimento per l’intero mercato, nonché uno dei più costosi e meno accessibili. La protezione di un prodotto di questo tipo è diventata ormai fondamentale, e anche Apple stessa ha cominciato da tempo a produrre accessori originali con il proprio marchio di fabbrica, aggiungendo un tocco di qualità non indifferente al prodotto, migliorando l’esperienza di utilizzo.

Protezione significa anche assicurazione a pensarci bene, perché trattandosi di uno smartphone premium, in caso di danni o riparazioni i costi da sostenere vanno di pari passo al prezzo del telefono, arrivando a centinaia di euro sia per la scocca che per il display.

Una semplice caduta o botta può rivelarsi davvero fatale, ed ecco perché andiamo a spiegare quanto è importante ad oggi avere una cover per il proprio iPhone 14 Pro, specialmente sugli ultimi modelli come iPhone 14 Pro, l’ultimo top di gamma della casa di Cupertino.

Protezione netta e non solo

La motivazione di una cover è chiaramente quella della protezione, perché andiamo ad inserire un guscio protettivo a tutto lo smartphone, volendo anche sullo schermo se non c’è un uno strato davanti. Gli ultimi modelli infatti hanno un rilievo sulla parte frontale che va più in alto dello schermo, in modo da avere uno strato di assorbimento in caso di caduta.

Questo evita che lo schermo vada ad impattare direttamente con il suolo o con una superficie che può arrecare danni se il telefono sfugge di mano o cade.

Allo stesso modo c’è particolare attenzione alla fotocamera dato che soprattutto nell’ultimo modello è in rilievo e ha le lenti più grandi in assoluto. Le cover hanno anche in questo caso uno scalino apposito che fa in modo che le lenti non vadano a impattare o strusciare su una superficie piana, cercando di rendere omogenea la parte posteriore del prodotto.

Un accorgimento come questo fa la differenza sul lungo periodo, anche se si tratta di rivendere lo smartphone, che si troverà indubbiamente in condizioni migliori andando ad utilizzare una cover. Alcune addirittura hanno un vero e proprio cassetto che si può chiudere per tenere confezionata la fotocamera in una cassetta di protezione.

Accessori originali Apple sempre di qualità

Gli accessori originali Apple sono quelli da valutare assieme a quelli compatibili di produttori terzi, con un mercato che è andato sempre ad espandersi negli ultimi anni. Ad oggi anche prendendo una cover di un produttore terzo spesso di compra un prodotto di alta qualità in grado di garantire un ottimo livello di protezione.

Ci sono infatti delle tecnologie brevettate che permettono di avere dei cuscinetti d’aria interni alle cover per fare un esempio, in modo da assorbire anche le cadute o le botte più pesanti senza riportare danni, cosa assolutamente non da poco.

Da citare poi gli accessori originali Apple, che sono studiati per migliorare l’esperienza di utilizzo del telefono. Se cerco la migliore cover per iPhone 14 Pro ad esempio, è facile che come risultato mi possa uscire quella in pelle.

Apple infatti ha lanciato da anni cover in pelle di prima qualità che non solo vanno a proteggere, ma migliorano il grip dello smartphone, andando ad abbattere le possibilità che questo possa sfuggire di mano. Allo stesso modo c’è tanta tecnologia inclusa, perché c’è massima compatibilità con il MagSafe, ovvero l’anello di magneti che permette di tenere sempre allineato al meglio iPhone con i caricatori wireless compatibili.

Troviamo anche qualcosa di più classico come le cover in silicone sempre con compatibilità MagSafe. Il tutto è studiato sempre per non ingombrare e compromettere l’utilizzo dell’iPhone. Anzi, si cerca di migliorarlo.

Accessori compatibili di ottimo livello

Allo stesso modo anche gli accessori non originali Apple si difendono in modo egregio. Molti hanno compatibilità MagSafe sempre con l’anello di magneti integrato e vanno a migliorare grip e prestazioni.

Accorgimenti anche per il rilievo della fotocamera così come per gli accessori originali, tenendo sempre a mente usabilità e ottimo grip. Apple tra l’altro collabora solo con produttori approvati e certificati da loro, fornendo le misure in anteprima ad esempio quando ci sono nuovi modelli in arrivo.

Difficile dunque che si possano trovare accessori non performanti. Se ci sono anche piccole possibilità che l’accessorio di un produttore terzo non finisca per andare bene, questo non arriva sul mercato perché non viene concessa l’autorizzazione alla vendita del prodotto, sempre a tutela del consumatore.

La protezione non è solo estetica o per il display, ma va anche per i componenti interni di iPhone, come può essere ad esempio il modulo bluetooth, saldato sulla scheda madre. Le botte possono creare problemi anche sui componenti, per questo è fondamentale prevenirli.

Lo stesso vale per la batteria, componente sempre più importante per gli smartphone attuali. La prevenzione passa per la cover e capire anche come questo prodotto aiuta permette di scegliere al meglio quale affiancare al proprio iPhone.