Alla ricerca di un lavoro? Ecco tutti i modi in cui il web può aiutarti

Il web è di grande aiuto per tutti coloro che sono alla ricerca di un posto di lavoro. Come?

Andiamo a scoprirlo insieme.

I corsi di formazione online

Un tempo i corsi di formazione avevano luogo solo ed esclusivamente in aula. Come puoi scoprire sul portale Corsielavoro.it, sono invece oggi disponibili molti corsi di formazione che corrono solo ed esclusivamente sul filo del web. Sono corsi che prevedono materiali multimediali, video lezioni registrate oppure addirittura la presenza in aula in modalità virtuale grazie ad appositi sistemi audio e video di ultima generazione, laboratori da remoto e molto altro ancora.

Sono corsi accessibili a tutti, da coloro che vivono troppo distanti da qualsiasi scuola di formazione, da coloro che non hanno un mezzo di trasporto, da coloro che hanno pochissimo tempo a disposizione e che non possono di certo permettersi di perdere ore e ore nel traffico cittadino.

Grazie ai corsi online insomma la formazione diventa democratica, accessibile per tutti, di più semplice fruizione. Il bello dei corsi di formazione online poi è che è possibile studiare in ogni momento della giornata, anche in piena notte, anche nei week end, dalla propria casa o da ogni altro luogo in cui ci si senta del tutto a proprio agio e concentrati. Così studiare risulta piacevole e molto più performante!
I corsi di formazione disponibili online sono di varia tipologia. Si va dai corsi generici come quelli di informatica o delle lingue straniere, a quelli invece specifici per ogni possibile settore e lavoratori. Ovviamente è sempre meglio optare per quelli organizzati dalle migliori realtà formative e che hanno un’ottima reputazione online, permettono inoltre di ottenere delle valide certificazioni. Inserendo le certificazioni infatti sul proprio curriculum

vitae, lo si rende molto più appetibile per le aziende alla ricerca di candidati!

I social network e i blog personali Non possiamo poi non menzionare i social network, a cui tutti possono accedere gratuitamente. Creando dei profili social che chi si occupa di recruiting può controllare, si ha la possibilità di dimostrare la propria professionalità, le proprie competenze, ma anche tutte quelle skills trasversali e i lati del proprio carattere. Sì, perché anche questi sono dettagli che il personale addetto al recruiting oggi prende in considerazione, perché un lavoratore non è fatto solo di competenze specifiche, ma anche di attitudine, talento, voglia di arrivare.

Molto utile a tal proposito anche l’apertura di un blog personale, in cui raccontare qualcosa di sé e della propria vita. Ma attenzione, questa è una valida scelta solo per coloro che hanno il dono della scrittura, altrimenti il rischio è che il risultato sia di basso livello e quindi incapace di suscitare stupore.

App e piattaforme per il recruiting Il web può venire in aiuto di coloro che sono alla ricerca di un posto di lavoro anche grazie alla presenza online di piattaforme pensate appositamente per il recruiting e di app

dedicate agli annunci per lo smartphone o il tablet. In questo modo non c’è bisogno infatti di uscire di casa per portare di persona o per inviare il curriculum vitae.
In questo modo non c’è la necessità di rispondere via mail alle aziende alla ricerca di candidati con il rischio che la propria mail venga cestinata. Si crea un curriculum e si risponde agli annunci in modo diretto e in pochi click appena, magri modificando semplicemente la lettera di presentazione e personalizzandola in base all’azienda. Pochi istanti per rispondere ad un numero considerevole di nuovi annunci ogni giorno, ma attenzione alla qualità oltre che alla quantità! Il tutto di solito è a titolo gratuito, ed integrandolo con una buona dose di impegno i risultati arriveranno. Buona ricerca!