Come abbinare la borsa al vestito

Abbinare la borsa giusta al vestito è fondamentale per mettere in risalto qualsiasi look, in quanto gli accessori, quindi comprese anche le scarpe, sono il suo completamento.

Qualunque sia lo stile, casual o elegante, scegliere modello e colore adeguato della borsa è determinante per valorizzare l’outfit. Ma come scegliere quella giusta?

Molte donne hanno una predisposizione naturale per fare gli abbinamenti giusti, e riescono a creare accostamenti originali e in grado di riscuotere successo, ma non tutte possono contare su questa dote innata, perciò ecco alcuni suggerimenti per abbinare la borsa al vestito.

Il consiglio dell’esperto di moda: ogni età ha comunque un suo stile ed è inutile negarlo, se fai parte di quei giovani nati a cavallo degli anni 70/80 e ti piace vestirti con gusto Leggi  questo articolo

Scegliere un mix di colori interessanti

Adattare la borsa al vestito non vuol dire scegliere lo stesso colore dell’abito o del completo che si vuole indossare, anzi molto spesso e proprio l’esatto contrariosi sceglie un colore totalmente diverso per esaltare l’accessorio.

Un abbinamento fra l’accessorio e l’abito deve risultare originale, creativo, interessante e unico. Una regola importante da tenere in considerazione è quella di scegliere tonalità complementari fra loro, osando in alcuni casi con i colori sgargianti per valorizzare gli outfit e renderli più vivaci (vuoi approfondire l’argomento colori ? clicca qua).

Contrariamente a quanto accadeva in passato, quando la tendenza era indossare vestiti e borsa in tinta, oggi invece si tende a scegliere tonalità di borse eccentriche che creano un contrasto netto con l’abbigliamento, come il nero sul giallo o viceversa.

Ad esempio, su un outfit minimal di colore neutro, il colore della borsa ideale da abbinare è rosso o fucsia, tonalità molto forti e accese che aggiungono un tocco di allegria al look senza intaccarne l’eleganza .

Una borsa rossa o fucsia sta bene anche su un vestito nero o blu, ma si adatta benissimo anche con i jeans. Il risultato è elegante e originale al tempo stesso, e non passa certamente inosservato.

Una borsa che invece non passa mai di moda e sta bene su tutto è la borsa in vero cuoio, facile da abbinare ovunque per esaltare qualsiasi look senza apparire fuori luogo. Ottima da indossare con un look blu o grigio nelle varie sfumature, è perfetta anche con tutte le gradazioni di marrone, con i toni neutri e risulta elegante con il total black.

Il consiglio dell’esperto di moda:  le soluzioni più innovative nelle nostre città ci vengono veicolate tramite le vetrine dei negozi. Ma come fanno ad avere sempre idee nuove e performanti?  Te lo spighiamo in questo articolo Vetrina abbigliamento, ecco come allestirla.

Le borse giuste per look eleganti e ricercati

Le borse sono un accessorio molto amato dalle donne e per fortuna sono presenti in tantissime nuance, per soddisfare davvero qualsiasi esigenza, anche la più ricercata. Oltre alle borse dai toni vitaminici, sul mercato sono disponibili borse anche in nuance pastello molto belle, perfette per rendere elegante qualsiasi look, anche quello più colorato ed estroso.

Proprio in questi casi, infatti, scegliere una borsa dai toni pastello, come degli accessori, e quindi anche delle scarpe, riportano equilibrio e armonia nel look, diventando protagonisti assoluti. Borse e scarpe coordinate mettono in risalto l’outfit e lo valorizzano a tal punto da renderlo inconfondibile, memorabile.

Invece, per chi desidera uno stile sofisticato e inusuale, la scelta giusta del colore della borsa è il bianco. Indifferente se in vera pelle o in vero cuoio (vuoi capire come riconoscere una borsa in vera pelle? clicca qui) ma assolutamente non in tessuto , va però abbinata a sandali anche in colore, oppure stivali a seconda della stagione, la borsa bianca risulterà molto chic ed elegante adatta anche a serate molto importanti ed esclusive.

Ovviamente il modello della borsa va scelto in base alle preferenze e ai gusti, a tracolla, a mano, in base all’outfit al quale la si deve abbinare, e qualunque sia la scelta il risultato sarà senza dubbio eccellente a patto di seguire le nostre indicazioni sia chiaro.

Anche le borse di colore beige sono versatili e facili da abbinare, ma queste vanno adattate preferibilmente con capi scuri o colorati, in modo tale da mettere in risalto la differenza delle tonalità. Altrettanto versatili sono le borse a fantasia, da usare in qualsiasi stagione, a patto che nei colori sia presente almeno uno di quelli presenti nei vestiti.

E’ però la borsa nera il must have per tutte le donne, chi non ne ha nell’armadio almeno due o tre?  La borsa nera è l’accessorio da indossare praticamente con qualsiasi tonalità di vestito e con qualsiasi fantasia. La borsa nera rappresenta sempre la scelta giusta quando c’è qualche dubbio, perché si va sul sicuro! Versatile, elegante, se acquistata della giusta misura non viene mai lasciata a casa per più di un paio di giorni.