I Jeans sono un capo irrinunciabile per tutte le occasioni quotidiane, sono assolutamente comodi e versatili e per fortuna esistono diversi modelli tra cui scegliere per adattarli meglio al proprio corpo e creare outfit sempre nuovi e originali. Scopriamo di seguito quali scegliere e come abbinarli per vestire alla moda ed essere glamour in qualsiasi situazione con questo splendido tessuto!
Come abbinare i jeans per un look perfetto
Ci sono mille modi per creare abbinamenti vincenti con i jeans ed essere subito pronte per affrontare con stile qualsiasi situazione. Un look perfetto per essere chic senza cadere eccessivamente nel formale è la camicia bianca, perfetta da indossare con i jeans, da scegliere anche oversize e da mettere dentro o fuori, a seconda delle preferenze.
Per un outfit sportivo insuperabile da abbinare a qualsiasi modello di Jeans è la t-shirt stampata, sneakers con calzino in spugna a vista. Per completare questo outfit va benissimo un giubbotto di jeans modello in denim, decisamente cool, oppure un cardigan colorato sia la variante in lana che in cotone, sempre in versione oversize. L’effetto è assolutamente chic!
Invece, per rendere questo look casual ancora più ricercato, la scelta giusta è abbinare ai jeans un soprabito lungo fino alle caviglie, un vero must riguardo ai capospalla, dal mood vintage (approfondimento a mood vintage clicca qua) adatto anche per le occasioni quotidiane ma non assolutamente da sottovalutare anche per occasioni mondane.
Anche il blazer è fra i capi più adatti da abbinare ai jeans, da scegliere nel modello over o classico, oppure in pelle che a noi fa davvero impazzire. Per rendere il look più elegante indossare un top con pizzo o trasparenze e una giacca leggera con dettagli preziosi.
Per le scarpe da abbinare ai Jeans basta regolarsi con i vari look, scegliendo le zeppe per quelli casual, mentre per quelli eleganti vanno bene decolletè, sandali col tacco oppure stivaletti, in base alla stagionalità e alle previsioni della sera o del giorno stesso.
Il consiglio dell’esperto: per avere spunti, idee in anteprima su come indossare i jeans o altri capi ispirati sempre da chi allestisce i negozi. Se sei interessato all’argomento prova a leggere Vetrina abbigliamento, ecco come allestirla.
Quali jeans scegliere per valorizzare il fisico
Come già detto sopra, esistono diversi modelli di jeans e basta scegliere quello giusto per valorizzare il fisico e poterli indossare senza alcun problema e soprattutto valorizzare il fisico di chi li indossa.
Fra i modelli più ricercati e più venduti troviamo i jeans slim, aderenti e dalla forma affusolata, adatti per qualsiasi tipo di corporatura, ma sicuramente perfetti per coloro che hanno forme tondeggianti poiché mostrano poco le forme e risultano morbidi alle caviglie.
Ancora più aderenti ed elastici sono i jeans skinny, adatti per coloro che hanno forme affusolate perché stringono molto sulle caviglie e una volta indossati è come avere addosso una seconda pelle, ma attenzione i Jeans skinny sono adatti solo a chi ha un davvero asciutto perché questo modello molto aderente risulta molto poco indossabile a chi non ha forme proprio perfette.
Il consiglio dell’esperto: per indossare i Jeans Skinny serve un fisico in gran forma, come ottenerlo? Prova a leggere i 6 esercizi più efficaci per rassodare i glutei
Tipologie di Jeans, dai più classici a quelli più alla moda
I jeans Regular sono i più classici e sono praticamente intramontabili, infatti sono sempre alla moda. Questo tipo di jeans a gamba dritta ed esalta le forme senza rendere i movimenti difficili e donano un aspetto giusto e slanciato a qualsiasi fisico.
I jeans Widw Leg sono invece i cosiddetti jeans a palazzo, tornati di moda e che piacciono tanto anche alle più giovani. Indicati per chi ha una corporatura rotondetta e formosa, hanno la capacità di nascondere le forme e creano un effetto snellente lasciando libere le caviglie.
Proprio per questo i modelli più apprezzati sono quelli detti a pinocchietto, che lasciano le caviglie scoperte e a volte anche i polpacci se si scelgono quelli leggermente più corti.
Molto belli e anche eleganti sono i jeans Bootcut, caratterizzati dalla gamba larga che si prolunga fino alla caviglia. Scelti in un colore scuro sono adatti per far sembrare più snelle.
Invece, per gli amanti della zampa d’elefante, il modello giusto sono i jeans Flare, che traggono ispirazione dalla moda anni ’70 (per approfondire l’argomento clicca qui). Detti anche jeans a campana, sono larghi alle caviglie e hanno un effetto assolutamente vintage. Esiste anche una variante con zampa larghissima, che copre la scarpa per intero, denominata Bell Bottom.
Dopo essere stati snobbati per alcuni anni sono tornati Attualissimi anche i Baggy jeans, ovvero i jeans con cavallo basso e taglio maschile. Questi jeans hanno la vita alta e si presentano ampi sui fianchi e larghi sulla gamba. Solitamente si indossano con l’orlo inferiore risvoltato.