COME CREARE UN’AGENZIA IMMOBILIARE DI SUCCESSO ATTRAVERSO IL WEB MARKETING

Come agente immobiliare, avrai vissuto in prima persona il cambiamento che c’è stato in questo settore negli ultimi dieci anni.

Oggi i clienti iniziano ad acquistare case in modo diverso, facendo delle ricerche online e con una chiara visione di esattamente ciò che vogliono dalla loro futura casa.

Nel settore immobiliare, il web marketing per il settore immobiliare è diventato l’attore principale di tutti gli sforzi di marketing.

I social media sono stati uno dei primi cambiamenti a cui gli agenti immobiliari si sono dovuti adattare per farsi notare online. Le varie piattaforme di social media hanno consentito ai professionisti del settore immobiliare di costruire un marchio e un’attività in forte espansione.

Ma c’è anche un problema… i contenuti presenti sui Social Media sono sempre di più e gli agenti immobiliari devono trovare il modo per differenziarsi.

Per avviare rapidamente una strategia di Marketing Digitale efficace, puoi utilizzare i seguenti 8 suggerimenti per ottenere i risultati che stai cercando:

  • SVILUPPA UNA CAMPAGNA DI EMAIL MARKETING

E’ una tecnica  che indipendentemente dal settore  aiuta ad entrare in contatto con nuovi lead. Recenti studi evidenziano che il tasso di apertura delle email, nel settore immobiliare, è di circa il 27%, ti assicuro che è un risultato sopra la media.

  • CREA UN SITO WEB DI FACILE UTILIZZO

Quante volte ti capita di aprire un sito web e di chiuderlo perché non si carica abbastanza velocemente? Con così tante foto e link, i siti web di agenti e agenzie immobiliari a volte possono incontrare questo problema. Tuttavia, con l’aiuto di un web designer professionista e di uno sviluppatore con la conoscenza di ciò che i tuoi clienti stanno cercando, i professionisti del settore immobiliare come te possono sviluppare un sito Web reattivo ottimizzato per la navigazione mobile.

Oggi mediamente oltre la metà di tutta la navigazione web viene completata su un dispositivo mobile, quindi se il tuo sito web non è progettato per questi dispositivi, i tuoi clienti non saranno in grado di navigare comodamente nel tuo sito.

Inoltre, considera l’implementazione di una funzione di chat dal vivo sul tuo sito web. La tua attività immobiliare è estremamente incentrata sulle persone, il che significa che è importante essere disponibili quando hanno bisogno di porre domande. Una chat consente alle persone di connettersi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e programmare appuntamenti senza necessariamente parlare direttamente con te.

  • FAI CAMPAGNE PAY PER CLIC

Il Pay per Clic è un’ottima opzione di marketing digitale per i professionisti del settore immobiliare alla ricerca di potenziali clienti che potrebbero essere sinceramente interessati alla loro offerta, poiché pagano solo quando qualcuno fa clic sul loro annuncio.

Gli annunci PPC possono essere mirati a persone che hanno cercato parole chiave specifiche in Google o in un altro motore di ricerca, facendo trovare i tuoi annunci al posto giusto nel momento giusto, quando un utente sta cercando di vendere o acquistare un immobile.

  • CREA UN BLOG CON CONTENUTI SPECIFICI

Un blog è un modo fantastico per migliorare la SEO del tuo sito e per costruire una reputazione positiva online.

La strategia di marketing digitale di un professionista immobiliare non è nulla senza contenuti di valore che siano condivisi sul tuo sito web o sui social media.

  • OSPITA TOUR VIRTUALI

Acquistare una casa può essere difficile in questi momenti  in cui siamo colpiti dalla pandemia COVID 19, in qualità di esperto immobiliare, il tuo compito è rendere il percorso di acquisto il più semplice possibile per i tuoi clienti.

I tour virtuali di una casa sono contenuti davvero efficaci in una strategia di marketing digitale di successo. Non solo questi tour condividono contenuti video – che generano entrate del 49% più velocemente per i professionisti del marketing rispetto agli utenti non video – ma un potenziale cliente può farsi un’idea di ciò che una casa ha davvero da offrire loro.

  • CREA UNA STRATEGIA DI MARKETING SUI SOCIAL MEDIA

Non è sufficiente pubblicare di tanto in tanto contenuti relativi ai tuoi incarichi di vendita sulla pagina Facebook della tua agenzia o peggio ancora sul tuo profilo. La regola pratica più importante per lo sviluppo di una strategia di social media per la tua attività immobiliare è condividere contenuti diversi.

Sebbene la condivisione di elenchi sia un fattore importante della tua strategia digitale, devi produrre contenuti che siano utili per un vasto pubblico, ad esempio: contenuti riguardanti mutui e finanziamenti, trend di settore…

  • OSPITA UN WEBINAR

Condividere tutta la tua esperienza come professionista immobiliare è vitale per il successo del marketing digitale. Tecniche come webinar e workshop online rendono facile raggiungere un vasto pubblico e rimanere rilevanti nel settore.

Il marketing digitale per i professionisti del settore immobiliare si basa molto sulla generazione di lead in entrata, quindi far conoscere il tuo nome e la tua esperienza è fondamentale per una campagna di marketing digitale di successo, i costi per l’utilizzo di queste piattaforme sono scesi sensibilmente e anche tecnicamente ormai sono alla portata di tutti, anche se non sei un esperto.

  • DEDICA TEMPO E ATTENZIONE ALLA SEO

La SEO , o ottimizzazione dei motori di ricerca, è una tecnica fondamentale per indirizzare i lead al tuo sito web. Se fatto correttamente, il tuo sito web e le tue pagine web verranno visualizzati più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) durante le ricerche pertinenti.

Le parole chiave sono un aspetto fondamentale della SEO che può fare una differenza significativa, ma ci sono anche altri elementi molto importanti, ad esempio:

  • Backlink;
  • Meta titoli e descrizioni;
  • Velocità di caricamento delle pagine;
  • Citazioni sui social media.

 

CONCLUSIONI

Hai appena visto 8 efficaci idee per rendere più performante la tua strategia di web marketing, voglio infine aggiungere di investire nella formazione di marketing digitale in quanto queste competenze stanno diventando sempre più importanti nella gestione di un’agenzia immobiliare di successo.