Come effettuare un trasloco della linea telefonica ed up grade della connessione

Quando un utente di telefonia o internet, decide di cambiare la propria residenza, prima dell’effettivo spostamento, se intende mantenere la stessa linea telefonica con lo stesso numero, deve comunicare al suo operatore telefonico il nuovo indirizzo di residenza. In questo modo, l’operatore provvederà a traslocare anche la linea telefonica del cliente dalla vecchia residenza alla nuova. Ovviamente, se la nuova residenza dovesse trovarsi in un nuovo distretto telefonico, che prevede un nuovo prefisso telefonico, non sarà possibile mantenere il vecchio numero.

Tale comunicazione, può essere inoltrata direttamente sul sito della compagnia di riferimento, o richiedendo il trasloco della linea tramite il servizio clienti. La richiesta di trasloco, per essere sicuri che la linea sia già attiva al momento del trasferimento, deve essere effettuata all’operatore almeno 30/45 giorni prima.

Tempistiche e costi per il trasloco della linea telefonica

Come accennato nel paragrafo precedente, in media, i tempi necessari per il trasloco della linea si aggirano intorno ai 30/45 giorni, ma questo non vale proprio per tutte le compagnie. Infatti, per ciò che concerne la Fastweb, in base al tipo di linea internet attiva, i tempi per il trasloco della linea possono variare. Di seguito, vi riportiamo le tempistiche precise per ogni linea.

COPERTURA TECNOLOGICA TEMPO MEDIO DI GESTIONE
Fibra Fastweb fino a 100 Mega 25 giorni
Fibra misto rame fino a 100 Mega 40 giorni
Fibra misto rame fino a 200 Mega 40 giorni
Fibra Fastweb fino a 1 Gigabit al secondo 40 giorni
ADSL rame fino a 20 Mega 40 giorni
ADSL rame fuori rete Fastweb fino a 20 Mega 50 giorni

Il trasloco della linea Fastweb prevede un costo di 35,58€ (iva inclusa) e per clienti con partita iva, 29,16€ (iva esclusa).

Se siete clienti Fastweb, ed avete intenzioni di traslocare anche la vostra, prima di effettuare la richiesta di trasloco, vi suggeriamo di fare un controllo preventivo della reale copertura di rete nell’area in cui vi trasferirete. Infatti, non è detto che la vostra linea internet sia disponibile in quell’area.

Se invece siete clienti Windtre, vi informiamo, che per effettuare il trasloco della linea internet, o della linea fissa di casa, bisogna inoltrare la vostra richiesta di trasloco della linea tramite un apposito modulo, ed il costo di tale operazione è di 72 euro iva inclusa. Tale richiesta, deve essere spedita corredata anche di una copia del vostro documento di identità all’indirizzo che segue: Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).

Nel caso siate clienti Vodafone, potete effettuare la richiesta del trasloco direttamente sul sito della compagnia. In pratica, dovete effettuare la vostra richiesta di trasloco sul sito della compagnia, inserendo il vostro numero di telefono in un apposito form di contatto. Dopodiché, verrete ricontattati dalla Vodafone per procedere. Vi anticipiamo, che il costo del trasloco della linea telefonica costa 80 euro + iva, che verranno addebitati nella fattura non fiscale.

Infine, se siete clienti Tim, vi diciamo subito che la Tim è l’unica compagnia che non applica costi aggiuntivi per il trasloco, e potete fare richiesta del trasloco direttamente nella vostra area clienti.

Passaggio dalla linea adsl a fibra

Tanti clienti, nel momento in cui effettuano il trasloco della linea, se nel nuovo indirizzo non è prevista una buona copertura adsl, ma la fibra sembra avere un segnale migliore, scelgono di fare un upgrade della linea internet, facendo il passaggio da adsl a fibra per essere sicuri di trovare una linea già attiva nel momento in cui si trasferiscono.

Però, a volte, può succedere, che nell’effettivo momento del trasferimento presso la nuova residenza, la linea possa essere ancora non attiva. Oppure, la linea è attiva, ma la connessione è ancora quella adsl e non la fibra così come aveva richiesto il cliente. Quindi, il rischio che si corre, è quello di iniziare a pagare le fatture maggiorate dal costo della fibra, mentre il servizio di connessione è ancora quello vecchio con adsl.

Di conseguenza, nel caso abbiate avuto questo tipo di problema, o altro tipo di problema con il vostro gestore telefonico, potete chiedere il rimborso per un problema telefonico ad associazioni che tutelano i consumatori in modo del tutto gratuito come ad esempio disserviziotelefonico.it