Un’ottima soluzione per avere sempre i pavimenti puliti è quello di utilizzare le pattine in casa e quale metodo migliore se non realizzarle per proprio conto? Ecco la guida fai da te.
Le pattine sono molto spesso utilizzate negli appartamenti per mantenere i pavimenti puliti più a lungo. Infatti quando rientriamo in casa utilizzando le scarpe portiamo con noi nelle nostre stanze lo sporco ed i germi che “abbiamo raccolto” durante tutto il giorno. Il metodo migliore che possiamo utilizzare è quello di utilizzare delle pattine ossia delle ciabatte da indossare non appena si entra in casa. C’è chi sceglie di indossarle ed utilizzarle come ciabatte e chi invece sceglie di indossarle sopra le scarpe. In questo modo le scarpe non sporcano il pavimento che rimane immacolato e pulito. In questo articolo ti indicheremo un metodo fai da te per realizzarle in pochissimo tempo e averne sempre a disposizione.
Cosa ci occorre per realizzare le pattine?
Per realizzare le pattine non servono molti elementi, in realtà ne bastano veramente pochi, vediamo quali:
– Straccio per i pavimenti
– Stoffa
– Sbieghino
– Macchina da cucire
Il giusto procedimento per realizzare le pattine
Prendiamo il nostro straccio per pavimenti e andiamo a ritagliarlo a metà. Come sai gli stracci presentano la forma rettangolare, noi andremo perciò a realizzare due perfetti quadrati di modo che ogni quadrato diventerà una pattina, fate particolare attenzione a ritagliare lo straccio necessario né più né meno, perciò eventualmente prendete la misura con il vostro piede. Una volta ritagliato lo straccio andremo a creare un bordo nella parte tagliata, in questo modo lo straccio da pavimento non si sfiletterà. Per farlo piegheremo lo straccio su sé stesso per pochi millimetri e andremo poi a cucirlo con la macchina da cucire per fermare il lavoro. A questo punto andremo a cucire su tutto il bordo del nostro quadrato lo sbieghino per dargli non solo un tono di colore ma anche una rifinitura migliore. Prendiamo ora la nostra stoffa avanzata ed andiamo a realizzare delle strisce rettangolari sufficientemente grandi per arrivare da parte a parte della nostra pattina ed anche per contenere il nostro piede. Anche in questo caso se necessario aiutatevi con il vostro piede per prendere le misure. La stoffa potete sceglierla del colore che volete così da realizzarle personalizzate in base ai vostri desideri. Se vi sentite pronte e siete pratiche di cucito potete realizzare anche una copertura totale alla nostra pattina di modo da coprire perfettamente il nostro piede. Cucite alle estremità la stoffa e le vostre pattine saranno pronte per essere utilizzate.
Consigli utili
Possiamo scegliere lo straccio che vogliamo il migliore però è quello in cotone. Se volete potete optare per delle varianti a fantasia così da essere personalizzate per voi. In alternativa potete rivestire la parte superiore della pattina con del tessuto a vostra scelta così da lasciare unicamente lo straccio nella parte che tocca il pavimento.