Come liberare l’hard disk del Mac dai file inutili

Mac sta esaurendo lo spazio su disco? Forse non hai spazio per l’installazione di una nuova app, il backup di un dispositivo, la copia di alcuni file o molto altro? Se macOS ti avvisa spesso che stai esaurendo lo spazio sul disco o hai mai ricevuto quel temuto messaggio “disco pieno” quando usi un Mac, sai bene quanto possa essere piuttosto difficile provare a liberare rapidamente spazio di archiviazione in modo da poter tornare subito a lavoro. Tra fotografie delle vacanze, progetti di lavoro, libreria video, album musicali e documenti vari, il nostro computer è pieno zeppo di file: molto spesso poco utili. A riguardo quindi, non sarà troppo difficile liberare il disco e ci sono alcuni suggerimenti facili e veloci per svolgere questa operazione, sfoltire il disco fisso e rimuovere i messaggi di errore del sistema operativo. Sul tema, sono alcune guide di MelaRumors a fornirci alcune indicazioni utili e fondamentali su come liberare il disco del Mac dai dati obsoleti.

Chiudi le app che non utilizzi

App come Safari, Chrome, Firefox, Photoshop, Spotify e molte altre, creano file di cache temporanei mentre gli stiamo utilizzando. Se non chiudi queste app da molto tempo, questi file di cache potrebbero crescere a dismisura occupando spazio su disco. Per eliminarli quindi, non devi fare altro che chiuderle più spesso o, meglio, dopo ogni utilizzo in modo tale che il sistema operativo faccia tutto in maniera automatica. È una buona idea riavviare le app di tanto in tanto per questo motivo, in particolare i browser web, quelli di editing fotografico e produzione video.

Ovviamente, per evitare di introdurre malware nel computer, assicurati di aver installato applicazioni da software house affidabili ed evitare quelle degli sviluppatori non autorizzati.

Gestisci la cartella dei download

La cartella Download è destinata ad allargarsi continuamente se non abbiamo l’abitudine di eliminare le cose inutili. Se non fai un check da molto tempo, apri la cartella Download e ordina per dimensione del file, quindi elimina qualsiasi cosa (tutto) che non ti serve più: ovviamente, ricordati di svuotare il cestino dopo ogni operazione altrimenti i dati resteranno ancora nel tuo disco. Solitamente, i file DMG, ZIP, video e immagini sono quelli che occupano più memoria.

Riavvia il Mac e installa gli aggiornamenti di sistema

Anche se raramente riavviamo i nostri Mac, il riavvio è un’operazione fondamentale per liberare spazio su disco, semplicemente perché svuota le cache di sistema, alcune cache delle app, installa gli aggiornamenti di sistema e, forse più significativamente, la i memoria virtuale. I file di swap, ad esempio, consentono di riattivare il Mac dallo stato di STOP in pochissimi secondi ma la loro dimensione potrebbe diventare veramente enorme, occupando molto spazio utile nel Mac. Pertanto, è una buona abitudine spegnere o riavviare un Mac con una certa regolarità, anche se è solo una volta al mese a installare gli aggiornamenti del sistema che vengono rilasciati periodicamente da Apple. Riguardo questi ultimi, per verificare le ultime release, apri il Mac App Store e clicca sull’icona degli aggiornamenti: quindi fai una verifica per controllare se ci sono nuove versioni del sistema operativo o delle app che hai installato nel disco. A proposito di aggiornamenti di sistema, se li hai scaricati ma non li hai ancora installati, sono semplicemente occupati a occupare spazio su disco sul tuo Mac: quindi faresti bene a installarli o rimuoverli definitivamente.

Reinstalla il sistema operativo

L’operazione più complicata o forse, addirittura eccessiva nella maggior parte dei casi, è la formattazione del Mac. Armandoti di un disco esterno, inizia a fare il backup di tutti i dati più importanti al suo interno: infatti, la formattazione causerà la cancellazione totale di tutti i dati presenti nel disco. In seguito, messo in salvo i tuoi dati, crea una chiavetta avviabile del sistema operativo macOS Catalina e procedi all’avvio del Mac tramite pendrive: in questo modo, potrai inizializzare totalmente il disco e installare macOS o OS X in un supporto completamente pulito.