Come mantenersi in forma a 50 anni

Avete da poco superato i 40 anni e vi state chiedendo come affrontare i prossimi dieci? O avete già spento le vostre 50 candeline? Niente paura questi consigli su come mantenersi in forma sono rivolti a tutti voi: non è mai troppo tardi ( o troppo presto!) per iniziare ad avere uno stile di vita sano!

L’avanzare dell’età, si sa, porta ad inevitabili cambiamenti del corpo, perlopiù soggettivi e legati alla storia di ognuno. Ci sono però dei segnali generali, come l’aumento della sensazione di stanchezza, la perdita di tonicità e la sensazione di avere meno forza ed energia, che accomuna uomini e donne over 40.

L’errore più comune, e nello stesso tempo il peggiore, è dare per scontato il declino fisico e in un certo senso lasciarsi andare. Spesso questo atteggiamento si riflette in una dieta scombinata, piena di grassi e alimenti nocivi, che uniti ad abitudini sedentarie, non fanno altro che aggravare la situazione.

Se il vostro obiettivo è quello di mantenervi in forma anche dopo i 50, magari anche per festeggiare questo traguardo con i vostri amici, dovete bisogna prestare molta attenzione a diversi aspetti della routine quotidiana.

Iniziamo dall’attività fisica, importantissima in tutte le fasi della vita, affermando che non è necessario stare ore ore in palestra dopo l’ufficio: vi basterà camminare, andare in bicicletta, correre nel parco e nuotare quando possibile. Attività motorie alla portata di tutti che fanno bene ai muscoli, al cuore e anche alla mente.

L’alimentazione: siamo quello che mangiamo

L’alimentazione è un capitolo fondamentale dello star bene, a tutte le età, seguire una dieta, che non è affatto sinonimo di privazioni e sofferenza come comunemente si pensa, ma un’alimentazione bilanciata e ideata da un esperto nutrizionista a seconda delle esigenze energetiche della persona (e di eventuali patologie che presenta) è il primo passo per mantenersi in forma dopo i 50 anni.

In questa sede non vi consigliamo una forma di alimentazione particolare, che necessita appunto di approfondimento medico, ma vi diamo alcuni consigli che valgono per tutti.

Fate attenzione alle porzioni, aumentate le dosi giornaliere di frutta e verdura, di alimenti ricchi di fibre, e limitate il consumo di dolciumi, zuccheri raffinati, alcool e bevande gassate.

Recenti studi hanno messo in evidenza come le proteine, assunte ad inizio giornata, tutelano il declino muscolare dovuto all’invecchiamento.

I benefici della dieta mediterranea sono ormai consolidati per tutti gli appartenenti alla comunità medico scientifica, per cui chi non ha particolari patologie o intolleranze alimentari può’ seguire le 6 regole della buona alimentazione che potete approfondire qui.

  1. Preferite alimenti naturali a quelli lavorati
  2. Inserite nella dieta cinque porzioni di frutta e verdura al giorno
  3. Scegliete alimenti derivati dei cereali
  4. Puntate sui grassi buoni
  5. Evitate gli zuccheri
  6. Prendetevi il giusto tempo per mangiare e apprezzate ogni alimento

Il metodo: stabilire degli obiettivi

Stabilire degli obiettivi, legati all’alimentazione quotidiana e all’attività fisica, è il miglior metodo per mantenersi in forma, stabilire una nuova routine sana vi aiuterà a vivere il periodo di “rimessa in sesto” con positività ed energia.

Organizzatevi con precisione: ognuno di noi ha impegni, esigenze e orari differenti dettati da lavoro, famiglia, spostamenti. Ma è la costanza la chiave di volta per una vita più sana.

Può’ esservi utile mettere nero su bianco un programma settimanale, in cui potete stabilire in linea di massima i cibi da consumare e le attività da fare all’aria aperta e dentro casa.

Un esempio di buona routine è fare 3o minuti di allenamento la mattina presto prima ancora di inziare ad adempiere agli impegni giornalieri, seguiti da una colazione nutriente.

Cercate qualcuno con cui condividere il vostro obiettivo: mantenersi in forma dopo i cinquant’anni diventa più facile quando lavoriamo su questo obiettivo con una persona (o un gruppo di persone), familiari, amici, partner: tutti sono possibili candidati!

Un consiglio utile è di programmare una passeggiata a metà pomeriggio o appena dopo il lavoro, per rasserenare la mente e rinvigorire il fisico, preferibilmente in luoghi aperti e con aria salubre, per chi vive in città il parco è una meta perfetta.

Chi ha la fortuna di vivere in campagna o in piccoli centri può anche passeggiare per le vie del centro storico con passo risoluto: un’attività che ha il vantaggio di svagarsi mentre ci si allena. La bicicletta è un altra opzione valida per allenarsi e divertirsi allo stesso tempo: con gradualità potete programmare un allenamento in crescendo che parte da 2 km giornalieri fino ad arrivare a 10 km.

Già con due sessioni giornaliere di movimento organizzato inizierete a vedere i primi risultati, per la dieta bilanciata e l’assunzione di eventuali vitamine vi consigliamo di consultare il vostro medico di fiducia.