Come vestirsi a 40 anni

I 40 sono i nuovi 20? Per molte persone i 40 anni rappresentano un traguardo divertente da festeggiare e di cui godersi i lati positivi! Un’età interessante in cui la consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si vuole diventare guida le scelte di uomini e donne, ormai adulti e com un carattere definito, anche in fatto di stile!

Le tappe della vita non sono uguali per tutti ma è fuori di dubbio che più cresciamo e più sappiamo quale immagine di noi vogliamo presentare al mondo.

Quindi andiamo avanti con i consigli di stile per chi è appena entrato nei magnifici fourty!

Lunghezze e tessuti: il giusto mix tra freschezza ed eleganza

Si può indossare la minigonna di jeans a 40 anni?Si, con qualche accortezza che va ricercata nell’equilibrio tra lunghezze e tessuti.

Le gonne a line e le gonne a  ruota sono altamente consigliate, la lunghezza perfetta è appena sopra la ginocchio con pieghe o pinces che delineano le forme, rigorosamente in  tessuti freschi e naturali.

Il vero must è rappresentato dalle gonne midi, soprattutto per le donne che lavorano in ufficio e a contatto con il pubblico. Il modello a matita, molto in voga negli anni ‘50, è da sempre associato ad un ruolo professionale senza perdere in sensualità.

Meglio dichiararlo subito: NO ai tessuti cheap, simil plastica e che fasciano troppo: meglio esaltare la figura femminile con lino, cotone o velluto se la temperatura scende.

Via libera ai pantaloni chinos e i paper bag (ormai icona di stile anche tra le star!) sia in estate che in inverno, in colori scuri da arricchire con top e accessori luminosi.

E’ concessa la caviglia scoperta, magari esaltata da un fine gioiello d’argento, vero tocco di classe per la stagione primaverile.

Anche per gli abiti da sera è consigliata una mezza misura: qui la regola dei 3 cm sopra il ginocchio garantisce femminilità e charme. Il corto, comunque, non è bandito!

Ma come scegliere tra lungo e corto? La regola sempre valida è quella di rispettare le proporzioni tra bottom e top, gonna corta, camicia alla vita, pantalone lungo, crop top.

Naturalmente dipende dalla linea del corpo ma è importante non dimenticare cosa va evitato!

NO l’ombelico scoperto, no a scollature profonde abbinate alle sopra citate minigonne… dopotutto non è questione di età ma di eleganza.

NO ai jeans a vita bassa e agli abiti strettissimi: a prescindere dalla forma fisica!

Per tutti i look da evitare leggete qui.

Colori e accessori, giocare con i contrasti

Per uomini e donne via libera al colore in tutte le sue declinazioni! Quello che conta è l’abbinamento: meglio affidarsi alle palette di colori con pochi contrasti per i capi, e spezzare con gli accessori. Borse, foulard, orecchini, cinture in pelle: gli accessori sono in grado di esaltare qualsiasi look, ma anche di rovinarlo completamente! NO ai prodotti cheap, alle imitazioni di maison blasonate e agli accessori in stile etnico.

Grigio, blu, nero: sono colori che vengono associati alla moda over 40 ma non sono esclusivi. La loro natura di colori classici ed eleganti li rende perfettamente abbinabili ad accessori colorati, magari una shopping bag giallo fluo, o una camicia con stampe divertenti per l’uomo. Insomma a 40 anni è il senso della misura a fare la differenza! L’originalità e la personalità di ognuno devono esprimersi attraverso l’outfit, senza scopiazzare il ventenne in skate e Sneakers.

Vale anche per l’uomo quarantenne: SI ai dettagli giovanili, no alla trascuratezza effetto “mi sono appena svegliato dal letto”. Sportivo SI, ma con garbo.

Un classico progressivo, concetto elaborato e diffuso dal Re della Moda Giorgio Armani.

Outfit e occasioni

Infine qualche consiglio per gli outfit in base al contesto, perché ogni luogo ha il suo abbigliamento, e questo è vero non solo a 40 anni! Per esempio, SI agli shorts per passeggiare in riva al mare, NO ai pantaloncini da ciclista per fare la spesa: in estate meglio un abitino fresco in lino.

Sandali e zeppe sono perfette per un aperitivo con gli amici, un po’ meno per una riunione di lavoro. Le regole del vestirsi bene acquistano ancora più importanza quando si entra a pieno titolo nel mondo degli adulti!

Per un pranzo informale un abbinamento che sta bene a tutte consiste nel mix tra pantalone taglio classico con blazer abbinato, smorzato da una tshirt bianca con stampe minimal! Fresco, elegante e mai banale. Per un ricevimento o una festa di sera via libera agli abiti lunghi con le décolleté evergreen: un abbinamento che non passa mai di moda!

E l’uomo? La camicia è d’obbligo! Per un look fresco e ricercato sono consigliate le camicie con collo alla coreana, da portare anche con la manica arrotolata nel tempo libero e in vacanza. In ufficio SI allo spezzato, un jeans di buona qualità, t-shirt minimal e la giacca da giorno in tinta.