Comunicare con il marketing OnLine. Limiti, risorse, prezzi

Marketing online? A partire dalla parola siamo già in pieno marasma mentale. Quando mi trovo nelle condizioni di non capire bene il significato di una frase o di una parola mi affido alle definizioni. Il marketing è il complesso delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell’utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore e nello stesso tempo remunerativi per l’impresa.

Adesso è più chiaro? Vediamo di approfondire. L’internet marketing è la branca delle attività di marketing di un’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali con strategie, promozione, pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela tramite il web.

L’utilizzo e la combinazione di entrambe le definizioni mi consentono di saltare a piè pari ogni ulteriore spiegazione e andare dritto al cuore del problema. Sei d’accordo? Allora vediamo quali sono le tariffe per la consulenza marketing e di cosa hai bisogno per comunicare con il marketing online.

I costi del marketing online. Strumenti di comunicazione web e caratteristiche della comunicazione online

Dal punto di vista dell’efficacia nello studio del mercato, promozione dei prodotti e dei servizi, delle vendite e del rapporto con il cliente il web e il marketing online sono strumenti molto efficaci che il mondo aziendale, imprenditoriale, professionale considera dal punto di vista dell’investimento. I costi per affrontare l’internet marketing variano molto a seconda del tipo di azienda o professionista che se ne vuole dotare e dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Per approfondire la conoscenza sui costi del marketing online, puoi navigare questa pagina linkata.

Cos’è la comunicazione online. Strategie di comunicazione online

Gli obiettivi della comunicazione online non sono diversi da quelli della comunicazione tradizionale. Un cartellone pubblicitario 6×3 è più visto se l’impianto è posto in un asse viario trafficato. Uno spot pubblicitario è più visto se a trasmetterlo è un canale con una vasta audience. Analogamente, il costo dello spot Tv o Radiofonico è più alto a seconda della fascia oraria nella quale viene trasmesso. Ma basta soltanto questo affinché l’investimento produca un ritorno effettivo? No! Questa è soltanto una parte del marketing, quella pubblicitaria. Se il messaggio non è efficace il supporto da solo non basta a garantire vendite e profitti. Se la rete di distribuzione non funziona, se il customer care non è efficace, se il servizio o il prodotto non soddisfano bisogni, desideri, emozioni degli utenti/clienti il marketing offline o online che sia, da solo non basta. Il vantaggio del web marketing è che si dimezzano i costi rispetto a quello tradizionale, si raggiunge più facilmente una platea di clienti più vasta e si aumentano i benefici.

Come funziona il marketing online. I social, l’email marketing, la local Seo

In breve ti dirò a cosa servono e come funzionano gli strumenti per fare marketing online.

  • I Social Network: sono lo strumento con il quale puoi parlare direttamente ai tuoi clienti. Esattamente come si fa nella vita reale non solo dal punto di vista professionale ma anche, e sopratutto, da quello dell’empatia. Infatti, rifletti, sono o non sono tutti gli influencer marketing simpatici, seppure ognuno a suo modo? Ecco, l’ideale sarebbe che tu diventassi un influencer marketing nel tuo settore di business. Ed ecco perché il social media marketing è diventata una figura strategica all’interno delle risorse umane di un’azienda che riveste un ruolo importantissimo nel settore del marketing online. La forza del suo successo dipende dal fatto che egli è l’artefice dell’interazione delle relazioni online tra l’azienda e i clienti. Un ruolo fondamentale perché da una parte, l’azienda ha modo di interagire con utenti in target e dall’altra, i clienti possono esprimere direttamente la propria opinione sul prodotto o servizio acquistato attraverso le recensioni o i commenti, che sono uno dei patrimoni del marketing online.
  • L’email marketing: se conosci dove abita un individuo è perché sei entrato in diretto contatto con quella persona. È già un tuo cliente, oppure ti ha chiesto informazioni. Per questo in Internet sono molto importanti i data base. Un bell’elenco di email costa anche 30cents a indirizzo. Tuttavia, anche in questo caso un elenco lunghissimo di email non serve a nulla se i destinatari non conoscono o non frega nulla di quello che fai. Spedire una email che sponsorizza biciclette ad un cinefilo, forse non è l’investimento migliore. Per questo gli indirizzi email devono essere in Target. Per la verità il target è fondamentale per tutte le strategie di marketing online. Nella pratica dell’email marketing rientrano le attività di invio di messaggi di posta elettronica con lo scopo di acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli che si hanno già e spingerli con una call-to-action, invito all’azione, ad entrare in una landing page del sito web per indurli all’acquisto.
  • La local Seo: Si tratta delle tecniche di posizionamento Seo dei siti web su Google, per località e per le frasi chiave che gli utenti geolocalizzati digitano quando stanno cercando qualcosa. Se vendi boiler solari e il tuo sito web spunta in prima pagina per quella parola chiave nella zona di azione dell’azienda, allora è molto probabile che chi sta cercando boiler solari clicchi sulla pagina del tuo sito. La Seo è un insieme di tecniche di posizionamento che riguardano:
  • Contenuti di qualità e content marketing;
  • Architettura e costruzione del sito web;
  • Ottimizzazione semantica del codice delle pagine del sito web.

La ricerca delle frasi chiave per modello di business è una delle attività fondamentali della Seo. Quelle frasi devono poi essere ben utilizzate dall’esperto Seo, per fare in modo che il sito web conquisti le prime posizioni su Google, anche attraverso i contenuti di un sito che sono ospitati sulle pagine di altri siti web. Un’attività che tecnicamente si chiama link building.

Conclusioni.

Un argomento così vasto come il marketing online oggetto di corsi di studio di tipo universitario non è facile da poter riassumere sinteticamente in poche righe. In realtà, la prima cosa che puoi fare per affrontare l’internet marketing è cercare un confronto con un esperto Seo, non perché il social media manager o il web master siano meno importanti, ma perché il compito di chi si occupa di Seo è quello di portare utenti/clienti al tuo sito. E da li partono tutte le altre attività che riguardano il web marketing. Non scoraggiarti, i migliori esperti Seo sono raggiungibili digitando Consulente Seo su Google.