Il preventivo Seo è la prima delle difficoltà che incontrano le aziende quando si accingono ad intraprendere un’attività di marketing online, consapevoli che il web è un buon mezzo per aumentare contatti, vendite e profitti. In effetti, il listino prezzi della Seo può essere molto vario e i costi Seo non sono immediatamente quantificabili perché un buon posizionamento su Google, e i costi che vi sottendono, sono variabili dettate dal posizionamento e dalla visibilità del sito web che si vuole ottenere attraverso la consulenza e le attività di marketing online.
Il listino prezzi Seo e la consulenza per il marketing OnLine
Non c’è un vero e proprio listino prezzi per il marketing online. Infatti, nel marketing online il rapporto è quello tra consulente e cliente. Si tratta di un rapporto che somiglia a quello tra il committente e l’architetto, tanto che le difficoltà di elaborare un convincente preventivo per i servizi Seo riguarda anche i consulenti che si occupano di posizionare i siti web. Anche loro sono a caccia di consigli per cercare di avere il giusto approccio nella redazione di una proposta Seo, in grado di essere accolta ed essere soddisfacente per i clienti.
Il magico mondo delle consulenze Seo
Per cercare di fare un po’ di chiarezza sui servizi di posizionamento Seo, puoi visitare questa pagina del sito di Roberto Conigliaro per avere maggiori informazioni.
Roberto Conigliaro è un consulente Seo che ha elaborato le tariffe per la consulenza del marketing online per i privati e le agenzie web, tenendo in considerazione quelli che sono i servizi esterni che consentono di ottenere un buon risultato, primo tra tutti quello di una buona e oculata strategia di link building per aumentare l’autorevolezza del sito web sia agli occhi degli utenti, che all’analisi dell’algoritmo. A questo riguardo si può sostenere che l’individuazione e la scelta di un link è il risultato di un’attenta analisi da parte dell’esperto Seo, che dipende dalla sua capacità e dalla scelta di qualità che compie in favore del cliente. E le scelte di qualità sono più costose, nel senso che un link proveniente da un sito di qualità costa di più. Inoltre, i costi di un consulente Seo dipendono:
- dalla sua bravura e dalla sua preparazione;
- dalla qualità degli strumenti online (tool) che utilizza per fare le analisi e che hanno un costo;
- dal prezzo dei servizi esterni che acquista, come i link su altri siti web.
Ecco perché il preventivo Seo può variare da cliente a cliente
Di seguito un elenco dei servizi che ogni buon consulente inserisce nel suo preventivo Seo:
- Analisi, ricerca e individuazione delle frasi chiave per modello di business;
- Analisi semantica delle intenzioni di ricerca degli utenti per frase chiave di ricerca;
- Elaborazione dell’Architettura di navigazione del sito web per modello di business;
- Elaborazione dei contenuti per frase chiave e intenzione di ricerca degli utenti;
- Inserimento dei dati strutturati per modello di business nelle pagine del sito web;
- Ottimizzazione Seo tecnica del sito web;
- Analisi, ricerca e programmazione della campagna di link building.
Per ognuna di queste voci ci vorrebbe un approfondimento e un analisi specialistica che adesso non possiamo offrire. Quello che possiamo fare e che torna molto utile è di linkare una pagina web con la quale Google ha pubblicato la guida con i 16 consigli da seguire per scegliere un buon esperto Seo. È di grande utilità e ti consiglio di leggerla per seguirne i consigli e capire quali sono le domande giuste da fare quando sei in procinto di scegliere il tuo consulente Seo di fiducia.