La pubblicità sui Social network. Il marketing online potente

Perché i Social Media Marketers sono così tanto richiesti dalle aziende e perché alcune li ignorano totalmente o affidano questo delicato compito a inesperti? Sembra incredibile ma il motivo è lo stesso, opposto.

Marketing nei social media. L’empatia nella campagne pubblicitarie social

È opportuno dimostrare fin da subito quanto sia diventato importante il ruolo del marketing social media tanto che autorevoli imprese editoriali come la 24OreBusinessSchool hanno sviluppato piattaforme dove poter trovare diversi corsi online per esperti nel digital marketing come product o web marketing manager o media planner. Ah, i costi partono da 2.500€ e arrivano fino a 12.000€, giusto per capire di cosa stiamo parlando. Eh si, la pubblicità sui social e in genere le attività di marketing online hanno un costo considerevole, perché hanno un rendimento molto alto.

Ma qual è l’arma vincente delle campagne pubblicitarie e, in genere della comunicazione social nel marketing dei social media? Beh, è l’empatia, come ti dicevo nel titolo, cioè la capacità di rendersi simpatici, immediati, accoglienti, sinceri nei confronti degli utenti clienti e questo da parte di chiunque tu sia. Anche se sei il Presidente del Consiglio ma vuoi comunicare via social, devi essere accogliente, devi diminuire la distanza tra quello che dici e quello che fai e tra te e i tuoi fans, sostenitori, clienti, elettori.

Bene, ma se le cose stanno così allora è facile essere simpatici! Perché spendere così tanto per acquisire competenze che sono elementari? E, sopratutto, perché spendere tanto per un social media manager se alla fine quello che scrive sembrano i raccontini di un adolescente molto simpatico? Se proprio vuoi saperlo ti confesso che io c’ho messo quasi 10 anni a capirlo e dopo aver frequentato una decina di corsi per il web marketing.

Il costo della pubblicità sui social network

 Le campagne pubblicitarie sui social non sono così semplici come sembra. Come dico spesso, ciò che è facile non sempre è semplice. Facebook, Instagram, e poi Linkedin, Amazon, mettono a disposizione di tutti e gratuitamente macchine molto complesse per elaborare il messaggio pubblicitario sui social network. Il modo in cui far funzionare queste macchine è accessibile a tutti gli utenti, un pò come se fossi alla cloche di un aereo ma con il pilota automatico. Sembra che tu guidi ma in realtà fa tutto il computer di bordo. Il loro marketing è davvero efficace perché funziona sull’emotività degli utenti. Basta cliccare sulla tab aumenta i like della pagina, autorizzare il pagamento di pochi euri et voilà, il gioco è fatto e la trappola scattata. Più spendi più aumentano i like e, quindi, anche l’ego. Il costo della pubblicità sui social è determinato dalla voglia di ottenere grandi numeri sui like e sui commenti ai post. Ma il vero costo di una campagna pubblicitaria sui social è data dalla sua efficacia e, ti sembrerà incredibile, più una campagna di social media marketing è efficace meno costa.

Ecco il segreto delle campagne pubblicitarie social di successo

La pubblicità sui social media può essere veramente efficace perché punta dritto a colpire il target giusto, nel momento giusto e nelle condizioni migliori per fare un acquisto. Hai presente quando a volte hai la tentazione di essere spiato dal grande fratello perché appena dici o, peggio, pensi “scarpe da sci” subito dopo aver aperto Facebook e Instagram ti spunta sulla bacheca la pubblicità di un brand di scarpe da sci? Ecco, non c’è alcun grande fratello che ti spia o ti ascolta, ma sei tu che navigando su Internet o smanettando con il telefono, ancor meglio se stai pensando ad altro, hai compiuto un’azione che non ricordi di aver fatto ma che ha lasciato tracce informatiche che vengono raccolte e usate in una campagna social e in un messaggio pubblicitario sui social network da un bravo social media manager, quello che ha studiato e ha speso anche 12.000€ per fare un corso online prestigioso, e ti ha raggiunto nel momento esatto in cui tu hai manifestato il tuo desiderio e sei nella condizione emotiva migliore per acquistare un paio di scarpe da sci. Ecco, questo è il vero segreto dell’efficacia di una campagna social media. Si chiamano campagne di remarketing aggressivo e per farle bisogna che tu abbia un bravo social media manager alle tue dipendenze e, credici, si tratta di un ottimo investimento.