Esperienze adrenaliniche: quali e dove farle

Vivere emozioni positive fa bene alla salute, lo dicono anche diverse ricerche scientifiche. Anche per questo sempre più persone sono alla ricerca di esperienze adrenaliniche da vivere da soli o in compagnia, sia come divertimento e passione che come emozione da condividere durante eventi e occasioni speciali (team building, addii al celibato/nubilato, eccetera). Vediamo quindi una panoramica delle principali esperienze adrenaliniche che si possono fare in giro per l’Italia.

Idee per esperienze adrenaliniche per tutte le occasioni

Bungee Jumping

Una delle prime esperienze adrenaliniche che vengono in mente quando si pensa di organizzare attività di questo tipo è sicuramente quella del Bungee Jumping. Lanciarsi nel vuoto appesi a una corda è quanto di più emozionante si possa pensare (e provare). I posti più noti dove sperimentare questa straordinaria esperienza sono in Abruzzo (provincia di Pescara), in Piemonte (Veglio-Biella) e in Veneto (Asiago).

Guidare una supercar

Raggiungere velocità clamorose a bordo di vetture spettacolari (come una Ferrari, un Aston Martin, una Lamborghini o una Maserati) in uno dei tanti circuiti sparsi per l’Italia (Bari, Cremona, Imola, Misano, Monza, Mugello, Napoli, Siena e Vallelunga) è il sogno di molte persone. Sogno che può diventare realtà: clicca qui per regalare un giro di pista con una supercar.

Discese di rafting

A bordo di un’imbarcazione in mezzo alle acque torrenziali circondati dalle rocce e dalle meraviglie naturali di paesaggi spettacolari: il rafting è un’altra di quelle esperienze adrenaliniche che almeno una volta nella vita vanno provate. Sono tante le regioni italiane che ospitano percorsi di rafting adatti a tutte le esigenze. Per raggiungere questi siti è possibile noleggiare un’auto e regalarsi un’emozionante avventura con il proprio partner o un gruppo di amici.

Lancio in deltaplano

Una versione più panoramica e meno forte del Bungee Jumping è sicuramente quella offerta dal deltaplano (o parapendio). Da punti sopraelevati con viste mozzafiato su luoghi di incredibile bellezza ci si lancia nel vuoto e si vola completamente immersi nella natura.

Zip Line

Rimanendo in tema di esperienze adrenaliniche che prevedano lanci nel vuoto la Zip Line è una di quelle da prendere in considerazione. Si tratta di un cavo d’acciaio che solitamente attraversa valli e luoghi naturali ai quali si viene appesi tramite un’apposita imbracatura (da soli o in compagnia) e, stando a pancia in giù, si vola attraverso questi luoghi incantati a grandi velocità (anche sopra i 100 chilometri orari) a mani libere potendo ammirare il paesaggio circostante.

Mongolfiera

La suggestiva e iconica immagine di una mongolfiera a bordo della quale ammirare dall’alto, procedendo con dolcezza, la bellezza di tantissime località italiane. Questa è un’esperienza adrenalinica ma anche molto romantica e può essere un’originale idea regalo anche per sfruttare il simbolismo del fare doni alla persona che si ama. Dichiarazioni d’amore, promesse d’eternità, anniversari ed eventi speciali trovano in mongolfiera un palcoscenico privilegiato.

Parchi Avventura

Un’altra idea, soprattutto per i gruppi, è quella di seguire i percorsi organizzati all’interno dei Parchi Avventura. La particolarità e la bellezza di queste esperienze è quella di alternare diverse attività, mettersi alla prova e vivere emozioni uniche e significative.