I 10 migliori musei da vedere a Milano

Quando si pensa ai musei più importanti d’Italia i primi a venirci in mente si trovano nelle grandi città di Firenze e Roma. Nonostante ciò, anche Milano non è seconda a nessuno per musei da visitare. Ogni mese di ogni anno la capitale meneghina ospita mostre temporanee internazionali: per non farvele sfuggire potete controllare la pagina sempre aggiornata del comune di Milano. Qui sotto troverete i 10 musei più belli di Milano, ma se siete alla ricerca di ulteriori approfondimenti riguardanti i prezzi e gli orari potete guardare questa guida pubblicata dal sito The Best Rent.

  1. La Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera, situata in Via Brera 24, è una galleria d’arte antica e moderna. La struttura venne costruita nel 1776 ma il museo nasce ufficialmente solo 33 anni dopo, nel 1809. La galleria acquisì questo scopo grazie a Napoleone, che volle raccogliere all’interno dell’edificio i capolavori artistici del territorio. Questa contiene opere del XIII secolo fino alle più recenti del XX secolo. Tra i quadri più importanti troviamo il Cristo Morto di Mantegna e Il Bacio di Hayez.

  1. Il Museo del ‘900

Il Museo del Novecento si trova all’interno di Palazzo dell’Arengario in Piazza Duomo, inaugurato solamente 11 anni fa: il 6 dicembre 2010. Questa mostra permanente contiene oltre quattrocento opere di artisti del XX secolo noti in tutto il mondo. Qui troviamo capolavori del movimento futurista, metafisico e transavanguardia italiana, e artisti come Boccioni, Fontana, Manzoni, Modigliani e De Chirico.

  1. Il Cenacolo Vinciano

Chiunque passi da Milano deve assolutamente fare un salto all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata nell’omonima piazza. Non si tratta di un vero e proprio museo ma contiene al suo interno la famosissima Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. Quest’opera fu commissionata da Ludovico il Moro e realizzata dall’artista tra il 1494 e il 1497. Oggi si trova ancora nella parete dove fu dipinta inizialmente: nella sala da pranzo del convento domenicano.

  1. Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco, situato all’interno di Parco Sempione, rappresenta uno dei simboli della città di Milano. Per decenni fu odiato e attaccato dai cittadini perché visto come simbolo di controllo e dominio. In una fase successiva all’Unità d’Italia venne però rivalutato e infatti oggi simboleggia la tradizione della cultura milanese. Venne eretto nel ‘600 da Francesco Sforza e oggi ospita importanti mostre ed eventi culturali. Trovate qui la storia completa del Castello.

  1. Palazzo Reale

Proprio nelle immediate vicinanze del Museo Del Novecento è possibile trovare Palazzo Reale. Questo edificio, costruito nel XIII secolo e diventato residenza reale dal 1919, è oggi sede di importanti mostre sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, le ultime mostre coinvolte sono state quelle di Monet, Picasso e Piero Manzoni. Sul sito ufficiale di Palazzo Reale potete trovare tutte le date e le informazioni per le prossime mostre.

  1. Pinacoteca Ambrosiana

La Pinacoteca Ambrosiana è uno dei musei più antichi del capoluogo lombardo. La galleria fu fondata nel 1618 con l’obiettivo di dare istruzione a tutti coloro che dimostrassero di avere qualità artistiche. Tra i capolavori situati all’interno della struttura troviamo Hayez, Bruegel il Vecchio, Raffaello e anche l’importante artista Botticelli.

  1. Museo di storia naturale

Questo punto non tratta d’arte ma rappresenta il museo civico più antico della città. Se siete interessati alla scienza e alla storia naturale allora questo posto fa sicuramente al caso vostro. È situato all’interno dei Giardini Indro Montanelli ed è composto da 23 sale contenenti milioni di fossili e reperti archeologici.

  1. Memoriale della Shoah

Situato ad altezza strada all’interno della Stazione Centrale di Milano ed inaugurato solo nel 2013 troviamo il Memoriale della Shoah. Il “binario 21” era il punto in cui partivano i treni che portavano gli ebrei e gli altri perseguitati dell’epoca nei campi di concentramento a Mauthausen, Auschwitz e Birkenau. All’interno del memoriale troviamo il binario originale ed una ricostruzione dei carri da bestiame che venivano utilizzati.

  1. Piazza Gae Aulenti e Bosco Verticale

A pochi passi dalla stazione dei treni e della metropolitana Porta Garibaldi possiamo trovare questo museo a cielo aperto di architettura moderna. Quest’area fa parte del progetto di riqualificazione urbana Porta Nuova. Piazza Gae Aulenti, progettata dall’architetto Cesar Pelli nel 2012, è una piazza circolare dedicata a Gae Aulenti da cui prende il nome. Invece, il Bosco Verticale rappresenta due complessi residenziali di lusso progettati da Stefano Boeri e realizzati nel 2014.

  1. Museo teatrale alla Scala

Il Museo teatrale alla Scala, situato all’interno dell’omonimo teatro, è il principale centro italiano per la raccolta di opere liriche, teatrali e strumenti musicali antichi. Il museo fa la sua prima comparsa all’inizio del ‘900 con l’obiettivo di raccontare la storia dello spettacolo fin dai giorni antichi e venne inaugurato nel 1913.

Dopo aver visto questi 10 musei guarderete sicuramente la città di Milano con occhi differenti e ne avrete colto la sua vita e le sue unicità a 360°.