Elba, isola per sportivi

Fare sport sull’isola d’Elba

L’isola d’Elba è conformata in maniera tale da prestarsi alla pratica di numerosi sport. Oltre che dal mare, il territorio insulare è infatti caratterizzato dalla presenza di una zona pianeggiante al centro dell’isola, dalla dorsale del Monte Capanne ad ovest e dalle colline dell’area orientale. Discipline sportive outdoor, sport acquatici o estremi, ma anche attività ludico-motorie sono facilmente esercitabili all’Elba, sia grazie agli scenari naturali che al clima e agli impianti sportivi, ai corsi, alle gare, agli eventi e alle manifestazioni, agonistiche o meno, che vengono organizzate e proposte anche ai tanti turisti che scelgono l’isola per una vacanza attiva. Qui il confine tra sport e turismo diventa sempre più sottile.

Mare, terra e montagna elbane rappresentano contesti perfetti per chi vuole stare in forma, e al contempo scoprire nuovi luoghi e vivere esperienze a contatto con la natura, praticando, per citare le attività più in voga sull’isola, ciclismo, mountain bike, trekking e hiking, vela, windsurf, SUP, immersioni subacquee, kayak, golf. Magari in un modo slow, per un tipo di attività al crocevia tra lo sport, la cultura e l’ambiente; o anche in modalità più competitive, con atleti professionisti e semi-professionisti che si allenano e sfidano in gare agonistiche ciclistiche, podistiche, nautiche e natatorie. O ancora, assistendo da spettatori alle manifestazioni.

La soluzione più sostenibile per raggiungere il territorio elbano è quella via mare: i traghetti per l’isola d’Elba sono frequenti e la navigazione sulle tratte in partenza dal porto di Piombino, in provincia di Livorno, è di breve durata. I porti di sbarco sono quelli di Portoferraio, l’approdo principale, Cavo e Rio Marina.

I tornei Capoliveri Legend Cup (MBT) e Elbaman (Triathlon) e il Festival di Stand up Paddle sono sponsorizzati anche dalla compagnia marittima Moby.

Ciclismo

Il ciclismo sull’isola viene declinato in tutte le sue forme: sportivo, trasportistico, cicloturistico, sia su strada che in montagna, a diversi livelli di difficoltà. Le strade costiere sono perfette per la bicicletta da strada, mentre quelle interne e i sentieri boschivi sono i percorsi ideali per la mountain bike. Non mancano inoltre mulattiere e pietraie per sbizzarrirsi esercitandosi in diverse categorie della MBT, come il freeride, il downhill, il cross country.

Sono presenti ben due bike park: l’Elba Gravity Park, nel comune di Rio, con otto sentieri tracciati, di difficoltà bassa, media o elevata, ma comunque fatti per un tipo di ciclismo più estremo, e il Capoliveri Bike Park, con cinque percorsi che si sviluppano su più di 100 chilometri di sentieri attorno al Monte Calamita. Viene organizzata qui, annualmente, la Capoliveri Legend Cup, manifestazione registrata al calendario ufficiale dell’Unione Ciclistica Internazionale e della Federazione Ciclistica Italiana, con percorsi Marathon, Classic e Gran Premio della Montagna.

Immersioni subacquee

I fondali dell’isola d’Elba ospitano una straordinaria varietà di flora e fauna marina: posidonia, gorgonie, coralli, madrepore e diverse specie ittiche mediterranee. Sono molti i diving center che consentono di noleggiare attrezzature subacquee, effettuare escursioni con guida e ricarica bombole, frequentare corsi di vario livello di immersioni in apnea o con autorespiratore.

Per entrare all’interno del relitto Elviscott, la nave mercantile affondata nei pressi dello scoglio dell’Ogliera, è necessario il brevetto subacqueo, ma per ammirarla dall’esterno è sufficiente anche fare snorkeling con maschera, pinne e boccaglio. Stupefacenti anche i fondali nei paraggi dello Scoglietto, con profondità che vanno dai 5 ai 40 metri, caratterizzate da grotte e anfratti pieni di pesci.

Anche le immersioni al Careno di Sant’Andrea e alla Secca di Fetovaia, o a quella della Corallina, riescono a regalare emozioni anche ai subacquei più esperti. Ma i punti d’immersione interessanti lungo il periplo dell’isola sono più di trenta.

Escursionismo

La geomorfologia elbana è ideale per le escursioni. La montagna e le colline non lontane dal mare sono ottimi contesti per camminare lungo percorsi poco agevoli, ma stimolanti, e più o meno segnalati. Gli spostamenti a piedi di più giorni vengono indicati con il termine trekking, mentre per le camminate nella natura che si concludono nell’arco della giornata viene utilizzato il termine hiking. I sentieri dell’Elba possono soddisfare tutte le esigenze.

La Grande Traversata Elbana o GTE rappresenta l’itinerario più significativo della rete escursionistica locale. Per camminatori abituali, da percorrere preferibilmente a tappe, attraversa tutta l’isola, da Cavo, sull’estremità nord-est, a Pomonte, a ovest. Sebbene non siano presenti tratti esposti, bisogna prestare attenzione ad alcuni passaggi su pietraie o su ghiaia.

Molto facile, e breve, ma incantevole, è il sentiero che unisce le spiagge di Biodola e Procchio. Di media difficoltà l’escursione lungo il percorso che collega le spiagge di Nisportino e dei Mangani. Più impegnativo l’itinerario da Marciana Marina a Sant’Andrea. Gli itinerari fruibili, sia turistici che escursionistici, sono di vari livelli di difficoltà, tutti più o meno accomunati dalla bellezza del paesaggio circostante.

Windsurf

Il windsurf è uno sport molto praticato all’Elba, ventilata quasi tutto l’anno. I posti ideali per dispiegare la vela sulla tavola sono Pomonte e Chiessi (Costa del Sole), Capo Bianco. Scuole e noleggi sono diffusi su tutte le coste (Scaglieri, Procchio, Marina di Campo, Lacona, Lido di Capoliveri), dove sono spesso presenti canali di lancio con specchi acquei riservati ai surfisti. Sull’isola sono state ospitate regate formula e slalom come la Coppa Italia e il Campionato nazionale di Formula Windsurfing.

Barca a vela

Sono diverse le scuole e i club velici presenti all’Elba. Di corsi di vela ne vengono organizzati durante tutto il corso dell’anno, sia per bambini che per adulti, principianti o esperti, e vengono inoltre noleggiate piccole imbarcazioni a vela, anche catamarani. Il calendario delle regate, da aprile a novembre, è molto fitto. Nel golfo di Marina di Campo si è svolta l’importante Coppa Primavela della Federazione Italiana Vela.

SUP

Lo stand up paddle (SUP), letteralmente pagaia in piedi, prevede l’uso della tavola, simile a quella da surf ma leggermente più grande, con una pagaia. È possibile noleggiare anche questa tipologia di attrezzatura su molti litorali isolani.

A Marciana Marina viene organizzato il SUP Festival: sono programmati corsi gratuiti, prove libere, tour e gare non competitive a squadre.

 

Kayak

Ci sono una ventina di agenzie di noleggio ed escursioni in canoa e kayak lungo la costa dell’isola d’Elba. I kayak, pur essendo molto simili, si differenziano dalle canoe canadesi per la chiusura del ponte, la sola prua appuntita e la pagaia a doppia pala, generalmente curva. Con questi natanti si può arrivare alle spiagge raggiungibili solo da mare e vedere tratti costieri inaccessibili a piedi. Vengono organizzati sia tour per gruppi di esperti che escursioni e corsi per principianti.

Golf

Sull’isola ci sono due Golf Club: Hermitage ed Elba Golf Club Acquabona. Il Golf Club Hermitage, affiliato alla Federazione Italiana Golf, è ubicato sul golfo della Biodola. Il percorso, lungo 1300 metri, presenta nove buche omologate dal C.O.N.I. C’è anche un campo pratica con laghetto.

Il Golf Club dell’Acquabona, affiliato alla FIG e al C.O.N.I., è situato a metà strada tra Portoferraio e Porto Azzurro: 5144 metri con un par di 68 e nove buche con doppie partenze. Sono disponibili anche un campo pratica con postazioni coperte o su erba, il noleggio di golf car e attrezzature e l’assistenza dei maestri della Federazione.

Triathlon

L’unico evento in Europa di triathlon a tappe, l’Iron Tour, viene organizzato proprio all’Elba. I 750 metri di nuoto, 20 chilometri in bici e 5 chilometri di corsa podistica costituiscono la prima (triathlon sprint) di cinque tappe. La seconda tappa è il triathlon olimpico, con un chilometro di nuoto, 39 chilometri di bicicletta e 10 chilometri a piedi. Similari le altre tre tappe; ci si può iscrivere anche a una sola di queste.

Un’altra gara del genere che si svolge sull’isola è l’Elbaman (triathlon full, 226 chilometri), individuale e a staffetta. Ci sono anche un percorso ridotto, la versione per bambini e l’aquathlon (corsa e nuoto).