La stagione invernale, quella dei capispalla, dei maglioni di lana e degli stivali è finalmente tornata.
In tal senso, la recente Milano Fashion Week e la successiva settimana della moda parigina hanno parlato chiaro: i protagonisti di questa stagione saranno ancora i cappotti. Confortevole e tanto alla moda da garantire look impeccabili da novembre a febbraio, il cappotto si reinventa, proprio come ogni stagione, grazie a fantasie e tagli moderni, mantenendo la propria essenza iconica che lo ha reso un must. Come facilmente intuibile, è proprio attorno a questo indumento che sono stati realizzati gli outfit e i look per la prossima stagione.
Cappotto extra long e total balck
Il cappotto reinventa se stesso grazie al taglio, il quale gli conferisce maggiore lunghezza. Come ben visibile dalle copertine dei più importanti magazine di moda, il cappotto extra log spazia tra lunghezze rasoterra e appena sopra la caviglia, tra tessuti pesanti e altri più leggeri. Per quanto riguarda le colorazioni, il nero rimane sempre un classico intramontabile, in quanto capace di attribuire maggiore eleganza all’outfit. La domanda, però, è una: come abbinarlo? In realtà, proprio la colorazione scura permette di abbinare questo indumento con facilità, in quanto questo capo iconico potrà essere facilmente indossato in modo più sportivo. Con un maglione o un paio di jeans, o in maniera più elegante sopra un completo scuro. Quali scarpe mettere? Anche qua c’è l’imbarazzo della scelta: stivali, sneakers sportive, polacchine o scarpe eleganti, sta a voi decidere
Colori accesi
Che sia un cappotto, un cardigan o un blazer, quest’anno i colori dovranno essere accesi. Quindi, almeno per il momento, addio ai look scuri: la tendenza di quest’Autunno/Inverno 22-23 è a tutto colore. È arrivato, dunque, il momento di selezionare capi caratterizzati colori lucenti o fluo e, soprattutto, di creare abbinamenti full color accostando abiti e accessori della stessa tonalità. Tra i principali trend di stagione rientra, infatti, quello di indossare outfit monocolore, evitando l’uso di indumenti decorati con fantasie e stampe. Dove acquistare, però, indumenti caratterizzati da una colorazione molto accesa? Il consiglio è quello di usufruire delle tante piattaforme e-commerce, come per esempio Capitol Moda, negozio online in grado di proporre capi dei migliori marchi a prezzi davvero convenienti. Sfilate e magazine hanno proposto diversi look di questo tipo, dove nella maggior parte dei casi comparivano capispalla oversize in colorazioni come verde o viola, e accessori come cinta e borsa della stessa tonalità.
Total leather
Materiale che negli ultimi anni ha davvero riscoperto una seconda giovinezza, la pelle rappresenta una dei principali protagonisti della moda autunno inverno 2022. Gli anni ‘70 del punk rock e gli irriverenti e sfacciati ‘80 hanno infatti saputo riproporsi adattandosi ai tempi odierni grazie a un’evoluzione dei capi in pelle, la cui loro ascesa è davvero inarrestabile. Di conseguenza, se la parola d’ordine è stupire, allora non resta che lasciare tutti a bocca aperta indossando un look total leather. Abbina un cappotto dalla vita stretta e molto avvitato a un paio di pantaloni che seguono la leather mania. In pieno stile roco, questi dovranno essere caratterizzati da una vestibilità skinny, in quanto capaci di rendere la figure più alta e slanciata. Come completare l’outfit? Facilissimo, con delle scarpe con tacco. In tal senso la scelta è molto varia: è possibile optare per un paio di stivaletti (oggi di gran moda) o con una zeppa, ovviamente nera. Occorre, inoltre, non dimenticarsi di portare con se con una borsa capace di risultare adeguata al resto del look. Spazio, quindi, ai modelli a tracolla, magari impreziositi da una catena color argento.
Total look cammello
Chi ha detto che non è possibile vestirsi di unico colore da capo a piedi? Una delle tendenze più apprezzate per il prossimo inverno è, infatti, quella di indossare un outfit completamente realizzato mediante l’uso di indumenti dello stesso colore, in questo caso cammello. Nonostante nella maggior parte dei casi l’uso di un cappotto cammello comporti la realizzazione di oufit formali, quest’inverno la tendenza è ben diversa. Per i prossimi mesi, infatti, questo indumento potrà essere perfettamente coordinato a capi più casual, come per esempio felpe, leggins e persino accessori, anche quelli più sportivi.
Cappotto nero e jeans bianchi
Quando si pensa ai jeans bianchi solitamente si va con la mente alle serate estive. Vero, ma non del tutto. I white jeans sono una delle tendenze più forti del momento. Grazie a nuovi fit più semplici da portare e all’uso di tessuti di maggiore pesantezza, questi si apprestano a diventare indumenti chiave per i prossimi mesi. Se però durante la stagione estiva sapevamo tutti abbinarli con grande facilità, per il periodo invernale sorgono alcune problematiche. In virtù del colore, la raccomandazione è quella di non giocare troppo accostando colori accesi e scegliere il classico nero. Il rigoroso accostamento tra bianco e nero torna nella stagione invernale 2023. A primo impatto rigido e rigoroso, questo outfit può essere facilmente reso più sportivo integrando felpe o optando per jeans bianchi.