Monopattino elettrico: quando sceglierlo, quale scegliere

Il monopattino elettrico consiste in uno strumento di locomozione sempre più diffuso nelle nostre città, una soluzione che molte persone, lavoratori, studenti e tanto altro scelgono per poter raggiungere il luogo di lavoro o di studio o per spostarsi agevolmente nelle vie cittadine senza prendere l’auto. Sicuramente il monopattino elettrico offre una serie di vantaggi alle persone che lo offrono: si tratta infatti di un mezzo Green e che rispetta l’ambiente, che permette di risparmiare sulla benzina in quanto funziona ed elettricità ed ha bisogno di una carica rapida, e che permette anche di evitare tutti i problemi e i costi connessi al parcheggio soprattutto nelle grandi città. Grazie ad un monopattino elettrico è possibile muoversi velocemente nel centro cittadino, sempre rispettando le norme di sicurezza e il codice della strada, e raggiungere velocemente la destinazione senza doversi preoccupare del parcheggio o dei consumi dell’auto. Ricordiamo che la legge prevede che il monopattino elettrico possa circolare in strada, ad una velocità massima di 6 km all’ora nelle zone pedonali e a una velocità massima di 20 km all’ora nelle zone con limite a 30 km orario, piste ciclabili e itinerari misti ciclabili e pedonali. Ma come scegliere il monopattino elettrico?

Se state pensando di acquistare questo mezzo di spostamento sempre più diffuso in tutta Europa, ecco quali sono i consigli da tenere da conto per fare un acquisto ponderato e che sia adatto rispetto alle vostre esigenze.Acquistare il monopattino elettrico: come fare?

Se state per acquistare un monopattino elettrico, questi sono i parametri che dovreste tenere in considerazione nella scelta.

  • La velocità. Il monopattino elettrico può raggiungere circa i 20 km all’ora nei modelli più sviluppati attualmente in commercio: ricordiamo che in ogni caso è sempre importante rispettare il limite orario massimo previsto attualmente dalla legge, che è appunto di 20 km all’ora.
  • La potenza. La media della potenza dei mono pattini elettrici si attesta attorno ai 300 W, tuttavia nella scelta del modello ideale (come quelli presenti sul sito monopattinoelettrico.pro) tenete conto anche del vostro peso, per un peso più elevato è indicativamente meglio un monopattino elettrico un po’ più potente, e lo stesso dicasi se nei percorsi che fate abitualmente sono previste delle pendenze abbastanza ripide. In questi ultimi casi potrebbe essere meglio optare per un monopattino elettrico con la potenza di almeno 500 watt.
  • La batteria. L’elemento della batteria è uno dei più importanti in assoluto da considerare prima dell’acquisto di un monopattino elettrico. La maggioranza di questi modelli e dotato di batteria agli ioni di litio, che consente una carica abbastanza veloce e un buon rapporto potenza. Nella scelta del modello giusto vi consigliamo di guardare all’autonomia del monopattino, che indica la durata media di tempo in cui potete utilizzarlo senza doverlo ricaricare. Ci sono elementi che possono incidere sull’autonomia del vostro monopattino, come il vostro peso, la presenza o meno dipendenze lungo il percorso, salita e discesa. La media dell’autonomia dei monopattini in commercio è di circa 25 km. Fondamentale e informarsi sul tempo di ricarica: in genere un monopattino elettrico con autonomia di 30 km ha un tempo di ricarica di 4 ore circa.
  • Il monopattino elettrico è sicuramente uno strumento abbastanza leggero e maneggevole, che puoi anche trasportare con te sopra i mezzi pubblici come treni e metro. I monopattini più leggeri pesano circa 15 kg, e sono indicati soprattutto per i bambini; quelli più pesanti arrivano ai 30 kg.
  • Misure. Le misure di un monopattino elettrico sono tutto sommato compatte: i media misurano 43 cm di larghezza, 114 di altezza, 108 cm di lunghezza. La maggioranza dei modelli e anche comodamente richiudibile, in quanto il manubrio essere piegato verso la base rendendolo facilmente trasportabile e facendogli di occupare meno spazio.