Il padel: in cosa consiste e le differenze dal tennis

Il padel (dall’inglese paddle) è uno sport che negli ultimi anni sta facendo molto parlare di sé: divertente, sfidante, perfetto per chi gioca già a tennis, per chi voglia avvicinarsi al tennis oppure per chi semplicemente vuole fare uno sport all’aria aperta o al chiuso che sia simpatico e di squadra.

Il padel è uno sport che nasce intorno agli anni 70 in Messico, come derivante dal tennis ma con un’area di gioco più piccola rispetto al campo da tennis, e con delle recinzioni esterne per impedire l’uscita della pallina. In Italia esiste la federazione italiana gioco padel nata nel 1991 per mano di una serie di amatori di questo sport, che oggi riscuote sempre più popolarità.

Ma che cosa è il padel, quali sono le sue regole, quali le differenze di questo affascinante gioco rispetto al suo parente più famoso, il tennis?

Nonostante tantissime persone sia vicino al padel dopo aver imparato a giocare a tennis, non è necessario conoscere il tennis per cominciare questo interessante sport che può essere giocato in maniera del tutto indipendente dalle proprie capacità tennistiche. Di certo l’esperienza a tennis può aiutare, ma i movimenti del padel sono diversi e anche la strategia di gioco muta notevolmente.

Tanto per cominciare il padel si gioca in un campo di 20 × 10 m, diviso dalla rete di 88 cm e, come abbiamo detto, circondato da alte pareti che devono impedire le palline di slittare fuori. Le pareti fanno parte a tutti gli effetti del campo di gioco stesso. La presenza delle pareti è parte integrante del gioco perché permette di effettuare colpi al volo, e spesso permette di modulare meglio la potenza del tiro rispetto quanto non si faccia del tennis.

Il padel è uno sport che va a giocato in coppia, seguendo le regole del tennis sia nella tenuta dei punteggi, sia nell’alternanza della battuta: obiettivo del padel è quello di vince due set su tre, il che decreta la vittoria. Nel padel, come nel tennis, la pallina non va fatta rimbalzare due volte sul terreno.

Le regole del padel

Nel padel si gioca in coppia, quindi occorrono in totale quattro giocatori. Prima di colpire la pallina bisogna aspettare un solo rimbalza sul pavimento, mentre la pallina in volo non può toccare le pareti e non deve toccare le parti metalliche.

Le pareti del campo di gioco sono parte integrante del campo stesso, e di conseguenza possono essere usate nel padel, a differenza di quanto avviene nel tennis. Gli elementi del campo di padel sono infatti le pareti di vetro, quelli metalliche, il piano e la rete divisoria: questo gioco si può fare all’interno o all’esterno, basta avere un campo attrezzato.

Il calcolo del punteggio avviene ugualmente al gioco del tennis.

I materiali e l’abbigliamento per giocare a padel

Il padel non ha delle regole molto rigide per quanto riguarda l’attrezzatura o l’abbigliamento. Per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo, consigliamo di optare per completi in tessuto tecnico, che riducono il sudore e che sono particolarmente leggeri, aumentando il comfort durante la giocata. Ovviamente, il fatto che si giochi a padel outdoor o indoor è un elemento fondamentale per decidere la tipologia di vestiario, a seconda della stagione.

Per quanto riguarda le scarpe, nonostante molti sportivi utilizzino scarpe da tennis, sappiate che esistono delle scarpe progettate apposta per il padel, dotati di speciali rinforzi lateralmente e nella parte anteriore. Se non avete a disposizione, una scarpa da tennis può andare più che bene.

Di fondamentale importanza è la scelta della racchetta, che è un elemento molto strategico all’interno del gioco: fortunatamente online è possibile trovare tantissimi modelli per gli appassionati di padel come sul sito racchettapadel.pro, che offre davvero tantissimi modelli per tutti i gusti e le necessità. Le racchette da padel sono leggermente più pesanti di quelle da tennis, circa 360 grammi; sono realizzate in carbonio, oppure materiali particolari come la fibra di vetro, e possono essere di forme diverse: quel diamante, quella a goccia e quelle tonde. La forma della racchetta da padel è un elemento importante perché incide sul bilanciamento, e di conseguenza sul controllo sulla potenza. Ad esempio, le racchette da padel a diamante con bilanciamento in alto sono quelle preferite dei giocatori con maggiore esperienza, dovete imparare a giocare per trovare la soluzione perfetta per voi.