Perché le aziende dovrebbero implementare una certificazione e quali sono le più importanti?

Cosa sono le certificazioni aziendali e quali sono le più importanti? Leggi l’articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere.

Se hai un’azienda o un’impresa è bene conoscere le certificazioni aziendali, scoprire quali sono e come possono esserti di aiuto nella tua attività. Oggi giorno ne esistono di varie tipologie. Alcune certificazioni aziendali sono relative all’organizzazione, altre ai processi, prodotti e professioni.

Possono riferirsi a norme per i sistemi di certificazione oppure a standard privati di requisiti. La loro applicazione la gran parte delle volte è di natura volontaria e sono implementabili ad ogni tipologia di azienda. Del settore pubblico e privato, nell’ambito industriale, artigiano, commerciale, alimentare e professionale.

In questo articolo abbiamo scelto di indicarti quali sono le più importanti e di spiegarti anche perché dovresti raggiungere questo importante obbiettivo per la tua organizzazione. Continua la lettura di questo articolo per scoprire tutte queste informazioni.

Quali sono le principali certificazioni aziendali?

Tra le principali certificazioni aziendali, in questo articolo, ne tratteremo:

  • ISO 9001: Sistema di gestione qualità;
  • ISO 14001: Sistema di gestione ambiente;
  • ISO 22000: Sistema di gestione sicurezza alimentare:
  • ISO 45001: Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro.

Quando sentiamo parlare di un’azienda che vuole ottenere una certificazione vuol dire che abbiamo di fronte un’azienda che ha come obbiettivo quello di produrre o erogare servizi standardizzando i propri processi. E rispettando specifici requisiti.

Che possono essere sul prodotto, sulla soddisfazione del cliente, sui requisiti e performance ambientali, oppure sulla sicurezza degli alimenti immessi sul mercato e sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Parliamo perciò di aziende che non vedono il loro business solo come un modo per ottenere denaro ma anche come un mezzo per dare un impatto positivo al mondo che le circonda. Con gli acronimi che vi abbiamo presentato abbiamo menzionato le principali certificazioni che includono tutte le caratteristiche che abbiamo appena citato.

Queste certificazioni valutano la conformità rispetto all’implementazione dei sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza alimentare e salute e sicurezza sul lavoro. Richiedendo il rispetto degli stesso in ottica di miglioramento continuo adottando il pensiero basato sul rischio ed il PDCA (Plan, Do Check, Act).

Esistono una gran moltitudine di norme e standard di certificazione, in risposta delle richieste dei mercati ed a tutela di tutti gli stakeholder.

Quali sono i vantaggi di queste certificazioni?

I vantaggi delle certificazioni aziendali dipendono dal tipo di certificazione di cui stiamo parlando, sono infatti differenti andiamo perciò a scoprirle e a capire di cosa si tratta:

  • Norma di certificazione ISO 9001 permette ad un’azienda di creare un sistema di gestione qualità che analizzi e standardizzi tutti i processi. Aiutando a migliorare i punti di debolezza e massimizzando la soddisfazione del cliente. Si ottengono vantaggi in produttività, economici, diminuzione degli sprechi, ed una capacità di gestire i requisiti richiesti dai clienti nel tempo. La norma ISO 9001 è considerata la madre dei principi della qualità;
  • Norme di certificazione ISO 14001 e EMAS sono invece importanti perché sono le norme di riferimento per la gestione ambientale. La prima si occupa di implementare un sistema di gestione organizzativo per la gestione dei requisiti e performance ambientali. La seconda approfondisce le tematiche introducendo anche il requisito rispetto alla dichiarazione ambientale. Queste due normative rappresentano ciò che possiamo attuare per avere meno impatto sull’ambiente. Inquiniamo meno, guadagniamo di più perché i consumatori sono sempre più attenti ad acquistare da aziende che tutelano l’ambiente.
  • Norma di certificazione ISO 22000 è la norma di partenza per tutte le norme e standard di certificazione alimentare. Come la norma FSSC 22000 e gli standard BRC ed IFS. Definisce le modalità organizzative per il rispetto dei requisiti di sicurezza, qualità e legalità alimentare. Fondamentale per la produzione di alimenti sicuri.
  • Norma di certificazione ISO 45001 il sistema di gestione che mira al miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro. Meno incidenti, meno malattie, meno infortuni, dipendenti più felici.

Come puoi vedere ogni certificazione ha i suoi vantaggi specifici. E sono tutte fondamentali per migliorare i profitti minimizzando le inefficienze.  Rispettando i requisiti applicabili. Offrono la possibilità di avere dei vantaggi economici, in taluni casi abbattendo i premi assicurativi. facilitando i processi di qualifica e migliorando la propria immagine sul marcato