Qualsiasi imprenditore a capo di un’attività commerciale che offra prodotti e/o servizi in una determinata area geografica, dovrebbe essere a conoscenza dei benefici della Local SEO e, senza alcun dubbio, investire su essa.
É importante considerare come, oggi giorno, circa il 30% delle ricerche sono effettuate da utenti che hanno lo scopo di individuare le attività locali più vicine a loro e oltre il 28% di queste ricerche geolocalizzate si traducono successivamente in un vero e proprio acquisto.
Questi dati sono utili per poter avere un’idea iniziale sul perché sia importante ottimizzare la propria attività con la Local SEO e come questo significhi riuscire ad aumentare le vendite e ad acquisire un numero maggiore di clienti che siano alla ricerca di un determinato prodotto.
Chiunque abbia un’attività e desideri ottenere un posizionamento migliore sui motori di ricerca mettendola in evidenza rispetto alla concorrenza, dovrà avere delle conoscenze adeguate sulla concezione della Local SEO e sulle strategie maggiormente efficaci da utilizzare.
Nel corso di questo articolo, si analizzerà in maniera profonda il concetto della Local SEO e quali principi applicare per rendere il proprio business visibile grazie ad essa.
Cosa è la Local SEO
Quando si parla della Local SEO ci si riferisce a quell’attività che punta all’ottimizzazione di un sito internet, locato in una determinata zona geografica, sui vari motori di ricerca.
Questa attività nasce per essere utilizzata come strategia di posizionamento organica e quindi ideata espressamente per tutte quelle imprese che operano localmente all’interno di un mercato ridotto comparato a quello regionale o addirittura nazionale.
Lo scopo principale che si pone la Local SEO è quello di riuscire a dare maggiore visibilità e far conoscere i siti aziendali di tutte le attività commerciali che offrono la vendita di beni o servizi e sono situati in una precisa zona geografica.
Si parla di una strategia che si può considerare indispensabile per gli imprenditori che hanno deciso di aprire di recente il loro business e quindi necessitano di farsi conoscere, ma anche per coloro che quotidianamente si trovano a contatto diretto con i loro clienti.
Al giorno d’oggi è dunque fondamentale possedere un sito web ed è ancora più importante che questo venga gestito attraverso l’utilizzo di servizi utili che contribuiscano nell’ottimizzare il suo posizionamento nei motori di ricerca, specialmente su Google, incrementando la clientela e cercando di eliminare quanto più possibile la concorrenza.
La Local SEO, a differenza della SEO tradizionale, non si occupa solamente del sito web di un business ma tiene anche in alta considerazione quali siano i canali utilizzati legati alle ricerche locali.
Di conseguenza, si tratta più precisamente di ottimizzare l’user experience durante le ricerche locali, cercando di rendere questa semplice e utile.
Gli utenti, infatti, nella maggior parte dei casi tendono ad utilizzare il loro smartphone o un altro dispositivo mobile per la ricerca di attività locali situate nei dintorni della loro posizione, attivando così l’algoritmo Google Pigeon in grado di individuare le imprese più vicine e rilevanti alla ricerca.
Dal punto di vista tecnico, Google Pigeon funziona in maniera tale da legare l’algoritmo di ricerca locale di Google all’algoritmo dei siti web, migliorando così i parametri di ranking gestiti in base alla distanza e alla posizione nella quale si effettua la ricerca.
Google Pigeon ha quindi la capacità di ridurre il raggio di ricerca, filtrando tutte le opzioni disponibili e mettendo in risalto le imprese locali maggiormente vicine.
Local SEO e come utilizzarla per dare visibilità al proprio business
La strategia di Local SEO è caratterizzata da diversi aspetti che bisogna considerare e sui quali è necessario lavorare per essere in grado di ottenere un buon ranking nel posizionamento locale.
Per poter dare una certa visibilità alla propria impresa è necessario seguire alcuni concetti fondamentali che stanno alla base della Local SEO e possono essere riassunti nei seguenti:
- Pertinenza: questo elemento è in grado di indicare il livello di corrispondenza presente tra la ricerca effettuata da un utente e un’attività locale.
Google, tramite una serie di informazioni complete e dettagliate, riesce ad offrire risultati pertinenti con la ricerca iniziale. - Distanza: serve per indicare quale sia la prossimità delle potenziali imprese locali e, nel caso un utente non specifichi una determinata località durante la ricerca, Google calcolerà di conseguenza la distanza basandosi sulla posizione dell’utente in quel momento.
- Prominenza: ovvero quanto una determinata attività sia nota e conosciuta.
Alcuni imprese sono maggiormente conosciute nella realtà, per cui i motori di ricerca tenderanno a far risaltare queste attività nei primi risultati di ricerca locale.
Questo elemento si basa inoltre sulle informazioni che Google riesce a ricavare dal web, come ad esempio articoli o link. - Recensioni: un altro elemento che incide notevolmente sulla visibilità di un’attività è rappresentato dal numero di recensioni presenti: indubbiamente, maggiori saranno le recensioni positive con un alto punteggio di Google e più alta sarà la possibilità di ottimizzare il posizionamento apparendo tra i primi risultati.
É importante notare come la maniera in cui si gestiscono le recensioni negative abbia un peso non indifferente sul risultato finale della propria visibilità.
Gli utenti faranno infatti caso a come un imprenditore risponde sia ai feedback positivi così come a quelli negativi.
Strategia Local SEO
Come ci suggerisce l’esperto SEO Gabriele Rispoli, se di questi tempi un business non ricorre ad una strategia Local SEO adeguata si rischia solamente di rendere il proprio sito web, e di conseguenza la propria attività, completamente invisibile e di perdere un’importantissima fetta di mercato locale.
Ecco di seguito alcuni passaggi ritenuti essenziali per creare una strategia di Local SEO efficace ed in grado di portare a dei risultati finali ottimali:
- Cura del footer: fondamentale curare nei minimi dettagli il proprio sito web, inserendo con precisione tutte le informazioni necessarie per poter essere riconosciuti e contattati.
Si tratta quindi di inserire nome completo, indirizzo, numero di telefono e l’email del business. - Coerenza tra i siti: è importante fare in modo che i dettagli sopraccitati siano riportati in maniera concorde anche in altri siti ed eventuali pagine social, per evitare qualsiasi tipo di confusione da parte degli utenti.
- Google My Business: creare una pagina su Google My Business che contenga le informazioni principali sull’impresa, contatti, orari di apertura e immagini che offrano un’idea di ciò che si può offrire ai clienti, rappresenta una reale possibilità di riuscire ad apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca.
- Local Keyword: un elemento che si rivela molto utile è l’utilizzo delle local keyword, ovvero di tutte quelle parole chiave che sono facilmente associate all’attività locale e al sito internet.
- Link esterni: la collaborazione e cooperazione con siti di altre aziende locali, contribuisce notevolmente nel migliorare la visibilità della propria azienda.
Per questo motivo ottenere link esterni e scambiarli con altri siti web appartenenti allo stesso settore sarà in grado di aiutare lo sviluppo della produttività aziendale. - Passaparola: importante per poter costruire una buona reputazione della propria attività, essere conosciuti e raggiungere un numero sempre maggiore di utenti.
Il passaparola è da sempre considerato il miglior metodo per fare e ottenere pubblicità, per questo motivo è essenziale assicurarsi delle buone recensioni sul proprio sito ma anche su siti secondari come TripAdvisor e vari social media.
Per concludere, si può quindi affermare che riuscire ad avere una strategia efficace di Local SEO non sia un processo semplice, ma ponendo attenzione ed impegno su quelli che sono gli aspetti rilevanti, sarà di grande aiuto per il raggiungimento di risultati soddisfacenti per la propria attività.