Proteggere la mail è facile se sai come farlo

Proteggere la propria e-mail è di fondamentale importanza per chiunque voglia evitare di trovarsi vittima di virus, spammer, e tentativi di truffa online.

Quanto è fastidioso il fenomeno dello spam per chiunque lavora online (e non solo?). Chiunque di noi prima o poi si è trovato nella situazione di dover cancellare decine di mail indesiderate e che non sappiamo mai in che modo abbiano raggiunto il nostro indirizzo mail. Beh, capire come lo spam ci raggiunge è molto importante, è il primo passo per poter prevenire questa situazione così fastidiosa.

Smettere di ricevere spam è possibile, se si impara a prevenire l’utilizzo indiscriminato del proprio indirizzo mail online, in questo modo si rende davvero difficile gli spammer poterlo utilizzare per le comunicazioni indesiderate. Comunque sia, se siete vittime di spam non dovete aver paura: infatti ci sono davvero tantissime soluzioni, inclusi i programmi anti spam, che sono estremamente efficienti per limitare l’arrivo di comunicazione indesiderate.

Prevenire lo spam: come si fa?

Per prevenire lo spam è molto importante evitare di ‘lasciare per internet’ il proprio indirizzo mail. O meglio, se si sfrutta qualche trucco per proteggere la propria privacy, si eviteranno tonnellate di posta indesiderata (e anche qualche tentativo di truffa o phishing). Usare il buonsenso è sempre la cosa migliore da fare per proteggersi dai tentativi di truffa.

Ecco di seguito qualche ulteriore consiglio per difendersi dagli spammer e dai loro tentativi di raggiungerci.

  1. Usa bene la password. Per proteggersi al meglio è bene cercare di usare una password che sia complessa e che non sia banale. Qualche consiglio utile? Usare una combinazione di lettere maiuscole/minuscole, con numeri, con caratteri speciali, usare password lunghe senza nomi propri e senza date di nascita.
  2. Mail di Phishing? Imparare a conoscerle. Imparare a conoscere le e-mail che possono nascondere delle truffe è di fondamentale importanza. Il Phishing è una modalità di truffe online, per cui il truffatore si si finge un ente (una banca, ad esempio, o un’altra persona) e cerca di carpire informazioni utili per accedere ad esempio ai conti bancari. Inoltre, evitate sempre di aprire allegati sconosciuti, perché possono contenere dei virus.
  3. Mail di spam? Mai cliccare su ‘cancella iscrizione’. Le mail di spam vere e proprie cercano di catturare il link del malcapitato grazie al link Cancella Iscrizione. Grazie a questo link il truffatore ottiene il suo obbiettivo: quindi cercate di evitare di cadere nel tranello.
  4. Usare il servizio anti spam incorporato nella mail. Un utile strumento che aiuta a filtrare una buona parte delle mail spam è il servizio anti spam che è incorporato in tanti client di posta elettronica: sfruttatelo in modo da evitare una buona parte di mail.
  5. Attivare un servizio antispam ottimale. Un ottimo servizio antivirus ed antispam sicuramente è la soluzione più indicata per proteggersi in maniera mirata dai malintenzionati del web. In particolare è bene optare per un servizio che sia in grado di garantire una protezione adeguata alle proprie necessità. 
Un servizio antivirus permette di mappare le e-mail che sono in arrivo, discriminando quelle che sono a potenziale rischio di spam. Questi sistemi sono in grado di mappare le parole chiave più ‘rischiose’ che possono essere collegate a spam e virus. Esse vengono mandate in una casella dove possono essere controllare adeguatamente. Un servizio antispam è la soluzione ideale perché purtroppo oggi gli spammer ed i truffatori sono diventati sempre più abili e più bravi nel circuire le persone, anche quelle più furbe. Ecco perché aiutarsi con un programma anti spam è sempre la scelta giusta.