SITO WEB OTTIMIZZATO PER IL WEB MARKETING

WEB MARKETING: SIGNIFICATO E DEFINIZIONI

Web Marketing o Internet Marketing è, in parole povere, la pubblicità online. Ovvero quella specializzazione del marketing che “utilizza internet per indirizzare messaggi promozionali ai consumatori” [Fonte WIKIPEDIA].

QUALI SONO I CANALI DEL WEB MARKETING?

Attraverso quali canali del web si fa arrivare il messaggio pubblicitario al consumatore finale?

I principali sono:

1 – DISPLAY ADVERTISING: ovvero la pubblicità che vediamo nei banner presenti in gran parte dei siti web.

2 – SEARCH ADVERTISING: ovvero gli annunci che ogni motore di ricerca fornisce insieme ai risultati di ricerca. Questi sono presenti in ogni pagina, prima e dopo i cosiddetti risultati organici.

3 – CLASSIFIED ADVERTISING: ovvero gli annunci sui siti o le piattaforme di compravendita.

4 – SOCIAL MEDIA ADVERTISING: ovvero gli annunci che compaiono in un qualsiasi Social Network insieme alle diverse pubblicazioni naturali.

5 – EMAIL MARKETING: ovvero la pubblicità che arriva al nostro indirizzo mail da parte di qualcuno a cui abbiamo concesso questa possibilità avallando la normativa della privacy.

Ci sono ancora altre forme di pubblicità, ma diciamo che queste sono le principali.

OBIETTIVI DELLA PUBBLICITA’ ONLINE

Ogni campagna pubblicitaria o di web marketing ha come obiettivo finale spingere l’utente a compiere determinate azioni. In base al momento del FUNNEL di ACQUISTO in cui si trova il consumatore, infatti gli si può chiedere di approfondire un argomento, di leggere un form di contatto, di andare in una pagina vetrina o di accedere ad una pagina prodotto, ad una pagina prenotazione ecc. ecc. le possibilità sono tantissime, ma hanno una cosa in comune: lasciare lo spazio fisico dove si è letta la pubblicità ed “atterrare” in un luogo dove questo interesse possa trasformarsi in quello desideriamo.

Acquisto principalmente, ma anche iscrizione a newsletter, abbonamento, offerta, sottoscrizione.

E il luogo dove si atterra è sempre un sito WEB, o meglio una pagina di un sito web.

Quindi il sito web di chi vuole fare marketing è il luogo dove si concretizza tutto il lavoro fatto in precedenza nell’”OCEANO del WEB” per attirare l’attenzione su di sé.

CARATTERISTICHE DI UN SITO WEB OTTIMIZZATO PER IL WEB MARKETING

Il sito web che abbiamo descritto deve avere delle caratteristiche molto precise per non sprecare le risorse investite in marketing online.

Elenchiamole:

1 – SITO WEB RESPONSIVE: questa è la caratteristica più importante. Vuol dire che il sito web deve essere ottimizzato per ogni tipo di schermo su cui viene aperto. Perché è così importante questa proprietà? Perché oggi, gran parte del traffico web, avviene su smartphone. Vuol dire che % comprese tra il 60% e l’80% degli accessi ad un qualsiasi sito web avvengono da telefonino. Ritrovarsi un sito web illeggibile o complicato da gestire porta a tassi di abbandono praticamente del 100%.

2 – SITO WEB OTTIMIZZATO NELLE PERFORMANCES: questa va di pari passo con la precedente. Infatti un sito web con contenuti visivi molto pesanti o troppo numerosi o con problemi di struttura avrà grossi problemi ad aprirsi dallo smartphone o si aprirà in modo talmente lento da essere abbandonato quasi subito. Siamo tutti utenti e conosciamo la situazione, ma ormai le pubblicazioni che hanno studiato questi fenomeni sono tantissime e tutte dicono la stessa cosa: il sito viene abbandonato!

3 – LANDING PAGE OTTIMIZZATA: la landing page è la pagina di atterraggio. Ovvero dove facciamo arrivare il cliente “catturato” nel web.

Anche la LANDING PAGE deve avere specifiche caratteristiche:

– la prima è che sia COERENTE con il messaggio pubblicitario che ha condotti in quel punto.

Facciamo un esempio per chiarire meglio: se il messaggio pubblicitario ti invita a sottoscrivere una newsletter non puoi atterrare in una homepage!

– che sia CHIARA, ovvero non contenga troppi CONTENUTI se non quelli che seguono in modo coerente il percorso del cliente.

– che sia UX FRIENDLY, ovvero che consenta all’utente di muoversi semplicemente, di trovare in modo facile un menù o che consenta in pochi clic di raggiungere altri punti del sito in modo da soddisfare la curiosità del potenziale cliente.

4 – SITO WEB SEO FRIENDLY: questa è una qualità generale che un sito web deve possedere indipendentemente che sia un sito destinazione di una campagna di web marketing. Un sito ottimizzato SEO infatti, potrà essere raggiunto più facilmente anche dal traffico naturale del web, non solo da quello pubblicitario, perché i motori di ricerca tendono a premiare i siti con queste caratteristiche e fargli guadagnare posizioni nella SERP di ricerca per una determinata keyword di interesse.

CONCLUSIONI

Un sito web deve essere OTTIMIZZATO sempre, ma a maggior ragione se è il luogo dove si conclude una strategia di web marketing e si compiono investimenti anche importanti in ADVERTISING. Un errore di sottovalutazione di questi aspetti potrebbe compromettere l’intera strategia e quindi far perdere l’investimento fatto.