Storytelling marketing, comunicazione e giornalismo d’impresa. Brand Journalism

Le aziende comunicano storytelling attraverso i social network. Dietro questa frase c’è tutto un fiorire di affermazioni, convinzioni, approcci più o meno professionali. Di certo lo storytelling marketing è una tecnica di comunicazione utilizzata nel giornalismo d’impresa, o brand journalism, e ha lo scopo principale di attirare utenti sul sito aziendale da tutti i canali online disponibili i cui principali sono siti web terzi e social network. La tecnica è quella coniata da Jeff Haden, un editorialista statunitense e influencer molto seguito su LinkedIn, che ha diffuso la tecnica di comunicazione fondata sul racconto coniugato all’impresa. Haden ha capovolto il sistema di comunicazione aziendale. La tendenza delle imprese, specie in Italia, è stata quella di essere autoreferenziali, far sapere che il loro prodotto era il migliore in assoluto. Ma in un mercato in perenne competizione come faceva l’utente a capire qual era il prodotto migliore se tutti erano migliori?

Storytelling Marketing: come attirare i tuoi clienti sul tuo marchio

Ecco in sintesi a cosa servono i Social Network per un’azienda. Jeff Haden si è allora affidato all’arte del racconto, visto che è anche uno scrittore. L’idea è stata quella di raccontare la storia dell’azienda in un modo che risuoni con il sentimento e i desideri degli utenti in target e sia da loro riconosciuta. Questa tecnica di comunicazione è stata sempre di più adottata da professionisti della comunicazione primi tra tutti i giornalisti. Ed è in questo modo che si è affermata sempre di più con il nome di giornalismo d’impresa, associata alla comunicazione d’impresa, che investe il sito web e tutti i canali social aziendali tanto da far emergere, per ogni azienda, l’esigenza di avere una risorsa, interna o freelance, quotidianamente dedicata alla comunicazione che non significa fare ogni giorno un post sulla pagina Facebook o l’Account Instagram.

Il ruolo del giornalista e del seo specialist. Il brand journalist

La figura tradizionale del giornalista si è in questo modo espansa fino ad invadere ambiti tradizionalmente più tecnici del mondo online. Come dice Roberto Conigliaro, Giornalista e Seo Specialist sul suo sito web www.robertoconigliaro.it, se l’impresa riesce a comunicare in modo efficace, a raccontare la sua storia quotidiana come fosse un diario e diffondere tutte le informazioni utili per i suoi clienti aumenta i contatti e le possibilità di vendita, e crea le condizioni per una buona conoscenza e diffusione del brand. La diffusione efficace di queste informazioni passa attraverso l’utilizzo di strumenti come la link building, l’analisi dei dati di traffico sul sito web aziendale, l’individuazione e il corretto utilizzo delle parole chiave con le quali gli utenti intercettano online il sito web, la corretta elaborazione dei contenuti da pubblicare sul sito in ottica Seo e sui Social Network.

Quando la tecnica si accompagna al racconto. Come funziona una buona campagna di marketing per lo storytelling.

  • Dai al tuo cliente un’idea di chi sei e cosa fai;
  • Fai sembrare la tua azienda la soluzione perfetta ai loro problemi;
  • Fornisci loro una connessione emotiva con il tuo marchio.

Sono questi i capisaldi di una buona comunicazione orientata al marketing, condotta con le tecniche dello storytelling e del brand journalism. La narrazione è decisiva per ottenere visibilità online. Il marketing è una parte molto importante di qualsiasi azienda e lo storytelling è una parte essenziale del marketing, che serve a creare una connessione con il pubblico e a generare interesse per il prodotto o servizio oggetto del modello di business dell’azienda.

Comunicazione e giornalismo d’impresa

Riassumendo, la comunicazione aziendale non riguarda ciò che l’azienda dice, ma ciò che fa. È questo che interessa agli utenti ovvero riconoscere qual è il processo produttivo, in modo da poter essere sicuri che il prodotto o il servizio che hanno scelto è in linea con i loro desideri, le loro aspettative, il loro sistema di valori. In sintesi il brand journalism è il processo volto a garantire che il messaggio dell’azienda sia coerente e allineato con le sue azioni.

Il brand journalism così com’è, il corporate journalism, la comunicazione aziendale

L’autoreferenzialità è bandita dalla comunicazione delle imprese moderne. La narrazione adesso riguarda la sostenibilità del prodotto, le condizioni nelle quali ci si può trovare con quel prodotto, il modo migliore per superarle, la comunità con la quale condividerlo e tutto all’insegna della multipiattaforma.

Attraverso l’uso dello storytelling come potente strumento di marketing, il giornalismo d’impresa è lo strumento perfetto per coinvolgere il pubblico e ispirarlo ad agire sul tuo prodotto o servizio. Ma il marketing dello storytelling non consiste solo nel raccontare storie. Si tratta anche di utilizzare le tecniche di narrazione per commercializzare il tuo marchio e i tuoi prodotti e le tecniche più efficaci per diffondere online i contenuti.

Elaborazione e trucchi per scrivere il racconto Aziendale in modo efficace

Il modo migliore per utilizzare questa strategia nel web marketing è coniugare la capacità di scrivere il racconto, lo storytelling marketing, con le capacità tecniche di individuare i link giusti e le parole chiave da utilizzare. Un aiuto arriva dagli strumenti di intelligenza artificiale, veri e propri scrittori intelligenti. Non si deve pensare agli strumenti di scrittura intelligente artificiale come sostituti dei copywriter umani. Sono solo strumenti che forniscono assistenza ai giornalisti che si occupano di comunicare il brand. Aiutano ad eliminare il blocco dello scrittore e generano idee di contenuto su larga scala. Gli assistenti di scrittura AI stanno diventando sempre più popolari perché sono perfetti per aiutare a generare contenuti per argomenti e nicchie specifiche, semplificando e velocizzando di molto il lavoro di scrittura.