Vacanze a Gatteo Mare: cosa fare e dove soggiornare

La buona riuscita di una vacanza estiva passa necessariamente da un’accurata pianificazione, per includere ogni dettaglio e per accontentare ogni membro della famiglia. Una delle primissime cose che si scelgono quando si decide di fare una vacanza in famiglia è sicuramente la località. In questo, il nostro caro e amato Bel Paese continua a regalare un patrimonio turistico, naturalistico e culturale di immenso fascino internazionale, grazie alle tantissime località disseminate sui migliaia di chilometri di costa.

Senza ombra di dubbio, una delle regioni particolarmente apprezzate per i suoi eventi e per le sue spiagge è la Romagna, caratterizzata da un litorale completamente organizzato, piccole località costiere e squisiti borghi nell’entroterra.
Tra queste piccole località romagnole spicca Gatteo Mare, una vera e propria perla sulla costa adriatica, perfetta per le vacanze delle famiglie con bambini.

Ma dove si trova precisamente Gatteo Mare? Quali sono i suoi punti di forza? Cosa vedere di bello nei dintorni? In questa breve guida, vediamo insieme questi dettagli e anche molti utili suggerimenti per una possibile sistemazione in un hotel a Gatteo Mare.
Immergiamoci subito!

Gatteo mare: posizione geografica e motivi per visitarla

Gatteo Mare è una piccola località posta sulla riviera romagnola facente parte del più ampio Comune di Gatteo, in provincia di Forlì-Cesena.
Pur non essendo rinomata come altri centri posti nelle sue immediate vicinanze, come Cesenatico e le più celebri Riccione e Rimini, questa piccola frazione romagnola è nota per la sua bellezza e per la presenza di punti d’interesse storico e turistico nei dintorni del suo territorio.
La calda ospitalità romagnola rende Gatteo Mare una località perfetta per le famiglie e le giovani coppie alla ricerca di un po’ di relax e di sano divertimento, anche grazie agli ottimi servizi di cui il piccolo borgo è dotato.

Il periodo migliore per sfruttare la particolarità di questo centro romagnolo è sicuramente l’estate, da godere anche sin dal mese di maggio, periodo dell’anno contrassegnato da un ridotto afflusso di turisti che rendono la località meno affollata rispetto a luglio e ad agosto.
Le spiagge di Gatteo Mare sono ben attrezzate, pulite e molto larghe. Non tutti sapranno, che il borgo è una delle 140 località balneari ad essere stata insignita della Bandiera Verde, riconoscimento che premia la spiaggia come un perfetto luogo per il divertimento dei bambini, grazie alla pulizia, alla trasparenza dell’acqua e ai bassi fondali che digradano dolcemente, ideali per i giochi dei più piccoli.
Oltre a ciò, le spiagge di Gatteo Mare sono dotate di ottimi servizi che fanno sentire a proprio agio le mamme alle prese con i bimbi più piccoli.

Non solo i turisti o le famiglie con bambini a seguito, anche gli amanti dello sport all’aria aperta troveranno in Gatteo Mare la loro meta ideale. Molti degli stabilimenti presenti offrono corsi di ginnastica, acquagym, aerobica e molte altre attività di risveglio muscolare in spiaggia.
Inoltre, nei dintorni del borgo sono presenti alcuni percorsi ciclo-turistici, oltre ai molteplici sport acquatici, come lo sci nautico e la possibilità di noleggiare pedalò o canoe per avventurarsi alla scoperta del mare.
Nonostante sia una cittadina molto contenuta e non caotica, Gatteo Mare, durante i mesi estivi, diviene un importante centro per alcuni eventi culturali e tradizionalistici, come:

  • il Gatteo Mare Summer Village che si tiene da giugno a settembre
  • la Festa Romana
  • il Castrum Gatthei

Questi menzionati sono eventi che permettono una full immersion nell’antica epoca medievale. Inoltre: la Festa Patronale di San Lorenzo caratterizzata da giochi, spettacoli e musica live, la Sagra della Cantarella e la Settimana dell’Amicizia, sono manifestazioni che allietano le già piacevoli giornate in spiaggia durante tutta l’estate.
Il concetto di ospitalità romagnola è ben evidente anche nei numerosi alberghi di Gatteo Mare. Ma vediamo insieme quali sono le soluzioni ideali per le famiglie.

Dove soggiornare a Gatteo Mare

Non è assolutamente raro trovare hotel 3 stelle a Gatteo Mare che offrono i servizi dei migliori 4 stelle, come l’animazione in spiaggia e in hotel, lo staff a disposizione 24 ore su 24 del cliente, piscina e ristorante con menu à la carte e con piatti di cucina tradizionale romagnola e internazionale.
Gli hotel dotati di una spiccata vocazione per le famiglie sono molteplici, a cominciare dall’Hotel Plaza, Hotel Francesca, Hotel Baky, Hotel Raffaello, Hotel Sant’Andrea, Hotel Villa Carmen, tutti 3 stelle e 2 stelle, ideali per il loro buon rapporto qualità-prezzo.

Le strutture ricettive, appartenenti alla catena alberghiera Gobbi Hotels rappresentano alcune delle migliori soluzioni per i soggiorni delle famiglie, con diversi livelli di spesa. Questi hotel 3 stelle a Gatteo Mare con spiaggia privata e acquascivoli, sono ideali per le famiglie che viaggiano con bambini e ragazzi.

Gli hotels Gobbi infatti, sono specificatamente pensati per le famiglie grazie ai vari servizi in spiaggia e negli alberghi (come sala giochi e sala cinema), oltre che vicinanza a un vero e proprio parco acquatico con piscine, idromassaggio e acquascivoli, ideali per tutta la famiglia.

La spiaggia convenzionata con l’hotel è dotata di ombrelloni e lettini prenotati per i singoli clienti, oltre ai pedalò, al campo da bocce e all’animazione dalle 9:00 alle 12:00. Inoltre, a disposizione degli ospiti dei Gobbi Hotels di Gatteo Mare, dalle 8:00 alle 19:00 c’è un grande acquapark con piscine dotate di scivoli, trampolini e aree idromassaggio, oltre a piscine per bimbi e ai bar self-service per un piacevole ristoro.

I più piccoli possono dare spazio ai loro più sfrenati giochi nell’intero parco giochi di circa 1000 mq, dotato di un gonfiabile acquatico gigante, aree baby, campi sportivi e giochi per i più piccoli, il tutto contornato dallo staff d’animazione sempre presente e pronto a dare tutto il supporto agli ospiti presenti.

Cosa vedere a Gatteo Mare

Gatteo Mare non è solo una località balneare, ma è anche un piccolo centro culturale nel quale visitare alcuni punti d’interesse storico e artistico.
Innanzitutto, la visita della città di Gatteo non può prescindere dal suo centro storico, il quale dista circa 10 km dalla sua frazione costiera, percorribili mediante i mezzi pubblici o un tragitto in auto della durata di circa 10 minuti.

Una delle più importanti attrazioni del centro è sicuramente il Castello Malatestiano, del quale rimangono visibili la torre e la cinta muraria circondata dal fossato. Nonostante i ruderi, è ancora possibile compiere una bella passeggiata lungo le mura per godere di un panorama mozzafiato che dà sulla pianura sottostante e che, nelle giornate più terse, permette di scorgere l’intera riviera in lontananza.

Appena dopo il Castello si può visitare l’Oratorio di San Rocco, piccola chiesetta risalente al ‘400 e dedicata all’omonimo santo che, secondo la storia, fu un aiuto di importanza cruciale nella lotta alla peste che colpì la zona e il borgo dal 1450 al 1560. Le stanze interne dell’edificio religioso sono fregiate di numerosi affreschi ritraenti scene di vita vissuta da importanti santi della tradizione locale.

Un altro importante luogo di culto da visitare è la Chiesa di San Lorenzo Martire, ubicata nella piazza posta di fronte al Castello: grazie alle opere di ristrutturazione e di restauro che l’hanno interessata negli ultimi decenni, la chiesa è ancora oggi intatta, esattamente come le opere di Don Stefano Montanari, definito il “prete pittore”. Che dire inoltre dei dintorni di Gatteo Mare?

Gatteo Mare: i dintorni
Il borgo romagnolo è attorniato da località ben popolari, come uno dei parchi divertimenti più famosi e più importanti a livello nazionale ed internazionale, Mirabilandia, distante circa 25 km.
Oltre a ciò, a circa 10 km sorge l’Italia in Miniatura, celebre polo espositivo famoso a livello europeo, che riproduce il territorio italiano e i suoi monumenti più famosi in scala ridotta.
L’Acquario di Cattolica, l’Oltremare e l’Acquafan si trovano a circa 35 km di distanza da Gatteo Mare e sono comodamente raggiungibili in macchina.

I borghi nelle immediate vicinanze di Gatteo, come Santarcangelo di Romagna, San Leo e Verucchio sono altrettanto degni di una breve visita per esplorare la storia e le tradizioni che li caratterizzano.

Passati in rassegna i punti di forza che rendono Gatteo Mare una località perfetta per le vacanze in famiglia, di quali altri buoni motivi hai bisogno per prenotare la tua prossima vacanza in questa caratteristica località?