Aprire una web agency: come trovare i clienti?

Nel momento in cui si decide di avviare una web agency ci sono tantissime cose a cui pensare. Si tratta di un gruppo di professionisti che ha mansioni differenti a servizio del cliente: muoversi attraverso le strade del Web deve essere agevole.

Il compito di questa agenzia è, tra i tanti, portare alle aziende un maggiore traffico di clienti e un incremento degli ordini. Ma come si trovano i clienti? Tutto quello che bisogna sapere.

Qual è l’investimento per aprire una agenzia di comunicazione?

L’investimento iniziale di una agenzia web dipende sempre dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Nella maggior parte dei casi, oltre ai costi fissi che servono per l’apertura di una nuova azienda, si parla di attrezzatura – software specifici e corsi di formazione.

A tutto questo si aggiungono le persone che faranno parte del team ed eventuali consulenti, professionisti esterni.

Come trovare i clienti per una web agency

Aprire una web agency di successo è un insieme di fattori che devono essere messi subito in pratica. Una volta che tutta la parte burocratica è stata svolta, come trovare i clienti e iniziare a lavorare?

Chi apre una azienda di questo tipo ha già analizzato tutti i possibili rischi, uscite e guadagni teorici. Subito dopo è bene iniziare a creare il proprio sito web e pubblicizzare l’attività esattamente come si farebbe per un cliente: questa operazione non serve solo ad avere dei clienti ma anche come vetrina e presentazione per i potenziali tali.

I metodi più utilizzati, oltre al classico passa parola, è utilizzare i Marketplace. Di norma, agli inizi, sarebbe ideale cercare una piattaforma certificata che metta in contatto agenzia e cliente.

Tra i fattori più importanti per attirare l’attenzione di un cliente è creare un profilo che ispiri fiducia, professionalità con risposte a tutte le domande di un cliente “inesperto”. Se l’azienda affida il lavoro ad una agenzia deve essere consapevole che non spende i soldi ma li investe.

Non dimenticare di posizionare il proprio logo identificando l’agenzia e una descrizione di tutti i servizi offerti. L’interazione è importante anche per costruire una banca dati dove inserire i vari contatti, che serviranno per le mailing list.

Frequentare siti specialistici aiuterà anche a rispondere a determinate esigenze. I progetti che vengono elencati saranno determinanti per le aziende potenziali clienti che troveranno i professionisti che cercavano. I primi guadagni portano anche a dei nuovi clienti, sino a quando l’agenzia non diventerà un punto di riferimento.

Sito web della web agency: consigli e caratteristiche

Una web agency, come accennato, deve fare attenzione al proprio sito web personale. Non è solo un modo per dare tutte le informazioni alle aziende ma è il vero biglietto da visita.

Se un potenziale cliente noterà questa agenzia posizionata tra i primi posti di Google, indicizzata e geolocalizzata allora penserà di aver trovato l’azienda adatta alle proprie necessità.

Non solo indicizzazione ma anche una grafica lineare, chiarezza dei servizi e navigazione intuitiva a prova di utente. Tutta la professionalità deve essere espressa attraverso il sito web, senza inciampare in errori!