Ci siamo, hai finalmente deciso: un sito web professionale per la tua attività è quello che ti serve per farti conoscere online, per attirare nuovi clienti, per espandere il tuo business.
Avere un sito web professionale oggi è una soluzione praticamente obbligata: si stima che fino al 90% degli italiani cerchino su Google quando serve loro un prodotto o un servizio. Ecco quindi che esser presenti online è una vera necessità di business, non un capriccio.
Prima di aprire un sito web professionale, rivolgendosi ad una web agency esperta e competente, è importante fare un check delle proprie esigenze e bisogni in modo da capire quello che davvero si vuole ottenere.
Di conseguenza, bisogna chiedersi se si ha davvero bisogno di un sito web per la propria attività, e che tipo di sito si voglia: sito vetrina, blog, e-commerce o una combinazione di essi.
Chiariamo: tutti hanno bisogno di un sito web professionale per poter implementare le possibilità di business. E non parliamo di siti gratis o soluzioni low cost che non sono certo adatte per le esigenze di un negozio o un’attività, parliamo di un sito web professionale e di conseguenza costruito su misura per le proprie esigenze.
Ognuno ha bisogno di un sito web professionale per far conoscere ai clienti l’attività, di che ci si occupa, e come: per avere sempre aggiornati gli indirizzi e i metodi di contatto.
Grazie ad un sito, i clienti potranno fidarsi di voi ed avere un punto di riferimento per conoscervi e contattarvi, come ci spiega Gianluigi Canducci dell’omonima agenzia che sviluppa siti web a Ravenna. Potete anche aggiornare il sito con altri servizi personalizzati come, per esempio, sistemi di booking, un e-commerce per vendere online, aree riservate ai clienti e tanto altro.
Avere un sito web professionale: ecco perché devi
Oggi come oggi quindi avere un sito web professionale è un piccolo investimento che comporta davvero tanti vantaggi negli anni.
Innanzitutto, come abbiamo detto, avete la possibilità di farvi conoscere dai vostri clienti, e di ampliare la rete delle conoscenze.
Potete così indicizzarvi su Google, e farvi trovare più facilmente da chi cerca prodotti o servizi come i vostri in zona, non restando indietro rispetto alla concorrenza. Anche se non fate vendite online, il sito web professionale è la soluzione perfetta come vetrina della vostra attività e strumento di contatto con i clienti (affiancato magari anche da altri sistemi di contatto, ad es. pagine social).
Ovviamente, un sito web professionale è vantaggioso solamente se ci si rivolge a dei professionisti per realizzare un prodotto su misura. Solo un sito su misura, come un vestito sartoriale, può rispondere appieno alle tue esigenze e può di conseguenza farti avere successo.
Rivolgersi ad una web agency competente è quindi la strada da seguire per poter migliorare le prestazioni commerciali, e creare un sito web professionale proprio come l’avete sempre immaginato, usufruendo anche di servizi come l’ottimizzazione seo (per farvi trovare su Google), assistenza grafica e pratica e tanto altro.
I costi di un sito web professionale possono essere di conseguenza molto diversi fra loro, perché, come abbiamo spiegato, ogni sito è un lavoro a sè a seconda delle specifiche esigenze di ogni cliente. Fatevi fare un preventivo dettagliato per conoscere quale sarà l’investimento per il vostro nuovo sito web professionale, e attenzione alle soluzioni troppo comode ed economiche o peggio ancora gratuite.
Un vero sito web professionale si crea con la sinergia di tantissimi professionisti competenti, scegliere chi non è esperto può rivelarsi un vero danno per voi e i vostri clienti ed una perdita di tempo (e denaro) considerevole.