Un azienda oggi deve essere presente sui social, metterci la faccia e far conoscere tutto quello che gli accade intorno. L’Instagram marketing è un mix tra post efficaci, stories e condivisioni. Gli utenti amano vedere come nascono i prodotti, le idee per i servizi più utilizzati e anche come si svolge una giornata tipo all’interno del brand preferito.
Instagram e le aziende oggi si fondono per comunicare la verità, rispondere alle esigenze dei clienti e creare una community forte. Ma per avere un business di successo, come si deve sfruttare il social più amato nel mondo?
Perché usare Instagram per le aziende?
Il marketing digitale cambia continuamente e non ci sono più possibilità di rimandare per una azienda. In un contesto storico come quello attuale, ogni brand deve essere continuamente presente per i suoi clienti, raggiungendo anche i potenziali in ogni parte del mondo.
Lo studio per la presentazione dei prodotti e dei servizi cambia completamente, ci si ritrova a studiare gusti e abitudini degli utenti per catturare la loro attenzione, mentre scorrono le foto dal feed di Instagram dal proprio device.
I social network sono nati come svago, ma nel tempo si è preferito usufruire delle loro potenzialità anche in termini aziendali. I parametri di utilizzo sono diversi e le evoluzioni del settore social seguono di pari passo quelle degli utenti. Nella maggior parte dei casi si è attratti da una foto o da un video, solo in un secondo momento si legge la didascalia per poi interessarsi al brand.
Usare Instagram per le aziende significa coinvolgere gli utenti, accompagnarli alla scoperta dei prodotti e dei servizi offerti attraverso un modo di racconto – colore e foto inedite. Perché l’Instagram Marketing sia utilizzato nel migliore dei modi, gli utenti devono essere presenti all’interno dell’account. Il consiglio è quello di coinvolgere e rivolgersi ai professionisti del settore per dare un aiuto al profilo, come questo sito che offre l’opportunità di ottenere follower Instagram gratis. Uno strumento molto interessante per crescere sempre di più, senza farsi mancare nulla o perdersi nei meandri dei social.
Come sfruttare Instagram per il successo aziendale?
Una volta compreso il motivo per la quale usare Instagram per l’azienda, ora è necessario capire come. Le strategie aziendali si differenziano in base alla mission, al target di riferimento e alla linea editoriale che si vuole seguire.
Instagram è il mezzo di comunicazione perfetto per tutte le aziende che hanno qualcosa da dire, da mettere in mostra e che vendono prodotti fisici.
Al fine che un profilo aziendale riesca a raggiungere gli obiettivi, ogni azienda dovrà predisporre un piano d’azione. Tuttavia, ci sono alcune regole che valgono per tutti:
- L’immagine del profilo si trasforma in un biglietto da visita, con utilizzo di una foto di qualità che definisca al primo sguardo la mission aziendale. Meglio utilizzare il logo, pensando sempre a quanto piccola sia l’immagine visualizzando da smartphone;
- Utilizzare lo spazio a disposizione per dare informazioni dettagliate, seppur brevi. Inserire la mission, info per essere contattati e il link al sito ufficiale;
- Utilizzare solo foto interessanti, seguendo una coerenza tra colori e comunicazione per gli utenti. Caricare foto di bassa qualità e non in linea con ciò che si vuole comunicare è un colpo basso autoinflitto;
- Le immagini devono essere accompagnate da testi, con descrizione accurata del prodotto o di quello che sta accadendo all’interno dello scatto. Per portare traffico verso il sito web basterà inserire l’url da copiare e incollare nel browser.