Durante il periodo più festoso e allegro dell’anno, ossia quello delle festività natalizie, le nostre città si trasformano in suggestivi e fiabeschi villaggi di Natale, mentre un’armonia di luci e di colori scalda i nostri cuori e anima tutto ciò che ci circonda. Dicembre è un mese magico che ognuno di noi non vede l’ora di accogliere con mille decorazioni fantasiose da collocare nelle nostre case, nelle strade e nelle piazze, ma anche nei negozi e in tutte le altre attività commerciali.
Specie per i negozianti, il periodo delle festività natalizie è uno dei più importanti dell’anno da un punto di vista economico e commerciale: infatti, è proprio con l’arrivo del Natale che il tasso delle vendite, e quindi dei guadagni, dovrebbe crescere esponenzialmente. Non sarà di certo il freddo tipico di questo periodo a placare la voglia di shopping sfrenato e soprattutto il desiderio di andare alla ricerca dei regali perfetti per l’occasione.
Tuttavia, non bisogna dare per scontata questa crescita esponenziale dei profitti, che infatti potrebbe non verificarsi se commettiamo l’errore di trascurare gli aspetti legati al visual merchandising: nell’atmosfera magica e festosa di questo periodo, nessuno si sentirebbe attratto da un negozio privo di addobbi, luci e colori. Vediamo, quindi, tre piccole chicche da tenere in considerazione quando si vuole allestire e addobbare un negozio per Natale.
Primo Step: Curare tutti gli spazi del negozio
Il primo passo da muovere nella realizzazione dell’allestimento natalizio perfetto per il vostro negozio è sicuramente una pianificazione attenta e dettagliata del lavoro da svolgere. Spesso, purtroppo, si tende a pensare che curare la vetrina sia sufficiente ad attirare vecchia e nuova clientela e, dunque, ad avere successo nelle vendite e nei guadagni: attenzione a non commettere un simile errore.
Infatti, se la vetrina è un fattore fondamentale per presentare il vostro negozio a clienti e passanti, il modo migliore per invitarli a restare o addirittura a tornare è curare anche tutti gli altri spazi del negozio: dunque, oltre che sulla vetrina, concentratevi anche sull’ingresso e sugli eventuali altri spazi esterni, ma anche su ogni ambiente interno.
Secondo Step: Essere coerenti e originali
Durante la pianificazione del vostro allestimento natalizio, dovrete focalizzarvi su una tematica ben precisa da trattare e su uno stile ben definito da adottare: un caos di forme e di colori non potrebbe che confondere l’occhio dello spettatore e portare ad un risultato disastroso. Dunque, prima di partire alla ricerca degli addobbi natalizi da Noleggiare per il tuo Negozio che più vi piacciono, cercate di definire questi due aspetti e vi accorgerete che tutto sarà più semplice!
In questa fase, tenete bene a mente due concetti fondamentali: la coerenza e l’originalità. Innanzitutto, le decorazioni di Natale che sceglierete dovranno abbinarsi bene tra loro ed essere coerenti con lo stile del negozio e con i prodotti o i servizi che esso tratta. Inoltre, ricordate che gli allestimenti natalizi già visti e rivisti annoiano e passano inosservati: se volete evitare questo effetto, siate originali e conferite al vostro allestimento una personalità propria del tutto nuova.
Terzo Step: Ottimizzare gli spazi
Per un risultato ottimale, vi consigliamo di valutare attentamente lo spazio che avrete a disposizione per collocare le vostre decorazioni natalizie in ciascun ambiente del negozio.
Se disponete di ampie superfici, potete realizzare degli angoli interamente dedicati al Natale e riprodurre fantastiche scenografie nelle quali collocare una o più statue a grandezza naturale tra le tantissime disponibili: Babbo Natale, le renne e gli altri animali natalizi, gli schiaccianoci, i pupazzi di neve, gli elfi e moltissimi altri simboli del Natale.
Se, invece, avete a disposizione delle piccole superfici, non sarà difficile trovare delle decorazioni natalizie più piccole ma altrettanto belle da posizionare qua e là per il negozio. Un’idea carina e decisamente “salvaspazio” sono gli originalissimi addobbi natalizi da appendere al soffitto: ve ne innamorerete!