Stai ristrutturando il tuo bagno quadrato e stai cercando dei suggerimenti su come arredarlo? In questo articolo ti darò dei consigli su come disporre al meglio sanitari e arredi nel tuo bagno, per renderlo uno spazio agevole e super accessoriato. Perché avere una casa perfetta in ogni sua stanza è l’ambizione e il sogno di tutti.
Quali consigli seguire
Il primo problema che dovrai affrontare, e probabilmente quello più importante, è la disposizione dei sanitari (lavandini, bidet e WC).
Innanzitutto, è fondamentale che la porta per accedere al bagno si trovi al centro della stanza o su uno dei lati. Ciò permette di entrare in un ambiente sempre ben definito e delineato.
Per quanto riguarda il lavandino, a colonna o appoggiato su un mobile di design, la soluzione migliore è collocarlo sulla destra, in modo da averlo sempre a disposizione per compiere le azioni per cui è predisposto (lavarsi le mani e la faccia, lavarsi i denti ecc.).
Sempre sul lato destro, ma in fondo alla stanza, devono trovare spazio altri due sanitari fondamentali, quali il wc e il bidet. Per ovvi motivi, bidet e wc devono essere collocati uno vicino all’altro e possono avere qualsiasi forma tu voglia, il principio fondamentale è che le loro dimensioni non devono essere esagerate, in modo da permetterti di muoverti liberamente.
Sempre sul lato destro del bagno, ti consiglio di collocare la doccia o la vasca. Ho usato “o” in modo consapevole, in quanto nei bagni quadrati di dimensioni standard (2 metri per lato) non è possibile far entrare entrambi i sanitari.
Nel caso in cui tu scelga la doccia, ti consiglio di collocarla in prossimità della porta, sempre sul lato destro, in modo da averla subito a disposizione quando hai necessità di darti una rinfrescata.
Viceversa se decidi di scegliere la vasca, ti consiglio di dare affidarti alle migliori vasche (dai un occhiata al link che segue per farti un idea di vari modelli di vasche angolari), da incasso o a libera installazione con cui poter arredare il tuo bagno quadrato appena ristrutturato. Puoi trovare vasche di ogni dimensione, a seconda delle tue esigenze. Una volta scelta la tua vasca dei sogni, il mio consiglio è quella di collocarla nella parte finale della stanza, al di sotto della finestra o al lato della stessa.
Chiaramente, se l’ambiente a tua disposizione è decisamente più grande di quello sopra descritto, potrai trovare spazio sia per la doccia che per la vasca, andando a collocarli negli angoli del bagno.
Una volta conclusa la disposizione dei sanitari, adesso ti puoi occupare dell’arredamento del tuo bagno quadrato. La regola fondamentale, già citata in precedenza, è una: disporre l’arredamento in modo da potersi muovere liberamente all’interno della stanza.
La cura dei dettagli
Se vuoi inserire degli armadietti dove riporre asciugamani di ogni dimensione e accappatoi in modo da averli sempre a portata di mano, il mio consiglio è quello di collocarli sulla parte opposta rispetto ai sanitari. In più non devono essere ingombranti, in modo da potersi muovere senza difficoltà.
La scelta di mattonelle e ornamenti deve seguire la tua idea di rendere il bagno una stanza luminosa o a toni più scuri.
Se vuoi donare lucentezza e luminosità alla stanza, usa delle tinte chiare per ricoprire soffitto e pareti. Ti consiglio di usare rivestimenti in pietra naturale o mattonelle, in modo da ottenere l’effetto ottico di ampliamento degli spazi.
Se, invece, preferisci dei toni più scuri per il tuo bagno quadrato, ti consiglio di contornare il tuo piatto doccia con un grande cristallo, in modo da avere un punto focale che dia luminosità all’ambiente.
Infine, anche rubinetterie e decorazioni vanno scelti in base allo stile che vuoi dare al bagno, in modo che non stonino col resto dell’ambiente.
A questo punto non ho altri consigli da darti, quindi puoi ritenerti pronto per arredare al meglio il tuo bagno quadrato. A me non resta che augurarti buon lavoro…e buon arredamento!