Come funziona Facebook: tutto quello che c’è da sapere
Pare difficile credere che per qualcuno Facebook possa essere terra sconosciuta. In verità sono tante le persone poco digitalizzate che provano ancora a capire come funziona Facebook.
Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere un elenco di utili informazioni circa il suo funzionamento e l’uso che se ne può fare. Di seguito, tutto quello che c’è da sapere sul social network più importante e amato del nostro tempo.
Facebook: l’inizio di una grandissima mutazione culturale
Facebook ha segnato, in un certo qual modo, l’inizio di una grande mutazione culturale. Quando le nuove tecnologie hanno fatto irruzione nella vita delle persone comuni, il mondo riscopriva un nuovo fortissimo desiderio di socialità. Tale desiderio, in poco tempo, ha trovato sfogo nei social network, di cui Facebook è il capostipite o comunque quello di maggiore successo.
Vi è da dire, però, che alcune categorie restarono (e restano tutt’oggi) escluse da questo cambiamento epocale: si tratta degli analfabeti digitali, ossia di tutte quelle persone che non hanno competenze nel campo informatico e che tuttora presentano qualche difficoltà ad usare il computer.
Ciò che ne consegue è che una buona categoria di persone ancora non conosce a fondo questo social network, pur volendo imparare ad usarlo.
Nella prossime righe abbiamo quindi pensato di proporre una guida all’uso per i meno esperti.
Scopriamo insieme come funziona Facebook e come poterlo utilizzare.
Come funziona Facebook e che cos’è?
Chiariamo da subito come nasce Facebook e perché. Facebook è un Social Network e in quanto tale nasce con l’intento di mettere in connessione tra loro le persone. Lo scopo ultimo della piattaforma è dunque quella di creare una rete di utenti, che possano, attraverso internet, ritrovare vecchi amici o conoscerne di nuovi. Per entrare a far parte di questa grande e interattiva community, basta creare un account con le proprie informazioni personali.
Creare un account
Registrarsi è possibile utilizzando un qualsiasi browser di navigazione dal computer o scaricando l’apposita applicazione sui dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Una volta connessi alla pagina del sistema – da reperire digitando Facebook su Google – occorre cliccare sulla voce “Registrati”.
La finestra vi indirizzerà ad un format da compilare con i dati anagrafici: nome, cognome, età e genere.
A tal proposito, è doveroso ricordare che occorre avere un’età maggiore di 13 anni per richiedere l’iscrizione. Per registrarsi serve anche un indirizzo di posta elettronica.
Trovare e aggiungere amici su Facebook
Il social network è nato con l’obiettivo di far comunicare tra loro le persone in via telematica. Per tale motivo, una delle prime cose che devono essere fatte quando si crea un‘account è invitare gli amici. Per farlo bisogna inserire il nome e il cognome nella barra di ricerca (per rendere più semplice la ricerca si consiglia di impostare il filtro PERSONE). Dopo che una persona è stata individuata si può procedere con l’invito a diventare amici. Se, invece, volete eliminare una persona dalla vostra lista di amici dovete entrare nel vostro profilo personale, cliccare su “Amici” e selezionare “Rimuovi”.
Cambiare lingua su Facebook
Quando effettuate la registrazione a Facebook potete anche selezionare la lingua. Per farlo dovete cliccare su “Impostazioni”, “Lingua”, “Modifica” e scegliere la lingua.
Vedere le condivisioni su Facebook
Quando pubblicate dei post (immagini, video, testi) su Facebook potete non solo sapere quante persone hanno visualizzato il vostro contenuto e quante persone hanno messo “Mi piace” , ma anche quante condivisioni avete fatto. Nella sezione “Registro delle Attività” avrete la possibilità di vedere tutte le attività che avete fatto quando avete attivato il vostro profilo.
Come capire chi ti segue
Se siete curiosi di sapere chi vi segue potete scoprirlo in pochi click. Dovete toccare l’immagine del vostro profilo, cliccare poi su “Amici”, su “Altro” ed infine su “Follower”.
Creare una pagina Facebook
Mentre i post che vengono pubblicati sul vostro profilo sono privati, quelli pubblicati su una pagina diventano pubblici. Le pagine, quindi, vengono utilizzate dalle aziende, dalle associazioni e dalle realtà commerciali, che vogliono migliorare la loro visibilità su questo social network. Per avere una pagina Facebook non è necessario avere un sito web oppure un’impresa.
Per creare una pagina Fan si deve cliccare su “+”, poi su “Pagina”. Da li si può scegliere se creare una pagina come “Azienda o Brand” oppure una pagina come “Community o personaggio pubblico”. Dopo aver fatto la vostra scelta potete cliccare su “Inizia”. Dovete poi inserire l’immagine del profilo, della copertina e tutte le informazioni del profilo. Dopodiché la pagina è pronta.
Creare un gruppo Facebook
I gruppi Facebook sono molto utilizzati per condividere con amici e con altre persone interessi comuni. Per creare un gruppo dovete cliccare su “+” e creare il vostro gruppo. Scegliere poi il nome del gruppo, la privacy (e quindi se si tratta di un gruppo pubblico o privato) e i primi amici da aggiungere.