Come mantenere i legami con una persona che vive lontano

Durante questi tempi caratterizzati da una grande incertezza, è importante fare affidamento sull’affetto e la vicinanza delle persone che ci sono più care, ora più che mai. Molto spesso, però, le circostanze dividono la nostra strada da quella delle persone a cui teniamo di più; lavoro, scelte di vita, problemi famigliari, impegni inderogabili: sono tanti i motivi per cui i percorsi possono cominciare a divergere e molto spesso, a complicare ulteriormente le cose, c’è anche di mezzo la distanza.

Non dobbiamo permettere alla lontananza”fisica” di compromettere il nostro rapporto con una persona importante: con l’impegno e la costanza, e soprattutto con una sincera volontà di far funzionare le cose, puoi impegnarti giorno dopo giorno a mantenere vivo il legame, in modo tale che duri nel tempo. Di esempi vincenti ce ne sono tanti: sono moltissime le coppie, sia di amici che di fidanzati, che sono riuscite a mantenere una relazione a distanza felice per anni ed anni.

Se fino a pochi anni fa era considerato un lusso anche solo parlare al telefono senza spendere cifre esorbitanti, al giorno d’oggi sono moltissimi gli strumenti che permettono di avere contatti quotidiani con persone che abitano dall’altra parte del globo.  Accanto alle telefonate ed ai messaggi, di cui ormai facciamo tutti un ampio utilizzo, la tecnologia può aiutarti a sentire la presenza e la vicinanza di una persona importante per te, anche se non hai la possibilità di incontrarla dal vivo.

Gli strumenti di comunicazione di cui disponiamo sono davvero innumerevoli e puoi scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze: per mantenere vivo un rapporto è necessario aggiornarsi spesso sulle novità, quindi è importante comunicare molto, meglio se tutti i giorni! Le email o i messaggi possono essere il mezzo migliore nel caso abitiate in luoghi caratterizzati da fusi orari diversi (è più difficile essere svegli nello stesso momento!), mentre le videochiamate rappresentano indubbiamente il modo migliore per creare un contatto più diretto che simuli la presenza; grazie a programmi gratuiti come FaceTime o Skype, ma anche la celeberrima app Whatsapp, è possibile videochiamare con facilità chiunque, ovunque si trovi.

Accanto alla semplice conversazione, sono molte le attività da poter fare insieme a distanza: si può partecipare a dei giochi online, leggere lo stesso libro e commentare insieme la fine di ogni capitolo, vedere un film oppure una serie TV mentre si è al telefono e così via!

Non sottovalutare l’effetto positivo di una piccola sorpresa inaspettata: far recapitare una lettera scritta a mano oppure un piccolo oggetto significativo, magari in occasione del compleanno oppure di una data importante, riscalderà subito il cuore del tuo amico/a o del tuo partner. Che tu debba spedire in Europa, negli USA o nella lontana Australia, oggi è possibile spedire un pacco con facilità, piccolo o grande che sia e qualunque sia il contenuto, senza doversi muovere da casa ed utilizzando solo il proprio pc.

Insomma, grazie ai tanti strumenti che abbiamo a disposizione, mantenere viva una relazione a distanza si può: l’importante è volerlo!