Cosa regalare a una futura mamma come portafortuna: ecco le idee più simpatiche

Scegliere cosa regalare a una futura mamma come portafortuna è sempre un problema. Nonostante ci si conosca da una vita, lo spavento è quello di non fare un regalo gradito. Premettendo che qualsiasi pensierino dev’essere sempre apprezzato, vedremo le idee più simpatiche ed originali per far bella figura.

Una neomamma sarà già felice dell’arrivo del suo pargoletto, ancor di più se le venisse omaggiato un pensierino portafortuna. Si tratta a prescindere di una idea originale e certamente differente rispetto a quello a cui siamo abituati.

Ecco alcune idee originali e simpatiche per dei regali portafortuna, perfetti per un baby shower:

  • Camicino porta fortuna:

Di solito si regala come simbolo di tradizione e fortuna (specialmente con i primi nati) è una camicina di seta o cotone che dovrà essere indossata dal piccolo appena nato. Secondo la tradizione sul camicino portafortuna andrebbero ricamate le iniziali o il nome del bambino.

  • Vestitino da neonato:

Sia beige che bianco potrebbero essere delle ottime soluzioni come buon auspicio. Sarebbe bene dar priorità a qualcosa di semplice o con dei ricami portafortuna, come per esempio una coccinella.

  • Scarpette:

Anche in questo caso un bel regalo e soprattutto gradito, sarebbe quello di acquistare delle scarpette da neonato e di color neutro.

  • Libro nomi:

Un libro contenente dei nomi e con qualche immaginetta particolare e simpatica, risulterà senza dubbio un ottimo regalo per scongiurare qualsiasi sfortuna futura al piccolo e all’intera famiglia.

  • Gioiello degli angeli:

Abbastanza facili da trovare nelle gioiellerie i cosiddetti Chiama Angeli. Si tratta di gioielli raffiguranti il bebè oppure un ciuccio, che vanno indossati per tutto il periodo della gravidanza.

  • Ferro di cavallo da appendere:

si tratta di un ciondolo portafortuna (potrebbe sembrare un oggetto inusuale ma pur sempre risaputo come bel gadget da regalo), da donare alla futura mamma. L’ideale sarebbe apprenderlo sulla culla del piccolo/piccola nascitura oppure nella sua cameretta.

  • Un gioiellino a quadrifoglio:

In oro o in argento. Viene ritenuto l’emblema della fortuna per antonomasia, in esso si rappresentano amore, fede, speranza e fortuna. E’ un regalo perfetto.

  • Albero della vita:

Un segnalibro, un piccolo dipinto o un ciondolino: l’albero della vita potrebbe essere uno dei migliori portafortuna per una donna incinta. Esso è rappresentato dalle radici ben salde e profonde, il tronco che rappresenta la forza con cui andare avanti, ed i frutti che sono preziosi ed unici.

  • Amuleto acchiappasogni:

Si dice che allontani gli incubi e permetta alle persone di riposare bene. Quale augurio migliore dunque di un dolce riposo fino al momento del parto? Questo amuleto potrebbe poi trovare posto nella camera del bambino al fine di garantire dei dolci sogni anche a lui.

Portafortuna a parte, ci sarebbero tantissimi altri oggetti da poter regalare ad una futura mamma, soprattutto quelli ritenuti utili per una donna in gravidanza.

Un esempio potrebbe essere l’olio di mandorle per prendersi cura del proprio corpo, un cuscino ad U per agevolare la posizione di sonno, i braccialetti antinausea desiderati soprattutto i primi mesi in cui la futura mamma è in gravidanza, e perché no, delle cinture di sicurezza appositamente pensata per non comprimere il “pancione”.

Quali sono i regali da evitare assolutamente ad una futura mamma

Se da un lato vi è una lista molto lunga di idee regalo simpatiche e portafortuna per le future mamme, dall’altra prospettiva vi sono delle cose da evitare in modo assoluto. Essenzialmente ce ne sono tre, che non andrebbero neppure pensate:

  1. Spille: rappresentano la disgrazia, soprattutto se sono molto appuntite.
  2. Perle: seppur possano sembrare belle (e magari lo sono anche), esteticamente, il loro fascino resta soltanto da osservare a distanza. Le perle sono portatrici di sofferenza e dolore, poiché rappresentano le lacrime delle conchiglie.
  3. Fazzoletti: sembrerebbe quasi superfluo scriverlo e spiegarlo, ma un fazzoletto potrebbe esser visto come portatore di lacrime.

Queste sono tutte le idee più simpatiche per chi si stesse chiedendo cosa regalare a una futura mamma come portafortuna.