kayaking-1149886_1920-1021x580_800x454

Le caratteristiche fisiche, il livello di esperienza, il tipo di attività che hai intenzione di svolgere sono alcuni degli elementi che devi prendere in considerazione quando decidi di comprare una nuova canoa gonfiabile. Abbiamo steso una piccola guida con l’aiuto di Bertoni Store, storico negozio di canoe e altre attrezzature per la nautica, ma anche campeggio e attività outdoor in genere.

L’estate si avvicina: il richiamo delle onde, per alcuni di noi, è irresistibile e subito pensiamo a quale nuovo sport acquatico potrebbe soddisfare la nostra fame di avventura. Il canottaggio è sempre un’ottima scelta: si può fare da soli oppure in compagnia, basta solo scegliere la canoa giusta.

Solo”: in realtà, scegliere il mezzo giusto non è così semplice e scontato; ci sono tante variabili da prendere in considerazione – come il materiale, ad esempio, oppure le dimensioni – e il consiglio di un esperto è fondamentale per praticare lo sport al meglio delle possibilità.

Ma prima, fermiamoci un momento… qual è la differenza tra canoa e kayak?

Differenza tra Canoa e kayak

Canoa e kayak sono due imbarcazioni molto simili a tutti gli effetti: forma affusolata, remi o pale, posizione accovacciata del rematore. Tuttavia, c’è una chiara differenza:

  • La canoa – pensa alla classica canoa canadese – prevede che il vogatore sia seduto sulle sue ginocchia e che remi da un solo lato con una pagaia a pala singola.
  • Il kayak, invece, prevede che il vogatore sia seduto normalmente e che la pagaia sia a pala doppia, consentendo la pagaiata da entrami i lati in modo alternato.

È bene fare subito una distinzione anche tra i tipi di canoe: quella tra canoa rigida e canoa gonfiabile.

Canoa rigida o canoa gonfiabile?

Non tutte le canoe, infatti, sono fatte allo stesso modo; una prima grande distinzione va fatta in base al materiale costruttivo, cioè materiale gonfiabile oppure rigido.

Le canoe gonfiabili sono solitamente realizzate in PVC e nylon, mentre le canoe rigide sono fatte di vetroresina oppure di polietilene. Chiaramente, i due tipi di canoe offrono performance diverse: quelle professionali, da gara, sono più che altro le canoe rigide (più veloci), mentre le canoe gonfiabili sono più versatili e comode, adatte anche ai principianti.

Chiaramente, la canoa gonfiabile è più delicata dal punto di vista della resistenza agli urti; tuttavia, le nuove tecnologie costruttive consentono di realizzare canoe gonfiabili che nulla hanno da invidiare alle canoe rigide. In più, le rigide sono più complesse da trasportare: ecco perché oggi concentriamo la nostra attenzione proprio sulle canoe gonfiabili.

Velocità, stabilità, sicurezza: ecco come scegliere la tua canoa gonfiabile

Per capire qual è la canoa gonfiabile giusta per te, devi prima di tutto considerare il tuo livello di esperienza, e poi porti alcune domande:

  • Voglio fare sport da solo o in compagnia? Nel primo caso, andrà bene una canoa monoposto, altrimenti hai a disposizione un’ampia scelta di canoe gonfiabile a 2, 3, 4 o più posti.
  • Dalla mia canoa pretendo più che altro velocità? Oppure stabilità? Se vuoi velocità, opta per una canoa lunga e stretta, con la carena a V che fenda bene l’acqua; se vuoi stabilità, scegli una canoa larga e corta, con carena piatta, meno sensibile a urti e rovesciamenti grazie all’ampia superficie di appoggio.
  • Preferisco il comfort o la convenienza? Personalmente ti consigliamo sempre di puntare sul comfort, soprattutto se prevedi lunghe escursioni sull’acqua, e di cercare canoe con schienali, sedili e poggiapiedi regolabili.
  • Farò uscite di qualche ora o anche di qualche giorno? Se la canoa sarà più che altro ad uso ricreativo, magari anche con la famiglia, scegli una all-around; se prevedi escursioni di più giorni, devi invece affidarti a una canoa di tipo touring, lunga tra i 5 e i 6 metri e dotata di tutto lo spazio necessario per caricare e stivare zaini ed equipaggiamento vario.

Per quanto riguarda le esatte dimensioni, affidati all’esperto del tuo negozio di fiducia: in base al tuo peso e alla tua altezza, saprà consigliarti la canoa perfetta per adattarsi al tuo corpo.