Come organizzare un giardino di casa nel migliore dei modi per far divertire i vostri bambini

Man mano che i nostri figli crescono, specialmente avvicinandoci all’età dei 2 e 3 anni, dobbiamo iniziare a pensare anche a delle attività che possano intrattenerli durante i momenti di gioco.

I bambini, dopo un po’, tendono ad annoiarsi se non vengono stimolati e se i genitori non partecipano durante i momenti di gioco. Sappiamo bene che non è semplice trovare il tempo per fare tutto e, spesso e volentieri, la tentazione è forte di sfruttare la televisione e Youtube per far vedere loro i personaggi preferiti dei cartoni animati.

Se avete un giardino, però, ci sono buone notizie, perché potrete sfruttarlo durante le belle giornate e i mesi caldi per far passare piacevoli ore ai vostri piccoli all’aria aperta, con giochi e attività che li terranno in movimento e daranno loro la possibilità di migliorare il loro processo di sviluppo sensoriale e cognitivo.

Scopriamo subito insieme alcune idee per arredare nel migliore dei modi il nostro giardino per intrattenere i nostri bambini.

 

Idee per un giardino sicuro e divertente per i nostri bambini

La prima idea, forse la più classica, è quella di creare una vera e propria casetta, per dei momenti di gioco indimenticabili. Le possibilità sono molteplici: potremmo costruirne una in legno, magari facendo partecipare i nostri figli alla costruzione.

Questa attività sarà molto divertente e li aiuterà anche nella crescita.

Oppure potremmo acquistare direttamente una casetta per bambini coloratissima, che li renderà felici di giocare all’aria aperta allo stesso modo. Ci sentiamo di consigliarvi, a tal proposito, le casette da giardino per bambini presenti su babychicstore.it. In pochissimi click potrete consultare una gamma quasi infinita di prodotti e avere l’idea giusta per costruire la vostra casetta in legno o acquistare la più colorata per vostro figlio.

Proseguendo, possiamo inserire una piccola piscina gonfiabile. Durante i mesi estivi i bambini si divertiranno moltissimo a schizzarsi a vicenda all’interno della piccola piscina. Anche qui ci sono diverse opportunità, dalle più piccole a quelle di grandi dimensioni: scegliete sempre in base allo spazio disponibile.

Non possiamo dimenticare inoltre che abbiamo la possibilità di costruirci un piccolo sandbox fatto in casa: con del legno e della sabbia daremo la possibilità ai nostri bambini di divertirsi in giardino facendo i castelli di sabbia, all’interno della mini spiaggia che saremo riusciti a costruire per loro.

Se abbiamo spazio potremmo inserire una piccola amaca, magari in una zona dove c’è ombra, in modo che il nostro piccolo possa riposarsi, senza rientrare in casa, dopo le ore passate a giocare all’aria aperta.

Attività che vi consigliamo di svolgere è quella di costruire un mini orticello per i vostri bambini. Si tratta di un’attività divertente e fortemente educativa, che insegnerà loro alcuni principi di base della biologia e l’attenzione.

Dovranno ricordarsi di bagnare periodicamente le piccole piante, imparando a prendersi qualche piccola responsabilità, e apprezzeranno molto il momento in cui sbocceranno i primi fiori, premio per l’impegno e la costanza applicata al loro piccolo orto.

Se cercate altre idee per arredare il vostro giardino in modo da intrattenere al meglio i vostri piccoli, vi consigliamo anche di leggere questo articolo, ricco di spunti e consigli interessanti per l’allestimento del giardino e della vostra casa, per dei momenti di intrattenimento divertenti e costruttivi