Una campagna pay per click è una soluzione che può tornare comoda e conveniente per inserire degli annunci pubblicitari per il proprio sito, la propria attività, ottenendo più visite possibili e pagando solamente per i click ricevuti.
La c.d. campagna PPC è quindi una soluzione commerciale utile per incrementare più possibile il proprio pubblico e di conseguenza anche il numero di persone che vedono il nostro sito.
La campagna pay per click è quindi una modalità per acquistare e pagare pubblicità online, ma si paga effettivamente solo quando le persone cliccano fisicamente sull’annuncio.
Il costo della campagna viene quindi ripagato dal fatto che diverse persone si accorgono della pubblicità, ci cliccano sopra e sono dirette su una landing page che è quella del proprio sito (da scegliere con attenzione).
Insomma, anche questo strumento pubblicitario comporta non pochi pro per chi voglia sfruttarlo. Ma quali sono? Quali i punti di forza di una campagna pay per click, per quale motivo è una buona soluzione per il business? Noi ne abbiamo parlato con Gianluca, SEO Specialist fed esperto in campagne advertising PPC per il sito Visibility Key, che ci spiega come una campagna pay per click possa effettivamente avere dei buoni punti di forza per un’attività.
A chi serve una campagna pay per click
Una campagna pay per click è una soluzione adatta per chiunque voglia tentare di aumentare i contatti e la vendita per l’azienda.
Questa strategia di advertising punta ad ottenere visite ed interazioni da utenti che hanno un interesse all’acquisto dei prodotti o servizi. L’inserzionista paga solamente per i click che riceve ai vari annunci.
Con la campagna pay per click, quindi, si paga una cifra (che può andare da un cent a 2, 3 euro) per ogni click sul proprio sito.
Comunque sia, si tratta di un buon modo per ottenere visibilità anche se nessuno clicca sui link che hai predisposto.
I vantaggi della campagna pay per click
Bisogna considerare attentamente quali sono gli effettivi vantaggi di optare per una campagna pay per click, fra gli innumerevoli strumenti pubblicitari che si possono utilizzare.
Grazie alla campagna pay per click si pagano solamente i click ricevuti, e quindi visite reali, di persone reali, al sito web.
Inoltre è possibile anche scegliere con la massima attenzione quali sono le parole chiave per mezzo delle quali far apparire l’annuncio; la campagna pay per click permette di poter valutare bene i singoli risultati, e si possono apportare modifiche nel corso di ogni singola campagna.
Inoltre, è possibile scegliere quale tipo di budget investire e quanto offrire per questo servizio, per ogni singola campagna. Bisogna misurare l’efficacia della campagna, che si ottiene facilmente valutando il numero di conversioni ottenute.
La conversione consiste nell’ipotesi in cui l’utente compie un’azione – seguendo, ad esempio, la call to action – ad esempio si iscrive ad una newsletter, oppure invia richieste di informazioni, acquisto e via dicendo.
Di conseguenza è importante, impostando una campagna pay per click, che si predisponga bene anche la landing page in modo che l’utente compia l’azione per la quale ha effettuato la visita.
La conversione ed il suo tasso è il polso di come la campagna ha funzionato, e di eventuali correzioni da apportare nel futuro per ottenere soluzioni migliori di volta in volta.
La campagna pay per click quindi ha tantissimi vantaggi, ma bisogna predisporla e studiarla con attenzione perché si traduca in un concreto valore per la vostra pagina e per la vostra attività. Una consulenza, sotto questo punto di vista, può essere un grande valore aggiunto per fare la cosa giusta.