I cani molto spesso hanno dei comportamenti che noi non possiamo comprendere, se vuoi evitare che il tuo cane morda i tuoi mobili segui questa guida.
Sempre più famiglie italiane scelgono di accogliere nelle loro case amici a quattro zampe. A volte però non si ha confidenza con i cani e non si sa perciò come comportarsi con loro, come educarli e come insegnarli un minimo di educazione di base. È possibile, anzi si verifica molto spesso, che una cane possa divertirsi a mordere i mobili che si trovano in casa, cosa fare in questi casi? Come possiamo impedirgli di farlo? Segui questa nostra guida ed impara a conoscere il tuo nuovo amico a quattro zampe ma soprattutto impara a conoscerlo e a comunicare con lui. Continua questa lettura.
Come comportarsi quando è un cane cucciolo.
I cuccioli di cane sono in continua evoluzione ed esattamente come i nostri figli crescono, si evolvono e cercano conforto nelle azioni. Avete presente quando da neonati i nostri figli mordevano di tutto oltre il ciuccio? La causa era dolore alle gengive perché si stavano sviluppando i denti. Lo stesso avviene con i cani cuccioli, sentono la necessità di mordere quello che possono per eliminare il dolore dei denti che stanno nascendo. Ovviamente noi non possiamo fare nulla per annullare il dolore e il fastidio ma questo non vuol dire che possiamo lasciargli mordere i mobili e allora che fare? Ecco quello che devi fare in questo caso:
Recati in un negozio di animali e acquista giocattoli per cani appositamente cuccioli. Spiega pure al commesso il loro scopo e acquistane più di uno di modo che possa fare una scelta di suo gradimento. Il prossimo passo è giocare con il tuo cucciolo ed il suo giocattolo dovrai insegnargli che è va bene mordere il suo giocattolo e non i mobili. Per farlo dovrai adottare qualche accorgimento. Oltre a passare con lui diverso tempo a giocare con lui ed il suo giocattolo, dovrai anche premiarlo ogni volta che lui dedicherà tutta la sua attenzione al suo giochino per farlo potrai:
– Fargli una razione extra di coccole.
– Parlargli con dolcezza mentre lo accarezzi.
– Premiarlo con qualche pasto extra.
Ogni volta che lo vedrai dirigersi verso un mobile cerca di attirare la sua attenzione verso il giocattolo, magari lanciandoglielo oppure facendolo suonare sarà stimolato a correre dal giocattolo perché riceverà un premio.
Quando il cane è adulto
Anche se raramente ci possiamo imbattere anche in cani adulti che mordono i mobili, in questo caso quello che dovrai fare è capirne la causa. Solitamente i motivi sono:
– Ansia di abbandono. Tende a mordere i mobili solo quando non ci sei. È un comportamento che si manifesta soprattutto nei cani che hanno già subito un abbandono e che quindi hai adottato da adulto.
– Noia questo sentimento lo provano soprattutto i cani che passano molto tempo soli in casa.
– Ansia o stress sono due stati d’animo che si possono verificare per un numero illimitato di motivi.
– Mancanza di attività fisica quando un cane non ha modo di muoversi liberamente e non può sfogarsi in alcun modo.
In questi casi ecco quello che dobbiamo fare:
– Acquistare un giocattolo adatto ai cani adulti.
– Come per i cuccioli dobbiamo dedicargli tempo giocando con loro e premiandoli quando utilizzano il giocattolo.
– Passare molto più tempo all’aperto e quindi portandoli in appositi spazi, le famose aree cani, che gli permettano di giocare liberamente senza stare al guinzaglio.
Cosa non va assolutamente fatto?
Sia che si tratti di cani cuccioli o di cani adulti non devi assolutamente sgridarli, punirli o picchiarli. Queste tre scelte oltre ad essere sbagliate non ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo e il cane continuerà a mordere i tuoi mobili.