Per un trucco da cerimonia che non teme confronti, un vero make-up artist ha ben chiaro quali sono i 5 prodotti indispensabili che non possono assolutamente mancare nella sua make-up bag da lavoro.

La vera sfida, è creare una base viso impeccabile, questo consentirà di realizzare un trucco armonioso che riesca a risaltare i punti di forza di qualsiasi viso. Per effettuare ció, è indispensabile un fondotinta, studiato appositamente in base alla propria tipologia di pelle (secca, grassa, mista…) e che sia a lunga durata e waterproof. Un segreto utilizzato da truccatrici professioniste, come Cillara Make up, per eliminare le discromie della pelle è prelevarne una piccola quantità, mediante una beauty blender o un pennello di precisione, a seconda delle proprie preferenze e picchiettarlo sulle imperfezioni, occhiaie o zone da coprire, proprio come se fosse un correttore. Fondamentale quindi scegliere un fondotinta che sia modulabile così da poter gestire nella varie zone del viso la coprenza. Esistono in commercio dei fondotinta che contengono il primer all’interno, questo consentirà in un unico gesto, di armonizzare il colorito del viso e mimetizzare le imperfezioni.

Per scolpire le zone d’ombra ed enfatizzare le gote, arrivano in nostro soccorso terra e blush. Due alleati fondamentali per definire i tratti del volto e dare subito quell’effetto salute che ogni donna vuole avere. Per un trucco da cerimonia, meglio prediligere delle tonalità opache o leggermente satinata (se non si mette l’illuminante), in perfetta sintonia con il proprio sottotono di pelle, tenendo sempre a mente la parola d’ordine “sfumare”. Non devono crearsi macchie scure o zone poco definite, verrebbe fuori un risultato veramente poco gradevole alla vista e nelle foto. Sempre meglio prelevare poco prodotto alla volta e lavorarlo bene con un buon pennello con setole morbide .

Il mascara waterproof meglio se volumizzante ed incurvante, andrà a risaltare lo sguardo, garantendo l’effetto occhi da gatta, che dagli anni ’50, rimane ancora intramontabile e super ricercato nel mondo femminile. Ovviamente che sia waterproof, a nessuno piace che coli durante il corso della giornata o che si sciolga magari a causa di qualche lacrima di commozione. Due passate sono sempre necessari, la prima per impostare la forma delle ciglia e la seconda per volumizzare e dare l’effetto ciglia finte.

Le labbra hanno un forte potere seducente, per una cerimonia è bene optare per un rossetto dalle tonalità discrete, come ad esempio un bel rosa antico o malva, che donano quell’effetto labbra carnose e rimpolpate, senza scendere mai nel volgare. La scelta del finish del rossetto è molto personale, che sia matt o creamy, varia molto in base alla morfologia delle labbra. Se le labbra sono sottili, sicuramente un gloss rosato riuscirà a dare l’illusione ottica di labbra più piene e turgide, se invece le labbra son giá di natura carnose, con un rossetto opaco, ci si indirizzerà per la scelta più consona.

Ovviamente i prodotti da utilizzare potrebbero essere infiniti, ma gli indispensabili, che non possono e non devono mai mancare, sono proprio questi. Un viso curato, raffinato ed elegante, è un must per qualsiasi festa o ricorrenza si rispetti.