Il mare in inverno può regalare emozioni incredibili: le località turistiche, affollatissime in estate, si trasformano in luoghi magici da riscoprire nel periodo invernale.
In Italia sono numerose le località marine che offrono strutture dove trascorrere le vacanze invernali in un’atmosfera serena, ben lontana dal caos estivo.
Recarsi al mare in inverno è la soluzione perfetta per chi intende disintossicarsi dallo stress cittadino e quotidiano.
9 luoghi dove trascorrere l’inverno al mare
Vediamo insieme quali sono le località più ambite per trascorrere splendide vacanze invernali al mare.
Sestri Levante
La pittoresca baia di Sestri Levante è la destinazione ideale per chi ama il mare d’inverno.
Il centro storico è ricco di negozietti caratteristici, ristoranti di pesce e bellezze architettoniche, come la chiesa di San Pietro in Vincoli.
Camogli
Questo piccolo paesino è in grado di raccontare le storie vere del mare e dei pescatori.
Camogli, durante i mesi invernali ha un fascino tutto suo, che consente di ammirare tramonti stupendi, in una cornice davvero suggestiva.
Nel periodo natalizio le stradine del borgo si illuminano creando un’atmosfera magica.
Caorle
Questa località è particolarmente interessante, grazie al caratteristico centro storico e al campanile romanico di forma cilindrica.
Il luogo, vicino a Venezia e alla magica laguna, offre un paesaggio meraviglioso, che si può osservare dal Santuario della Madonna dell’Angelo.
Gaeta
È sicuramente uno dei borghi medievali più belli del Lazio, caratterizzato da vicoli stretti e luoghi di tradizione marinara, dove fare gradevoli passeggiate tra negozietti e pasticcerie.
Gaeta gode di un clima gradevole anche nei mesi più freddi.
Castiglione della Pescaia
Nota come il “balcone blu” dell’arcipelago toscano, Castiglione della Pescaia si affaccia sull’Argentario, sull’isola d’Elba e sull’isola del Giglio, offrendo uno dei panorami più suggestivi d’Italia.
Il suo centro storico è tra i più interessanti della Toscana.
Sorrento
Località della costiera amalfitana, Sorrento è disposta a picco sul mare e offre una vista meravigliosa sul Golfo di Napoli.
La florida vegetazione, i vicoli del centro storico e i colori ridenti rendono Sorrento meta ambita anche nel periodo invernale.
Ischia
È una delle più grandi Isole del Golfo di Napoli e in inverno si presenta come una normalissima cittadina che offre una buona scelta tra ristorantini e negozietti tipici, ma anche cinema e teatri.
Ischia d’inverno vuol dire terme, che oltre a essere il fattore predominante per il turismo, sono il motivo principale per un soggiorno invernale.
Porto Cesareo
In Puglia, il mare in inverno offre uno spettacolo davvero unico da osservare, magari svegliandosi all’alba per assistere allo spettacolo del sole che sorge.
Le spiagge, nel periodo invernale, offrono scenari indimenticabili per gli appassionati di fotografia o per coloro che amano contemplare la natura in assoluta tranquillità.
Cefalù
La meravigliosa Cefalù, è nota per il fantastico mare, oltre che per il suggestivo centro storico caratterizzato da influenze arabo-normanne, soprattutto nella Cattedrale.
Questa perla, Patrimonio Unesco dal 2005, è la destinazione perfetta per una vacanza invernale al mare.
Abbiamo citato solo alcune delle località marine da visitare in inverno, ricordando che, anche in questo periodo dell’anno, possono offrire strutture ampiamente idonee.
Queste località sono, infatti, attrezzatissime per i soggiorni invernali di famiglie con bambini, coppie o single che amano il mare d’inverno.
Oltretutto, andare al mare nella stagione invernale è salutare, in quanto rafforza il nostro sistema immunitario, prevenendo i malanni di stagione.
Ma non solo: la vista del mare è rilassante e allontana lo stress quotidiano, conciliando il sonno, favorendo il buonumore e cancellando la malinconia tipica del periodo invernale. Non vi resta che scegliere il miglior hotel dove soggiornare su Hotel-facile.it e partire per il vostro viaggio invernale.
Concludendo, possiamo aggiungere che le località marine in inverno sono più visitabili e facili da riscoprire, piuttosto che in estate, quando i turisti sono molto più numerosi e regna un grande caos.