Oggi giorno, il fintess è sempre più diffuso in tutte le fasce di età. Giovani, adolescenti, persone di mezza tà ed anziani praticano regolarmente fitness, per mantenersi in salute o per mantenersi sempre in forma. La cyclette è un ottimo strumento di fitness, poichè permette di sollecitare i muscoli delle gambe e dei glutei, favorendo benefici muscolari e circolatori.
Ideale per tutte le fasce di età, è un ottimo strumento di riscaldameno e di esercizio.

La mini cyclette

Non esiste solo la normale cyclette, dove ci si siede e si pedala come se fosse una normale bicicletta, esiste anche la Mini Cyclette o pedaliera. Essa non è altro che una cyclette ma di minori dimensioni, sia per grandezza che per peso, studiata per consentire a chi vive in appartamento o ha uno spazio ridotto dedicato al fitness, di potersi tranquillamente allenare, senza però avere uno spazio d’ingombro di una cyclette.
Esistono sia modelli tradizionali, che modelli professionali, a seconda della necessità di utilizzo. Essendo senza sellino, a volte, per effettuare gli esercizi correttamente, senza incorrere in cattive posture o rischiare di perdere l’equilibrio, è consigliato sostenersi ad un appoggio supplementare, come una sedia.

Come funziona

Il funzionamento è identico a quello di una cyclette, salendo, bisognerà pedalare, per eseguire l’allenamento. La comodità di questo attrezzo, è che può essere utilizzato non solo per l’allenamento delle gambe, ma anche per quello delle braccia, pedalando con le medesime e favorendo il recupero da parte dei soggetti affetti da ipotonia muscolare di schiena, petto ed addominali.

Pedaliera elettrica e magnetica

Vi sono in commercio due tipi di pedaliera, la pedaliera elettrica e la pedaliera magnetica. Sostanzialmente hanno le stesse funzioni, soltanto che una permette di aumentare o diminuire lo sforzo con un sistema magnetico, invece l’altra consente di aumentare e diminuire lo sforzo tramite un motore elettrico. La pedaliera elettrica, consente di effettuare programmi di fitness per l’allenamento di braccia e gambe, come la funzione di allenamento passivo, che permette il movimento delle gambe autonomamente, grazie al movimento dei pedali tramite il motore. Invece la pedaliera magnetica, consente solo di effettuare un movimento attivo, ottenuto dallo sforzo effettuato dalle gambe. A livello di tecnologia, entrambe possono presentare uno schermo che permette di visualizzare il grado di allenamento e modificare l’intensità dell’esercizio, oppure essere analogiche. Le opinioni sulla migliore tra magnetica ed elettrica, sono contrastanti, sicuramente sono entrambe un ottimo strumento di fitness, che occupa uno spazio ridotto e presenta un prezzo contenuto. Maggiori informazioni sulle tipologie di pedaliere in vendita, oltre che consultare i prezzi ed avere ulteriori dettagli, possono essere trovate consultando il sito Pedaliera.it

La pedaliera è uno strumento di fitness ideale per tutti, dal bambino all’anziano.