Conosci la certificazione ISO 9001? Se hai un’azienda dovresti, dal momento che è una delle certificazioni più influenti al mondo e che dovresti avere. Niente paura ne parliamo in questo articolo.
Quando senti parlare di certificazione ISO 9001 stiamo parlando della norma più diffusa al mondo, la madre della qualità, e che contiene i requisiti che permettono la creazione di un sistemi di gestione della qualità nella tua azienda.
Questa norma di certificazione stabilisce la necessità di formalizzare e sistematizzare un sistema di gestione che comprenda tutti i processi aziendali che devono essere correttamente documentati attraverso una serie di azioni precise da seguire.
Necessarie per il rispetto del requisito di qualità. Che al contrario di quello che si pensi, quando si parla di qualità non ci si riferisce ad un prodotto buono o migliore. Ma ci si riferisce al rispetto di un determinato requisito standardizzato nel tempo.
Il sistema di gestione qualità è perciò uno strumento che punta a definire il ruolo di ogni persona, la sistematizzazione di ogni processo aziendale al fine di riuscire a produrre un prodotto omogeneo o un servizio che sia conforme alle richieste e alle specifiche del cliente.
La ISO 9001 è una norma che ti richiede a documentare tutto ciò che fai per verificare che lo stai facendo correttamente. E ne dai evidenza a tutti gli stakeholder.
Chi deve scegliere questa certificazione?
La certificazione ISO 9001 non è obbligatoria ed è su base volontaria, ogni azienda è perciò libera di decidere se vuole o no implementarla. È vero però che in alcuni settori è quasi obbligatoria perché necessaria come ad esempio le aziende legate al settore delle costruzioni, automotive, energetiche, telecomunicazioni e molte altre.
Parliamo perciò di grandi realtà che vedono l’esigenza di applicare questa norma al fine di ottimizzare il proprio lavoro e offrire servizi o prodotti di qualità. Rispettando i requisiti del cliente nel tempo.
La norma è adottabile a tutte le organizzazioni di ogni tipologia, pubblica, privata, settoriale e grandezza.
Ci sono vantaggi nell’applicazione della norma?
I vantaggi della certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001 possiamo distinguerli in due grandi filoni, vediamo quali sono:
- Generalmente chi sceglie questa opportunità è spinto dai benefici interni aziendali che si possono ottenere. Infatti grazie a questo tipo di certificazione se applicata si riesce a migliorare il processo aziendale e quindi a migliorare le performance dell’azienda stessa. Un importante vantaggio che non deve mai essere sottovalutato.
- Coinvolgimento nelle decisioni aziendali anche dei dipendenti e dei lavoratori che si sentono perciò parte di un grande processo ed è qualcosa che li spinge a lavorare meglio, con più enfasi ed energia, ciò vuol dire che il dipendente realizza prestazioni migliori sul posto di lavoro e tutto va a giovare all’azienda stessa.
Nello specifico la certificazione del sistema di gestione secondo la norma ISO 9001 porterà alla tua organizzazione:
- Una definizione strutturale rispetto al contesto, parti interessate, rischi e opportunità. Questo si tramuterà in una definizione coerente delle risorse per il raggiungimento degli obbiettivi.
- Un’analisi totale di tutti i processi aziendali, per migliorarne le performance, eliminando gli sprechi e le inefficienze.
- Un miglioramento della leadership, competenza e della consapevolezza a tutti i livelli della tua azienda per migliorare le performance.
- Trovare eventuali punti deboli dell’attività e di poterli ristabilire velocemente.
- La velocizzazione dei processi di qualifica come fornitore.
- Avere una norma internazionalmente riconosciuta totalmente integrabile con le norme di certificazione ambientale, ISO 14001, salute e sicurezza, ISO 45001, sicurezza alimentare, ISO 22000 ed altre.
- L’attribuzione nelle gare di appalto di punteggi maggiorati e possibili facilitazioni economiche.
- Il miglioramento della reputazione aziendale, apertura dei mercati e conseguente aumento dei fatturati.
Quindi a conti fatti non c’è da domandarsi perché sono molte le aziende certificate secondo la norma ISO 9001, ma perché ancora non hai raggiunto questo importante obbiettivo anche tu!