Quante calorie bisogna bruciare al giorno per stare in forma? Proviamo a rispondere analizzando tutti gli elementi

Tutti siamo alla ricerca della risposta alla domanda “quante calorie bisogna consumare ogni giorno per restare in forma?” È risaputo che una dieta corretta e un esercizio fisico quotidiano e costante accelerano il metabolismo.

Attraverso il tipo di dieta e la quantità di esercizio fisico praticato è possibile calcolare quante calorie sono state bruciate, o non assunte durante l’arco della giornata. Tenere sotto controllo l’aumento delle calorie permette di dimagrire o di non ingrassare, soprattutto di rimanere in salute.

L’utilizzo di alcuni alimenti potrebbe essere la soluzione, per esempio assumere snack salutari senza ingrassare e allo stesso tempo mangiare anche tra un pasto e l’altro. Il tema delle calorie da consumare ogni giorno è importante anche per gli sportivi, anzi soprattutto, se vogliono che le prestazioni rimangano di alto livello.

In generale mantenere l’equilibrio tra le calorie da assumere e quelle da bruciare non è affatto semplice. Ciò permetterebbe di mantenere stabile il peso, ma soprattutto assicurerebbe uno stato di buona salute psichica e fisica.

Prima di sapere quante calorie bisogna consumare, è necessario sapere quante sono quelle che servono per il proprio corpo. Infatti, è importante assumere una certa dose di calorie per fare funzionare le attività fisiologiche dell’organismo.

Come valutare quante calorie servono al proprio corpo?

Il corpo può avere necessità differenti di quantità di calorie, per favorire il proprio funzionamento. L’età, il sesso e il peso corporeo sono solo alcuni dei valori utili a calcolare la quantità più idonea di calorie per il corpo.

Dunque, la quantità di calorie necessarie potrebbe essere più o meno elevata, per questo è importante fare una distinzione tra quelle necessarie quotidianamente e quelle utili per il metabolismo basale.

Oltre ai valori precedentemente elencati, bisogna anche conoscere quali sono le attività fisiche  sportive che vengono svolte quotidianamente.

Quali sono le tecniche utilizzate per calcolare il metabolismo basale?

Esistono svariate tecniche per calcolare il metabolismo basale, esse però devono essere abbinate sempre ad altri metodi, solo l’unione di tutti i dati ti fornirà le informazioni più giuste e soprattutto, quante calorie bisogna consumare nella giornata.

Oltre alle tecniche di misurazione del metabolismo basale ai valori legati all’età, al sesso, all’alimentazione e all’attività sportiva, non bisogna tralasciare le informazioni relative al clima, che caratterizza il luogo in cui si vive. Un clima più freddo, per esempio, comporta un maggiore dispendio di energia, per questo, in tal caso è fondamentale assumere più calorie, per permettere il buon funzionamento delle attività fisiologiche.

Anche lo stress fa la sua parte. In questo contesto, vanno incluse situazioni lavorative molto dinamiche, situazioni di emergenza relative alla propria vita privata in generale, oppure situazione fisiologica, come nel caso di interventi apena subiti, stati di salute non ottimali o in fase di recupero.

Come calcolare la quantità di calorie che bisogna consumare?

Una tecnica molto nota per il calcolo della calorie da consumare ogni giorno, è quella sostenuta da Harris Benedict. Questa tecnica consiste nel conoscere il tasso metabolico basale (TMB), per calcolare successivamente il numero di calorie necessarie per mantenere il peso forma.

Ecco la formula, per le donne e per gli uomini:

  • TMB donna: 665 + (9,5 x peso in kg) + (1,8 x altezza in cm) – (4,6 x età)
  • TMB uomo: 66,4 + (13,75 x peso in kg) + (5 x altezza in cm) – (6,7 x età)

Una volta ottenuto il valore del tasso metabolico basale (TMB) è possibile valutare la quantità di attività fisica giornaliera da svolgere.

Come calcolare la quantità di calorie che sono state consumate?

Sappiamo tutti che, la legge impone che sugli involucri degli alimenti venga riportato il numero di calorie presenti per ogni 100 grammi di prodotto. Questo valore sarà utile a determinare la quantità di calorie che sono state consumate in un giorno.

A volte però, capita che alcuni prodotti non hanno questa dicitura sulla confezione, come nel caso di verdura, frutta e pane, che possono essere venduti sfusi. Come fare in questi casi? Online esistono molte tabelle, che si possono consultare per conoscere le calorie contenute negli alimenti.

Oltre al web, oggi, ci vengono sempre più in aiuto, anche tante app, nelle quali poter registrare, come in un diario tutto ciò che in una giornata viene assunto. Grazie a questi software, puoi tenere sotto controllo la quantità di calorie assunte quotidianamente.

L’alimentazione è un aspetto molto importante per il proprio benessere psico fisico. Tenere sotto controllo l’assunzione delle calorie è un ottimo modo per restare in forma e mantenere un peso biologicamente sano.

Basta davvero cambiare alcune abitudini per ottenere risultati molto importanti. Un po’ di esercizio fisico e usare le scale al posto dell’ascensore è già un buon modo per iniziare. Tutti sappiamo che per raggiungere l’obiettivo del peso forma, è necessaria la disciplina e accettare alcuni compromessi. Alla fine si potranno contare solo i vantaggi.