Ti piace trascorrere le serate in compagnia di amici sul tuo terrazzino ma vorresti rinnovarlo un po’? In questa guida abbiamo preparato idee e consigli per ravvivare una terrazza minimal e renderla irresistibile in pochi e semplici gesti. Sei curioso di scoprire come fare?
Ami trascorrere i tuoi momenti liberi da incombenze, lavoro e impegni vari acciambellato sulla sedia di vimini in terrazza. Hai creato quell’angolino riservato a te, lontano da tutto e tutti. La ricerca di quella comodissima sedia dalle finiture calde e avvolgenti ti ha occupato per mesi e mesi, ma proprio quando stavi per rinunciare alla ricerca, eccola lì finalmente. La sfoggi con entusiasmo tra i vasi colorati e le piante rigogliose. L’hai collocata accanto a quel tavolino color carta da zucchero dall’estetica vintage che si sposa tanto bene con le finiture in legno. C’è però qualcosa che non ti convince. L’attenzione che hai messo in ogni minimo dettaglio per creare la tua zona rilassante va a cozzare con il resto dell’aspetto del terrazzo.
Ti sembra un po’ tropo minimal e vorresti aggiungere qualcos’altro, modificare degli angoli, cambiarne il pavimento, insomma intervenire e ravvivare il terrazzo, ma non hai idea sul da farsi.
Da dove bisogna partire per rendere più interessante una terrazza un po’ troppo minimal?
Come è cambiato il nostro rapporto con la casa
Negli ultimi anni abbiamo completamente cambiato il rapporto con la nostra casa, sia per quanto riguarda il modo di vivere gli ambienti interni che esterni. Se prima era quasi impossibile trovarci a casa, sia perché presi dal lavoro e mille impegni che ci trascinavano già dal letto dal mattino presto fino alla sera, a volte senza staccare mai, adesso invece abbiamo rallentato un po’. Facci caso, abbiamo davvero iniziato a goderci di più il nostro appartamento imparando a conoscerne ogni minimo particolare.
Di conseguenza stiamo anche imparando a rimodulare gli ambienti, e anche gli spazi esterni ai tempi del Covid sono cambiati.
Sia la zona indoor che la zona outdoor di casa sono sempre più accoglienti e confortevoli. Se però per la prima ci risulta più facile arredarla e creare abbinamenti irresistibili, oltre che pratici, per la seconda la faccenda si fa più difficile, senza alcun dubbio. Come possiamo ravvivare e rendere più accogliente la nostra terrazza?
L’ambiente giusto per lo spazio giusto
Partiamo dal presupposto che prima d’intervenire su qualsiasi ambiente di casa, interno o esterno che sia, dobbiamo tener ben a mente le dimensioni di questo spazio. La terrazza è grande o molto piccola? Un terrazzino grande ci concede di certo più spazio di manovra e di creare l’ambiente che ci è più congeniale, magari suddividendo il terrazzo in diversi angoli e aree.
Un terrazzino più compatto, invece, potrebbe limitarci, anche se non dobbiamo farci sopraffare da quest’idea. In fondo anche spazi piccoli, se organizzati bene, daranno alla terrazza un’estetica unica e inimitabile.
Arredi: i must have da avere per ravvivare una terrazza minimal
Definito l’ambiente e le aree da creare, allora possiamo dedicarci alla ricerca degli arredi giusti. Per ravvivare una terrazza minimal in realtà non ti occorrono chissà quanti complementi, ma saranno necessari soltanto quegli arredi che daranno a questo ambiente un aspetto più interessante e che ti faranno trascorrere ore e ore all’esterno in tutta comodità.
Tavoli da esterno allungabili o compatti?
Un tavolo allungabile è uno degli arredi che non dovrebbe mai mancare su un terrazzino grande. Se si tratta di un ambiente spazioso, allora puoi optare per una soluzione dalla forma rettangolare che è perfetta per ospitare cene al chiaro di luna con la tua dolce metà, ma anche sfiziosi aperitivi ora che è iniziata la primavera. Abbina al tavolo delle sedie che hanno le stesse finiture o di una tonalità a contrasto con quella del tavolo, per una combinazione davvero interessante.
Se lo spazio però non è sufficiente, scegli un tavolino basso e compatto, molto in voga sono i modelli dal ripiano rotondo.
Una piscina in acciaio per un terrazzo super glam
Una piscina in acciaio cambierà del tutto il tuo terrazzino, indipendentemente dalle sue dimensioni, conferendogli un tocco più personale e rendendolo inimitabile. Oltre a migliorare la tua area relax e del divertimento, le proposte dell’ azienda Garden Lab arredano con stile ogni angolo esterno grazie al design industrial di queste iconiche piscine.
Le piscine in acciaio sono degli arredi da provare perché ti permettono di trascorrere il tuo tempo libero in tranquillità, o passare un pomeriggio insieme ai tuoi bambini facendoli divertire in piscina, sempre sotto il tuo occhio vigile. Inoltre danno un tocco country chic alla tua terrazzina minimal in un solo gesto.
Lampade per ambienti esterni
Un modo per arredare gli ambienti esterni in modo unico è quello di affidarsi al design esclusivo di alcune lampade da esterno, come delle applique da parete dai colori vivaci che non solo illuminano in modo diretto angoli e arredi che vogliamo metter in mostra, ma personalizzano anche il più anonimo degli spazi con la loro estetica particolare.
Oltre alle lampade a parete, puoi provare dei lampioncini dal design estroso che illuminano un terrazzino più ampio in modo uniforme.