stili-vita-fertilita_800x533

4 semplici cambiamenti per il meglio

Quando sono alle prese con l’infertilità, sia gli uomini che le donne si sentono stressati e angosciati. In circa il 30% dei casi di infertilità, sia le donne che gli uomini hanno problemi che necessitano di trattamento. È chiaro che la fertilità non è solo un problema femminile.

La dottoressa Trabucco in qualità di esperta in fertilità di coppia ci conferma queste percentuali.

Ma sapevi che i fattori dello stile di vita che puoi controllare possono influire sulla tua fertilità e sulla qualità della tua vita? Ecco quattro aree di stile di vita da considerare, miti e leggende su queste scelte e cosa puoi fare ogni giorno per migliorare le tue possibilità di avere un bambino.

Stile di vita e fertilità

  • Fumo di sigaretta: È stato dimostrato che il fumo di sigaretta riduce la fertilità, sia negli uomini sia nelle donne. Le donne che fumano hanno maggiori difficoltà a rimanere incinta e, se hanno un trattamento di fecondazione in vitro, hanno tassi di successo più bassi rispetto alle donne che non fumano, secondo diversi studi di ricerca. Per gli uomini, il fumo può contribuire all’aterosclerosi, indurimento delle arterie. Il fumo limita il flusso di sangue al pene, che contribuisce all’impotenza maschile e alla sterilità.
  • Abuso di alcol e sostanze: il fumo di marijuana è stato collegato alla sterilità. Negli uomini, è stato collegato allo sviluppo di sperma di forma anormale. Bere in maniera pesante è un fattore noto per la diminuzione del numero di spermatozoi di un uomo. Studi recenti sembrano dimostrare che bere moderatamente non influisce sulla fertilità di una donna, ma il consumo eccessivo di alcol può rendere meno efficace il trattamento di fecondazione in vitro.
  • Obesità: l’obesità è associata a un più alto tasso di infertilità nelle donne, in parte a causa della prevalenza di PCOS, sindrome dell’ovaio policistico. Ma anche le donne in sovrappeso, o obese, che non hanno la PCOS ne sono colpite, perché il tessuto adiposo extra (grasso) produce molecole che possono interrompere l’ovulazione, contribuire all’insulino-resistenza e aumentare l’infiammazione. Ma non riguarda solo le donne! È stato riscontrato che gli uomini obesi hanno una minore conta spermatica e una minore motilità degli spermatozoi. Questo può essere dovuto a squilibri ormonali e temperature corporee più elevate dovute all’obesità.
  • Esposizione al calore: il calore è una causa dell’infertilità maschile. I testicoli di un uomo devono essere quattro gradi più freschi della temperatura corporea per produrre sperma sano. Vasche idromassaggio, saune, un computer portatile in grembo, una stufa calda, biciclette e vestiti attillati possono aumentare la temperatura dei testicoli. I problemi fisiologici possono anche causare problemi con il calore, come un testicolo ritratto non diagnosticato o un varicocele, vene gonfie a causa della riduzione del flusso sanguigno. Anche l’obesità può essere un fattore, dal momento che un cuscinetto di grasso attorno allo scroto manterrà i testicoli più caldi.

Miti sullo stile di vita

La diatriba se sia meglio il boxer o lo slip è davvero irrilevante. Ciò che importa è che la biancheria intima di un uomo non sia così stretta che il suo scroto sia limitato. Un altro mito è che il fumo non influisce sulla fertilità di un uomo. Studio dopo studio è stato dimostrato che il fumo di sigaretta diminuisce la fertilità sia negli uomini che nelle donne.

Alcuni studi suggeriscono che anche il ciclismo, alla lunga, ha un effetto negativo sulla fertilità maschile, forse a causa dell’usura dei vestiti stretti dei ciclisti.

Riduci le cause

Alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita possono fare una grande differenza positiva nella fertilità sia delle donne che degli uomini.

  • Mantenere un peso sano. Se sei sovrappeso o obeso, perdere dal 5 al 10% del tuo peso corporeo può avere un effetto significativo sulla tua salute e questo include la tua fertilità.
  • Smettere di fumare. Se stai cercando di concepire, non dovresti fumare. Smettere non è la cosa più facile da fare, ma il medico può aiutare sia i partner maschili che quelli femminili a smettere.
  • Riduci il consumo, non fumare la pentola o usare droghe. Anche l’uso ricreativo dovrebbe essere fuori dal tavolo se stai cercando di rimanere incinta o sottoporsi a un trattamento di fecondazione in vitro.
  • Per gli uomini, tienilo fresco. Stai lontano da saune e vasche idromassaggio. Indossare indumenti larghi ed evitare di tenere in mano laptop o altri apparecchi che producono calore. Se hai problemi fisici che stanno surriscaldando i tuoi testicoli, lo specialista della fertilità può indirizzarti a un urologo per il trattamento.