Broadway è uno delle strade più famose di New York. È noto per la sua atmosfera indimenticabile e il suo gran numero di teatri. È l’unica strada obliqua che attraversa il centro di Manhattan. Broadway Avenue infatti interseca centinaia di strade e avenues: parte dal Municipio e arriva fino al Bronx. Il luogo più memorabile di Broadway Avenue è Times Square che si trova all’incrocio della 7th Avenue. Questo quartiere offre innumerevoli attività per il tempo libero, ci sono quasi quaranta teatri che ospitano i migliori spettacoli teatrali e musicali che hanno fatto la storia (i cosiddetti evergreen) e i palinsesti del momento. Abbiamo chiesto ai ragazzi del sito NewYorkToday.it di farci una panoramica sui musical di Broadway a New York: Quali sono i migliori? Come acquistare i biglietti?

Tipologie di spettacoli e musical di Broadway

Esistono tre diversi tipi di spettacoli sia teatrali che musicali in questa via dello spettacolo americana: On-Broadway,Off-Broadway e Off-Off-Broadway. I primi spettacoli (On- Broadway) si trovano su Broadway Avenue o nelle vicinanze e offrono spettacoli di fama mondiale, mentre gli ultimi due tipi di spettacoli offrono spettacoli meno famosi e sono situati in maniera dislocata rispetto al cuore della strada. I musical di maggior successo su Broadway Avenue oggi sono: The Lion King e Aladdin, che rappresentano almeno metà della fama storica di questa location.

I musical più importanti On- Broadway

Tra la moltitudine di musical che sono perennemente in scena a New York, i più popolari sono The Lion King, AladdinChicagoThe Phantom of the Opera, e The Chocolate Factory. Le prime due sono le migliori opzioni per le persone che viaggiano con bambini. Se desideri assistere a uno dei musical sopra menzionati, in particolare per The Lion King, devi prenotare il più in anticipo possibile, soprattutto in estate o in altre date specifiche come nelle festività natalizie. Ti consigliamo di acquistare i biglietti all’incirca 2 mesi prima del viaggio, o comunque al momento dell’acquisto dei voli. Se preferisci il circo musicale, il famoso Cirque du Soleil ha inaugurato nel 2016 il suo primo spettacolo permanente a New York: Paramour, ispirato all’età d’oro di Hollywood. I musical sono adatti a un pubblico giovane e adulto, anche per coloro che non capiscono perfettamente la lingua inglese; le storie inedite infatti possono essere collegate al mondo delle favole, della commedia, del dramma, e le esecuzioni teatrali renderanno fruibile la lingua attraverso gesti e movenze.

Dove acquistare i biglietti?

Esistono due opzioni per i biglietti dei Musical di Broadway: possono essere acquistati online o direttamente a New York. In entrambi i casi ci saranno vantaggi e svantaggi.

Acquistare i biglietti online

E’ possibile, prenotando lo spettacolo con largo anticipo, vedere un musical il giorno che desideri, senza rischiare di non trovare posti liberi. Gli ultimi posti per i migliori musical infatti vengono talvolta acquistati diversi giorni prima dell’esibizione. Acquistando online si possono prenotare i posti migliori. Quando acquisti i tuoi biglietti all’ultimo minuto, è quasi impossibile trovare posti al centro, vicino al palco. Anche il risparmio di tempo è un vantaggio, si evita la fila per acquistare i biglietti al botteghino; sarebbe un peccato perdere due ore preziose durante il tuo soggiorno a New York. Lo svantaggio è che non sono sempre soggetti agli sconti o svendite dell’ultimo secondo. Svendite in cui invece è specializzato TKTS è un negozio situato a Times Square.

Acquistare i biglietti direttamente a New York.

Il nostro consiglio, se ti sei ridotto all’ultimo minuto, o se non hai particolare preferenza sullo spettacolo a cui vorrai assistere, è quello di recarsi presso lo sportello di TKTS a Times Square dove è possibile acquistare biglietti per lo stesso giorno a prezzi scontati. Di solito ci sono lunghe file in questo negozio e non tutti i musical sono disponibili. TKTS inoltre non vende biglietti per i musical più famosi come The Lion King o Billy Elliot. TKTS può quindi essere un’opzione valida per i turisti che desiderano assistere a uno spettacolo di Broadway e che non vogliono vedere un’opera particolare ma solo vivere l’esperienza artistica del luogo.