come-creare-sito-web-basso-costo_800x431

Vuoi creare un sito web a basso costo e gestirlo autonomamente?

Nessun problema, si può fare, anche se non hai grossa dimestichezza con internet e il computer.

I costi che dovrai sostenere, se non hai particolari esigenze di personalizzazione, sono il costo dell’hosting, il costo del dominio e il costo della grafica, con pochi euro all’anno potrai creare un sito web professionale.

Come prima analisi, si deve avere ben chiaro il tipo di sito che si vuole aprire, per esempio un sito web aziendale, un blog personale oun negozio online più conosciuto con il nome di ecommerce. Questa analisi ci porterà a capire di quanto spazio avrai bisogno per la realizzazione del sito ed avere una stima di quanti visitatori avrai durante la giornata.

Come scegliere il miglior CMS per la realizzazione di un sito a basso costo

Una volta fatti tutti questi passaggi dovrai individuare il CMS più adatto alle caratteristiche che desideri per il tuo sito. Esistono diverse web farm che vendono cms pronti, come ad esempio SitoPer.it (che conta al suo attivo oltre 10 mila siti pubblicati) dove puoi realizzare un sito web con 39 euro l'anno, con i quali potrai cambiare la grafica al tuo sito e compilarlo in ogni sua parte.

I CMS (content management system) non sono altro che piattaforme “pre compilate” per la gestione di un sito, sono più o meno complessi in base a ciò di cui hai bisogno, ma ti permetteranno di fare tutto, da un sito personale a un sito di ecommerce con vendita online e milioni di accessi giornalieri.

Accertati che il cms acquistato ti dia la versione responsive del tuo sito visibile da tablet e smatphone, una caratteristica essenziale al mondo d’oggi dove sempre meno persone utilizzano il computer ma fanno ricerche dal proprio smartphone, con la comodità di poter fare il tutto immediatamente.

Un sito personale e semplice con poche descrizioni personali o aziendali avrà una portata di pubblico limitato, quindi avrai bisogno di poco spazio di archiviazione, al contrario un sito di ecommerce, con vendita online, avrà una portata di pubblico molto più alta e quindi necessita di un spazio elevato.

In base a queste indicazioni si potrà scegliere il piano di web hosting più adatto per il tuo sito.

Differenze tra piano hosting e dominio di un sito web

Un servizio che non deve mai mancare è l’assistenza tecnica, perché non essendo un esperto del settore, avrai sicuramente bisogno di una piattaforma che ti fornisca assistenza rapida e in lingua.

Una assistenza tecnica di qualità ti aiuterà anche a fare le scelte migliori durante la messa online del sito, perché molte web agency vendono separatamente il piano hosting ed il dominio.

La differenza è di per sé semplice: se lo spazio web serve materialmente a caricare sopra tutto il contenuto di un sito, anche se materialmente è raggiungibile da qualsiasi parte del mondo, è anche vero che è totalmente inutile se vuoi mostrare il sito a chi fa ricerche online.
Ecco perché per rendere visibile il sito internet dovrai acquistare un dominio (il famoso www.dominio.com) che dovrà puntare al tuo spazio web.

Per scegliere il nome del dominio si consiglia sempre di scegliere un nome semplice e facile da ricordare!

Guadagnare la fiducia del tuo pubblico con una grafica semplice e moderna

Anche se lo si ritiene un fattore secondario per fare una buona impressione e conquistare la fiducia del vostro pubblico è importante avere una grafica del sito web semplice e moderna tanto quanto gli altri elementi sopra elencati.

La gente non si fida dei siti web mal progettati.Fai finta di voler comprare una automobile. Ti viene offerto un veicolo vecchio di 30 anni. La vernice è arrugginita, i fari sono annebbiati, le gomme sono usurate e ci vogliono tre giri dell'accensione per accendersi. Qualche fila più in basso, però, si vede un'auto nuova con un cruscotto personalizzato, gomme fresche, e l'Alexa di Amazon integrata.

Di chi ti fidi per essere al sicuro sulla strada? Ora, l'auto più vecchia potrebbe benissimo essere un mezzo di trasporto affidabile, ma le apparenze fanno la differenza.

I vostri clienti tendono a giudicare i loro acquisti allo stesso modo. Se il vostro sito web a basso costo è progettato in modo unico e personalizzato, se è sempre aggiornato, allora si fideranno del fatto che la vostra organizzazione è al top e in grado di fornire un valore reale.

Potenziare la visibilità con la SEO

La maggior parte delle migliori pratiche di web design permettono ai motori di ricerca di trovare più facilmente il tuo sito web. Questo a sua volta contribuisce alle tue strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Il design del tuo sito web detta la tua SEO on-page, e se la stai facendo bene, questa ti aiuterà a guadagnare quei primi cinque posti nella classifica delle SERP. Che ci crediate o no, il codice può essere SEO-friendly. E se stai cercando di generare traffico organico da un sito low cost, allora vorrai avere un design in grado di rispondere alla chiamata.

Ecco perché i migliori CMS hanno integrato in ogni pagina web che si realizza una sezione dedicata alla ottimizzazione del contenuto (scritto e immagini) per i motori di ricerca

Infine la SEO aiuta anche a dare stabilità e visibilità al brand. La consapevolezza e il riconoscimento del brand sono la misura in cui un potenziale cliente può riconoscere o identificare le qualità o l'immagine della tua azienda.

Un CMS che permette di creare un sito web dal design unico può aiutare il tuo brand a distinguersi dalla concorrenza. Se sei in grado di creare un sito web personalizzato che comunichi chiaramente la mission, i valori e il potenziale della tua azienda, allora il tuo marchio sarà facilmente riconosciuto dai consumatori.