Al giorno d’oggi il video marketing è una delle tecniche pubblicitarie più diffuse in assoluto, in grado di poter comunicare chiaramente e semplicemente con la clientela di riferimento, creando tutti i presupposti per attirare l’attenzione verso il proprio business.
Questo accade perchè i video sono un formidabile mezzo di comunicazione, specialmente per quanto l’impatto e la capacità di farsi ricordare e riconoscere.
Le immagini ed i suoni sono difatti molto più semplici e facili da ricordare rispetto ad un semplice testo, motivo per il quale il video marketing è cosi diffuso in ambito commerciale.
I potenziali clienti, ricordando il video, associeranno automaticamente quest’ultimo al brand, alla campagna pubblicitaria di riferimento, al prodotto, creando una sorta di legame e di feeling molto potente, anche a livello inconscio.
Oltre a questi aspetti, i video sono virali, ossia facilmente condivisibili, specialmente nell’attuale panorama commerciale, dove le strategie di marketing e di business vanno di pari passo con i social e le varie piattaforme di condivisione globale, creando di fatto un potenziale a livello commerciale davvero immenso.
Tendenzialmente la struttura dei video marketing dovrà necessariamente essere impostata verso un riconoscimento del brand che si intende sponsorizzare, spostando quindi l’attenzione verso marchio, colori, suoni, testi ed immagini facilmente imprimibili nella mente delle persone.
Tanti studi di riferimento mostrano come la strategia del video marketing sia in grado di apportare miglioramenti al business, andando a rafforzare l’immagine e la popolarità del marchio sponsorizzato, svolgendo un eccellente lavoro in termini di notorietà, rafforzando la fiducia e la sicurezza del brand di riferimento.
Maggiori saranno le caratteristiche peculiari del contentuto del video marketing, e maggiori saranno le attrattive da parte di potenziali clienti. In
questo ambito il timbro della voce narrante, il design, le luci ed il colore del video assumono aspetti estremamente importanti, che dovranno andare a correlare un contenuto di assoluta qualità e dinamismo.
Aspetti ed efficacia del video marketing
L’efficacia del video marketing è appurata ampiamente da studi e dagli stessi risultati ottenuti dopo l’applicazione di questo importante strumento di marketing.
Difatti circa il 40% degli utenti che hanno visionato il video tendono a contattare l’azienda o il brand di riferimento per porre domande di carattere commerciale o a scopo informativo.
Il video marketing per essere indicizzato bene all’interno dei motori di ricerca, deve avere la fondamentale caratteristica di essere responsive. Questo significa avere un design fluido ed accattivante, potendo contare sul fatto di essere visualizzati adeguatamente nel web, per acquisire in tal modo visualizzazioni.
Un video marketing non adeguatamente responsive e strutturato in maniera non chiara e fluida perde difatti inevitabilmente traffico in entrata, diminuendo drasticamente il tasso di conversione dei potenziali clienti.
Un ulteriore aspetto di enorme importanza del video marketing è la sua capacità di essere facilmente visualizzato su praticamente tutti i dispositivi, dal classico smartphone, al tablet, al PC e ad altri dispositivi di video diffusione.
Questo consente ai video esposti in una strategia di social marketing di essere estremamente appetibili a condivisioni che portano traffico in entrata e di conseguenza acquisizioni di nuove visualizzazioni e potenziali clienti, generando così una strategia marketing di notevole rilievo.
Notoriamente, nell’ambito social, i video riescono a catturare maggiormente l’attenzione rispetto ad un eventuale post, fattore questo che ha spostato drasticamente la strategia di marketing.
Creare video marketing di qualità, chiari, semplici ed in grado di far interagire i potenziali clienti è un fattore di importanza imprescindibile per quel che riguarda il potenziamento e la diffusione del brand di riferimento, che trova nel video marketing l’alleato giusto per la crescita del proprio business.