5 regole d’oro per raggiungere il tuo obiettivo

C’è un momento, nella nostra vita, che non sappiamo dove dover andare. E’ una fase comune, in cui ognuno di noi ha trovato difficoltà nel raggiungere i propri obiettivi. Chiaramente non stiamo parlando di quelli che sono gli obiettivi a breve termine. Parliamo di dare la direzione giusta alla nostra vita, quindi gli obiettivi a lungo termine. Come abbiamo già visto su Obiettivo.me si ha bisogno di un piano ben preciso per raggiungerli, a piccoli passi, senza fare cambiamenti troppo repentini che possano destabilizzarci e farci perdere forza e sensibilità. C’è, però, un elemento che accomuna tutte le persone o le aziende che raggiungono risultati: mantenere a lungo lo stesso entusiasmo, senza mai perdere il proprio obiettivo continuando a crederci. Ora vediamo quali sono le 5 regole d’oro per riuscire nei nostri obiettivi che THNDR.IT ha scoperto.

Le 5 regole d’oro per raggiungere i propri obiettivi

Ogni volta che si inizia qualcosa c’è sempre grande entusiasmo, voglia di fare. E ci sembra, in maniera chiara, che tutto quello che facciamo funzioni alla grande. Che cos’è la cosa che fa davvero la differenza? Il tempo che passa, l’entusiasmo che cala e l’obiettivo che ci sembra sempre più lontano di raggiungere. Questo succede perché non c’è più la forza della novità. Infatti tutto iniziano ma pochi finiscono. Pensiamo alla palestra, all’università, a quel corso che ci sembrava utilissimo. Infatti la parte difficile è concludere ciò che si è iniziato. Vediamo come fare. 

1. Pensiamo a ciò che è successo nel passato prossimo

La prima cosa da fare è pensare a ciò che è successo nell’anno passato. Cioè prima di pianificare si deve sempre ragionare su ciò che si è appena fatto. Possiamo anche vedere se ci sono situazioni in cui siamo riusciti ad ottenere risultati e situazioni in cui avremmo potuto fare di più. Questo già può far capire cosa si può migliorare e cosa è andato già bene.

2. Lavoriamo sui nostri obiettivi

Iniziamo a ragionare su come sono i nostri obiettivi. Sono questi obiettivi specifici? E’ un obiettivo realistico? E’ raggiungibile? E in quanto tempo? Questo è molto importante perché non possiamo perdere tempo su un obiettivo generico, senza sapere quanto tempo ci voglia e che non è facilmente raggiungibile. Questo passaggio è fondamentale per non iniziare qualcosa che è già sbagliato in partenza.

3. Creiamo un piano

Dobbiamo organizzare un piano e farci delle domande che possano aiutarci a dare una motivazione che ci porti ad andare avanti nei nostri obiettivi. Ad esempio possiamo chiederci quali cosa possano rendere un anno migliore, quali sono gli obiettivi personali per quest’anno, qual è l’obiettivo professionale che si vuole raggiungere, quali sono gli obiettivi sociali? Questo rende tutto molto più indirizzato e ci permette di visualizzare l’obiettivo con maggiore facilità.

4. Rendiamo l’obiettivo dipendente da noi

Facciamo in modo che le cose abbiano noi come soggetto cioè che siamo noi a dover dare importanza a quello che facciamo.  Un libro non si scrive da solo, siamo noi che dobbiamo scrivere 20 pagine al giorno. Così come non si va in palestra ma saremo noi a fare allenamento tre volte a settimana.

5. Manteniamo le motivazioni

Facciamo in modo che si abbiano degli obiettivi mensili da realizzare. Un anno è molto lungo  e gli obiettivi possono perdere forza man mano se l’obiettivo ci sembra, appunto, lontano. E’ bene pensare di realizzare un tot di compiti ogni mese mantenendo anche un diario su cui si scrivono i progressi fatti. Così è tutto molto più convincente, più reale e più vivo. E voi avete mai trovato il modo di portare avanti un obiettivo senza perdere interesse e mordente? E se sì qual è stato il vostro metodo?